Esercizi a corpo libero

dip alle parallele esecuzione corretta

Dip alle parallele: tutorial, esecuzione e muscoli coinvolti

I dip alle parallele sono un esercizio multiarticolare molto versatile e completo, ampiamente usato nel calisthenics e nel bodybuilding. La loro corretta esecuzione richiede forza, buona mobilità in estensione della spalla e capacità di coordinazione. L’esercizio allena il…

v-sit esecuzione e propedeutiche

V-sit: cos’è e come si esegue correttamente?

Il V-sit è una figura del calisthenics (e della ginnastica) che racchiude forza e flessibilità. La skill in sé dimostra grande padronanza del proprio corpo e richiede un lungo periodo di apprendimento e condizionamento per essere eseguita al…

muscle up anelli

Muscle up agli anelli: esecuzione e muscoli coinvolti

Il muscle up agli anelli è un esercizio di forza del calisthenics, ad oggi poco allenato e poco diffuso. In questo articolo analizziamo la corretta esecuzione, i muscoli coinvolti nell’esercizio e le propedeutiche più adatte all’apprendimento di questa…

planche esecuzione calisthenics

Planche: esecuzione, propedeutiche e muscoli coinvolti

La planche è una skill di leva orizzontale in cui le braccia sono tese ed il corpo è parallelo al terreno, ad oggi tra le più ambite nel calisthenics. Può essere eseguita agli anelli, alla sbarra o a terra…

Piegamenti a diamante: esecuzione e muscoli coinvolti

I piegamenti a diamante sono una variante di flessione intramontabile e la loro utilità per i tricipiti li rende un esercizio tra i più conosciuti del calisthenics. Approfondiamo insieme esecuzione tecnica e muscoli coinvolti.  A cosa servono i…

flessioni esecuzione in palestra

Flessioni per allenare i pettorali

Nel calisthenics i piegamenti sulle braccia (erroneamente spesso chiamati “flessioni“) sono un ottimo esercizio per allenare tricipiti e pettorali. Approfondiamo la corretta esecuzione tecnica e i muscoli coinvolti nel gesto. Flessioni: esecuzione corretta Le flessioni o, correttamente, push…

trazione a presa larga

Trazioni larghe: come eseguirle?

Che differenza c’è tra le trazioni a presa larga e le trazioni a presa stretta? Cambia qualcosa a livello dei muscoli coinvolti? Perché i pull up a presa stretta sono più facili? Se ti sei posto almeno una…

trazioni agli anelli esecuzione

Trazioni agli anelli: esecuzione e muscoli coinvolti

Le trazioni agli anelli sono migliori rispetto a quelle alla sbarra? Ci sono particolari benefici nei muscoli coinvolti rispetto ai normali pull up? Se fai calisthenics o vuoi capire l’argomento per sapere come eseguirle correttamente sei nel posto…

trazioni ad un braccio

Trazioni monobraccio: esecuzione corretta e progressioni

Le trazioni ad un braccio rappresentano uno dei movimenti di forza più impressionanti del calisthenics. Il perché è presto detto: in un mondo dove in media non si riesce a fare una trazione con due braccia, farlo con…

trazioni alla sbarra

Trazioni alla sbarra: esecuzione e muscoli coinvolti

Le trazioni alla sbarra sono uno degli esercizi che più simboleggiano la forza fisica, dando un’idea di corpo forte ed in forma. Ci sono molte varianti, molti metodi per impararle e migliorarle quando eseguite e programmate correttamente. In…

chin up esecuzione corretta in palestra

Chin Up: esecuzione corretta

Le “chin up” sono la variante a presa inversa (o supina) delle trazioni alla sbarra. Talvolta sono usate come esercizio, anche nel calisthenics, di preparazione alle trazioni classiche in presa prona. Il motivo è che con la loro…

Trazioni orizzontali: come si eseguono?

Le trazioni orizzontali sono un esercizio multi-articolare, viste frequentemente tra gli esercizi del Calisthenics e forse un po’ meno in palestra. Con questo articolo imparerai a cosa servono, l’esecuzione corretta e come utilizzarle nei tuoi allenamenti. Cosa sono…

Esercizi calistenic

Esercizi calistenici: quali sono, quali fare a casa

Gli esercizi calistenici sono esercizi di ginnastica a corpo libero che si possono fare a casa, appesi ad una sbarra o semplicemente sul pavimento. Utilizzano il proprio peso corporeo come sovraccarico e possiamo trovarne di facili come difficili.…

Come imparare a fare la prima trazione alla sbarra

Imparare a fare le trazioni non è sicuramente una cosa elementare per chi si approccia all’allenamento, non a caso nelle palestre hanno tutti una straordinaria storia da raccontare quando si parla di panca piana, hanno tutti una scusa…

