Esercizi palestra

abduttori esercizi

Abduttori: muscoli coinvolti ed esercizi

In questo articolo scoprirai quali sono i muscoli abduttori della coscia e troverai qualche esempio di esercizi che puoi eseguire per far crescere correttamente questo distretto muscolare. Quali sono i muscoli abduttori? E adduttori? I muscoli abduttori della…

lat machine

Lat machine presa stretta o larga?

“Cosa cambia tra fare la Lat Machine presa stretta o larga?”. Finora tra le spiegazioni più accreditate in palestra troviamo la stravagante teoria dello spessore e dell’ampiezza della schiena, ma si sentono anche teorie basate sulla divisione in…

pulley esecuzione

Pulley: esecuzione corretta e muscoli coinvolti

Il Pulley è uno degli esercizi più importanti per lo sviluppo della schiena e di conseguenza la sua esecuzione corretta è fondamentale, che tu sia in palestra oppure a casa. In questo articolo scoprirai come eseguirlo, quali sono…

Curl bilanciere ez

Curl con bilanciere: esecuzione e muscoli coinvolti

Tra gli svariati esercizi per la stimolazione del bicipite in palestra, a farla da padrone è sicuramente il Curl con bilanciere in piedi, esercizio famosissimo e ricco di suggestione. In questo articolo trovi tutti i segreti di questo esercizio,…

Panca Piana

Panca piana: come eseguirla

La panca piana con il bilanciere (o distensione su panca) è uno degli esercizi più utilizzati per allenare il petto (gran pettorale). Ma quanto è efficace la panca piana nel bodybuilding? Qual è la sua esecuzione corretta? Quali sono…

curl concentrato esecuzione

Curl concentrato

Il curl concentrato è un esercizio di isolamento per il bicipite brachiale. Lavora in pre-accorciamento e questo porta alcuni vantaggi ma anche diversi svantaggi. Scopriamo come eseguire correttamente questo esercizio per le braccia, quali sono gli errori da…

Esercizi con bilanciere: quali fare

Il bilanciere è l’attrezzo cardine dell’allenamento coi sovraccarichi. Grazie al fatto che puoi comodamente caricarlo e calibrare il peso idoneo, è lo strumento ideale per mettere su forza e massa muscolare, sia in palestra che a casa. In…

prese palestra

Presa prona, supina, neutra: quale usare

In palestra spesso si sentono i termini presa prona, presa supina, neutra e mista. In questo articolo vediamo di capire di cosa si tratta ma soprattutto cosa cambia tra una presa e l’altra, quale usare e in quali…

esercizi fitness

Esercizi fitness

Il mondo del fitness e della palestra è molto variegato ed offre tutta una serie di esercizi a corpo libero, con le macchine e con attrezzi “strani”. Orientarsi tra tutte queste proposte è molto difficile, e la scelta…

squat corpo libero

Squat a corpo libero

In questo articolo troverai tutto ciò che devi sapere per iniziare ad allenare lo squat a corpo libero. Trovi tutti i passaggi chiave per eseguire lo squat a corpo libero in modo corretto, capendo quali sono i benefici…

allenamento glutei uomo

Esercizi glutei uomo: come svilupparli

I glutei sono di solito associati al sesso femminile, quando in realtà sono muscoli importanti anche nell’uomo ed hanno in primis una funzione prestativa in salti, scatti, sollevare un peso da terra. Tutti questi movimenti dipendono dalla forza…

esercizi di riscaldamento elastico

Esercizi di riscaldamento: perchè e quali fare

Il riscaldamento è una pratica spesso consigliata ma non sempre applicata: è un peccato perché apporta ottimi vantaggi all’allenamento. Vediamo prima di tutto a cosa serve il riscaldamento, per poi addentrarci in quali sono gli esercizi di riscaldamento…

esercizi deltoide posteriore

Alzate posteriori: esecuzione e muscoli coinvolti

Le alzate posteriori sono un esercizio complementare e di isolamento per il deltoide. Di solito sono eseguite come ultimo esercizio per le spalle. Vediamo come eseguirle correttamente e come allenarle. Alzate posteriori con manubri: come si eseguono? Le…

spinte in alto

Spinte in alto con bilanciere: esecuzione corretta e muscoli coinvolti

Le spinte in alto con bilanciere sono un esercizio molto importante che si allena in palestra, la cui esecuzione è fondamentale per lo sviluppo della parte alta del corpo in ambito bodybuilding. I muscoli coinvolti sono principalmente quelli…

