Metodi e tecniche

Lo squat nella preparazione fisica (parte 2)

Come usare lo squat Dopo che abbiamo capito quali parametri allenare (vedi: lo squat nella preparazione fisica parte 1), come posizionare il nostro sport sulla curva di hill e abbiamo capito perchè ho deciso di parlare proprio di…

squat preparazione fisica

Lo squat nella preparazione fisica (parte 1)

Diatriba full squat e mezzo squat: quando si guarda solo la punta dell’iceberg Nella preparazione fisica c’è una diatriba interna che sarà per sempre dura a morire. Questa diatriba spesso si sposta anche al di fuori dell’ambito preparazione…

quanto guadagna un personal trainer in Italia

Quanto guadagna un personal trainer? Stipendio

Se vuoi diventare personal trainer probabilmente ti sei chiesto quanto guadagna come professionista: a quanto ammonta il suo stipendio in Italia? Ci sono differenze di guadagno tra il personal trainer online e in palestra? Non è una figura…

come diventare personal trainer online

Come diventare un personal trainer online?

Il personal trainer è una figura sempre più richiesta e oggi c’è la possibilità di poter svolgere la propria professione anche a distanza. E’ sicuramente un’opportunità per chi vuole avere orari più flessibili o avere un bacino di…

definizione personal trainer: cosa fa

Cos’è un personal trainer, cosa fa e a cosa serve?

Cos’è e cosa fa il personal trainer? L’esercizio fisico e l’allenamento fanno bene alla salute psico-fisica dell’individuo, nel presente e nel futuro in un’ottica di prevenzione e/o miglioramento della propria condizione. Proprio a questo livello, si inserisce come…

Personal Trainer

Come diventare un personal trainer di successo

Come puoi diventare personal trainer? Cosa significa fare il personal trainer? Qual è il percorso migliore per acquisire queste conoscenze? Quello del personal trainer ad oggi è un mestiere che sempre più sta suscitando l’interesse di molti, in…

Come prepararsi ad un book fotografico Fitness

Alzi la mano chi non ha mai avuto voglia di mostrare il proprio corpo scolpito dopo anni di allenamenti in palestra. Magari perché no facendosi scattare delle belle foto, d’impatto. A testimonianza di obbiettivo raggiunto nella corsa senza…

jump set allenamento palestra

Jump set: cos’è e come funziona?

Come sfruttare al meglio il metodo del jump set nei tuoi allenamenti? Sono un ottimo modo per chi fa palestra e bodybuilding per aumentare la densità dell’allenamento: a parità di tempo puoi fare più lavoro senza intaccare la…

vacuum addominale esecuzione

Vacuum addominale: esecuzione corretta

In questo articolo parleremo del vacuum addominale e della sua corretta esecuzione; capiremo se ha senso una sua esecuzione per raggiungere la famosa “pancia piatta” tanto ricercata da chi si iscrive in palestra ed ha qualche kg di…

Il recupero muscolare dopo l’allenamento

Uno degli aspetti più trascurati dell’allenamento è il recupero muscolare, infatti molto spesso, in palestra ci si concentra molto sul lavoro effettuato, dimenticando che il miglioramento delle nostre prestazioni fisiche, e della nostra composizione corporea avvengono durante il…

Il culturismo: come nasce e come iniziare

Il culturismo è quella disciplina che mi ra allo sviluppo muscolare ed alla riduzione del grasso. Ha un fine puramente estetico, quindi non si ricerca la massima crescita muscolare se questa comporta anche un aumento del tessuto adiposo…

vendere come personal trainer

Come farti valere sul mercato come Personal Trainer?

Il mercato del fitness e del bodybuilding è ormai saturo di professionisti, tra personal trainer, food coach, preparatori atletici, istruttori,  sapersi distinguere non è affatto facile e scontato.  Dopo un lungo e impegnativo percorso di studi per diventare…

Meglio i pesi liberi o le macchine

Macchine o pesi liberi?

In palestra nasce ogni tanto la diatriba se sia meglio allenarsi con le macchine isotoniche o i pesi liberi? Ovviamente la risposta è dipende, ma da cosa dipende? Il muscolo non ha occhi, non vede con cosa ci…

ABC allenamento

ABC dell’allenamento nel Bodybuilding

Questo articolo non vuole aggiungere niente a quello che è il Bodybuilding, vuole solo provare a fare chiarezza su un parametro fondamentale, su cui poi si basano tutti gli altri: la tecnica. Vedremo così l’ABC dell’allenamento nel bodybuilding…

cedimento muscolare sempre utile

Cedimento Muscolare | Sempre e comunque utile?