Animal movement

Animal Movement (Locomotion): primi passi

Ido Portal, Mike Fitch, Nathan Helberg. Sono solo un po’ dei nomi di alcuni guru del corpo libero che si stanno dedicando all’argomento di questo articolo. Il ritorno a movimenti naturali è ormai pane quotidiano. Si è partiti semplicemente…

Verticale

Verticale d’impostazione: guida e tutorial

Di DENIS BUSI con ANDREA STAGNI La verticale d’impostazione è un movimento di spinta che richiede un certo grado di forza, in particolare dalla spalla (chi è agli inizi può rafforzarla con specifici esercizi per le spalle) e dei…

Movenat

Cosa è il MovNat

MovNat (Movimento Naturale), è una disciplina che sviluppa una serie di abilità innate (primordiali) quali correre, saltare, arrampicarsi, sollevare e lanciare oggetti, difendersi, interagire con l’ambiente.. migliorando forza, coordinazione e adattabilità ad ogni circostanza. Viene fondato da Erwan…

Varianti di trazioni

Varianti delle trazioni

Ecco alcuni esempi di come modificare le classiche trazioni al mento , per migliorare e coinvolgere i vari gruppi muscolari in modo differente. Se vuoi conoscere tutto clicca sulla nostra guida sulle trazioni alla sbarra In questo articolo…

Front lever

Front Lever: Tutorial, propedeutica e biomeccanica

A parlare nel video è Federico Calvi. Ti consiglio di guardarlo se sei alle prime armi con il front lever o se vuoi scoprire quali sono i muscoli coinvolti. Qui sotto invece trovi i concetti principali riassunti. Nel…

Trazioni asciugamano

Trazioni con l’asciugamano. Binomio perfetto

Ora, pensiamo che l’immagine dell’asciugamano rimandi la mente alla solita ramanzina che in palestra bisogna portarlo perché altrimenti puzziamo e sporchiamo le macchine… No. E’ giusto che abbiate un asciugamano ma non parleremo di questo. Questo articolo ha lo scopo di…

Roll esecuzione completa

Parkour: Atterraggio con Capriola (Roll)

Il roll è sicuramente una delle tecniche più complicate e allo stesso tempo, purtroppo, poco allenate nel parkour. È complicato perché per eseguire un roll decente su una superficie dura richiede molta pratica ma soprattutto molta molta pazienza, sarà…

Muscle up

Muscle Up: la guida completa

Slow muscle up: analisi cinematica

Slow Muscle Up e MU su panca piana: analisi cinematica

Grazie all’analisi cinematica dello slow muscle up e del MU su panca piana, cerchiamo di capire, attraverso come entrano in gioco le forze, come si sposta il centro di massa (baricentro) e come possiamo fare per eseguire meglio…

Slackline

Slackline: la palestra in un sacchetto

“Wow che figata!” Questo è stato il mio primo pensiero quando ho conosciuto per prima volta la Slackline, qualche anno fa. Mi ero da poco avvicinato al mondo dell’arrampicata sportiva, quando ho scoperto questo semplice oggetto rappresentato da…

Il Cat Leap (Salto di braccia)

Il Cat Leap o salto di braccia, è una tecnica di estrema utilità nel parkour, perché permette di arrivare laddove il semplice salto di precisione (da fermo o in corsa) non permette di arrivare. In estrema sintesi il…

Il Precision (Tutorial ed Esecuzione)

L’italianizzazione della parola Precision può essere resa con il termine salto di precisione. L’obbiettivo di questo salto è infatti quello di atterrare su di una superficie limitata fermandosi esattamente nel punto prescelto. Il solo fermarsi però non basta…

Step Vault (Tutorial ed esecuzione)

Lo Step Vaul è una delle skill base per chi si approccia al Parkour. In questo tutorial vediamo di percorre tutti i punti per una corretta propedeutica alla skill. I volteggi (o scavalcamenti) sono delle tecniche che permettono di passare…

Muscle Up alla sbarra: tutorial ed analisi del gesto

Altro nostro tutorial sul Muscle Up. Questa volta inseriremo anche un’analisi del movimento, per mostrare come attraverso lo studio delle forze e delle leve, possiamo imparare e migliorare questo fantastico esercizio.

Motor Learning: cosa non ti insegnano a “scuola”

Quando avevo 20 anni, avevo molto tempo libero, poco senso del pericolo e anche una buona dose di mania di onnipotenza. Già a quell’età ero affassinato dal Motor Learning. Così ho deciso di investire il mio tempo libero…

Tricking: un’introduzione

Tricking: un’introduzione Arti marziali, ginnastica artistica, breakdance fuse e sviluppate in una nuova disciplina. Di Manuel Salvadori Il tricking non ha una vera e propria definizione che possa essere usata per catalogarlo. Da uno dei suoi divulgatori è stato definito come “un mix estetico di calci, avvitamenti esalti”…