Pettorali con manubri: quali esercizi fare

Puoi sviluppare i pettorali se hai solo dei manubri? Assolutamente sì! Basta allenarsi correttamente ed avere dei manubri regolabili per poter dosare il peso. Vediamo quali sono gli esercizi per i pettorali da fare per far crescere il…

rematore con bilanciere

Rematore con bilanciere per i dorsali: esecuzione e muscoli coinvolti

Il rematore con bilanciere è uno degli esercizi multiarticolari fondamentali per il dorso. Allena tutta la schiena ma è un esercizio a cui bisogna prestare particolare attenzione per ottenerne i benefici. Vediamo qual è l’esecuzione corretta, quali sono…

rematore con kettlebell

Rematore con kettlebell

Il Rematore con Kettlebell è una variante interessante del Rematore coi manubri. I muscoli coinvolti in questo esercizio sono i muscoli del dorso, del braccio (soprattutto i flessori) e dell’avambraccio, che stabilizzano la presa oltre a quelli che…

alzate frontali ai cavi

Alzate frontali ai cavi: esecuzione e muscoli coinvolti

Le alzate frontali ai cavi sono un esercizio di potenziamento ed ipertrofia specifico per le spalle. Largamente diffuse nell’ambito della palestra, ed eseguite soprattutto dai praticanti del bodybuilding, le alzate frontali ai cavi vengono praticate soprattutto da chi:…

hip thrust con bilanciere

Hip Thrust con bilanciere: esecuzione e muscoli coinvolti

Nell’articolo che seguirà parleremo dell’hip thrust, uno degli esercizi più efficaci nel potenziamento dei glutei. A casa e in palestra, la pratica di hip thrust si è finalmente diffusa anche tra le routine maschili – anche se, per…

curl con manubri per i bicipiti

Curl con Manubri

Il curl è senz’altro il più noto esercizio per lo sviluppo del bicipite brachiale. Che sia con manubri (in supinazione o a martello) o con bilanciere o al cavo, il curl bicipiti è anche l’esecuzione più efficace nell’allenamento…

Lento avanti con manubri: esecuzione, tecnica e muscoli coinvolti

Il lento avanti con manubri è l’esercizio più famoso nel bodybuilding per allenare le spalle. Oltre ai deltoidi, una corretta esecuzione permette di allenare anche trapezio e tricipite. Non di rado in palestra si vede un’esecuzione con mezze…

Hack Squat: esecuzione

In questo articolo parleremo dell’hack squat, una macchina isotonica/esercizio che permette di riprodurre in maniera “assistita” la traiettoria di accosciata. L’hack squat può essere eseguito in palestra o a casa, alla macchina specifica o al multipower, e se…

spider curl

Spider curl: esecuzione corretta

In questo articolo parleremo dello spider curl, un esercizio di bodybuilding utilizzato per lo sviluppo del bicipite brachiale. Esso si basa, ovviamente, sulla flessione del gomito (avambraccio sul braccio). Si tratta di uno degli esercizi più controversi e…

Allenamento femorali

I migliori esercizi per i femorali

I femorali (muscoli posteriori della coscia) sono tra i gruppi muscolari più bistrattati, insieme ai glutei, in palestra dagli uomini. Glutei e femorali, ancor prima che per motivi estetici, risultano però ricoprire una grande importanza dal punto di…

squat

Squat per gambe e glutei

Lo squat è un esercizio complesso, soprattutto se parliamo di squat con il bilanciere, ed è importante imparare la tecnica corretta di esecuzione per renderlo sicuro ed efficace. È definito come il “il re” degli esercizi, perché ti permette…

affondi laterali esecuzione corretta in palestra

Affondi laterali: tecnica corretta, muscoli coinvolti e varianti

Quando si sente parlare di affondi, l’immagine visiva che si ha dell’esercizio si rispecchia su un movimento sul piano sagittale, ovvero facendo un passo avanti o uno indietro. La variante “affondi laterali” invece, permette di  eseguire il movimento…

stacco da terra con manubri in palestra

Stacco da terra con manubrio: esecuzione e muscoli coinvolti

Lo stacco da terra con manubri è un esercizio assai utilizzato nel bodybuilding per reclutare i muscoli della catena posteriore. I muscoli coinvolti maggiormente sono, infatti, i flessori della coscia e il gluteo. L’esecuzione con i manubri può…

trazioni al petto o al mento

Trazioni al mento o al petto?

Nel mondo ogni secondo migliaia di atleti di calisthenics che eseguono le trazioni al mento vengono vessati e maltrattati dai ‘’guru delle trazioni al petto’’.  Cerchiamo di capire insieme perché portare il petto alla sbarra non ha molto…

esecuzione leg press in palestra

Leg press in palestra e nel bodybuilding

Per l’allenamento degli arti inferiori in palestra non si può non pensare alla leg press. Seppur possa sembrare un esercizio banale, spesso presente nelle schede di bodybuilding, per allenare adeguatamente i muscoli coinvolti necessita di un’esecuzione corretta e…

peck deck esecuzione corretta

Peck deck: esecuzione corretta

La peck deck è un macchinario spesso presente in palestra e che viene inserito nelle schede di allenamento di bodybuilding per allenare i pettorali. E’ anche chiamata pectoral machine ed è possibile eseguire: spinta orizzontale, il focus principale…