Il cedimento muscolare era visto inizialmente come un must dell’allenamento con i pesi. Non aveva senso anche solo iniziare una serie se in testa non avevi in mente di spremerti fino all’osso. Questo concetto e questa filosofia sono…

Vince Gironda: il metodo

Vince Gironda fu un noto culturista americano della prima metà del ‘900. Alla sua carriera d’atleta si accompagnò quella di preparatore che lo vide seguire diversi attori e personaggi famosi del tempo. Il suo metodo d’allenamento preferito era…

metodo pof

P.O.F. conosciamo questa tecnica d’allenamento

Il POF è una metodica di allenamento ideata dal tecnico statunitense Steve Holman (anche autore del famoso mensile “Iron Man”) e pubblicata per la prima volta nell’anno 2001. Questo protocollo ha lo scopo di allenare e colpire ogni…

EDT, EMOM ed allenamenti ad alta intensità

Nella letteratura scientifica con il termine “Densità” allenante si intende il rapporto tra tempo di lavoro e tempo di riposo, quindi la quantità di lavoro svolta in un determinato arco di tempo. A parità di tutti gli altri…

la tecnica nel bodybuilding

La tecnica nel Bodybuilding

Il bambino impara a camminare passo dopo passo, lo sprinter impara a scattare allenamento dopo allenamento, il nuotatore migliora la sua tecnica vasca dopo vasca. Una volta assodato lo schema motorio questo diviene automatico, naturale ed istintivo, ricercando il…

La periodizzazione nel bodybuilding

La periodizzazione nel bodybuilding

Una tabella di allenamento o alimentare di per sé hanno poco valore se non sono inseriti in una pianificazione a lungo termine. La stessa tabella può portarci al fallimento o al successo a seconda di quello che abbiamo…

densità allenamento

La densità nel Bodybuilding

In questo articolo affronteremo la densità d’allenamento, uno dei 4 parametri da controllare, nella nostra programmazione rivolta alla massa muscolare. Giusto per ricordarcelo i parametri allenanti sono: Volume Intensità Densità IP Indice di Performance Densità sistemica e Densità…

L’intensità nel bodybuilding

In questo articolo vedremo d’approfondire l’intensità, uno dei 4 parametri allenanti nel Bodybuilding Natural: Volume Intensità Densità Indice di Performance. L’intensità può essere calcolata su due metriche, una soggettiva ovvero la % del carico in rapporto al nostro…

ipertrofia muscolare volume allenante

Il volume d’allenamento nel bodybuilding

Il primo dei 4 parametri da prendere in considerazione nel bodybuilding natural è il volume. Per anni abbiamo sentito che il muscolo aveva bisogno di riposarsi per crescere, che meno ci allenavamo e meglio era (soprattutto da natural).…

tenciche intensità

Tecniche intensità nel bodybuilding: quando l’uso diventa abuso

Le tecniche di intensità, hanno avuto da prima il loro momento di gloria nel mondo del bodybuilding classico e poi nel mondo dei sistemi BII, dove lo spingere il corpo oltre ogni limite era giustificato dal fatto che un…

Programmare la fase di scarico

Programmare la fase di scarico

È noto ormai, anche grazie alle ultime ricerche scientifiche, come la performance e l’ipertrofia muscolare siano influenzati principalmente dal volume allenante. Il volume allenante si comporta un pò come la pressione fiscale, ebbene si, l’esempio calza a pennello,…

natural peaking

Natural Peaking: Diario di una trasformazione corporea

E’ possibile cambiare rapidamente, in Italia, il mondo del Natural Bodybuilding? SI, se il metodo si chiama Natural Peaking. 4-5 anni fa la situazione era relativamente semplice. Chi si allenava da natural, facilmente seguiva metodi ed alimentazioni da…

monofrequenza o multifrequenza

Monofrequenza o multifrequenza?

E’ meglio allenarsi in palestra in monofrequenza o multifrequenza? Rispondiamo subito che una risposta univoca a questa domanda non esiste. E’ meglio farsi il culo, perché così facendo qualcosa di buono si porta sempre a casa. In questo…

la forza nel bodybuilding

La Forza nel Bodybuilding è veramente utile?

Allenarsi per l’ipertrofia muscolare, per molti vuol dire fare mille esercizi, pompando al cedimento in ogni serie. Questo atteggiamento spesso si traduce in allenamenti con bassi carichi, poco tempo di recupero ed alte ripetizioni, limitando lo sviluppo della forza…

tempi di recupero

Tempi di recupero tra le serie: quanto tenere

Quanto tenere nei tempi di recupero tra le serie? Qual è l’intervallo che ci permette d’ottenere più guadagni, sia in termini d’ipertrofia muscolare che di forza? Per rispondere a questa domanda dobbiamo partire da un minimo di teoria…

kastuu training

Approfondimento al Kaatsu Training

In un precedente articolo sul Kaatsu training avevamo scritto delle imprecisioni. Pertanto, grazie alle vostre segnalazioni, approfondiamo l’argomento inserendo le corrette informazioni. Il metodo KAATSU viene sviluppato in Giappone a partire dal 1967 grazie alle ricerche dello studente Yoshiaki…