Metodi e tecniche

volume di allenamento

Volume di allenamento

Il primo dei 4 parametri da prendere in considerazione nel bodybuilding natural è il volume di allenamento. Quando andiamo ad allenarci in palestra, dovremmo preoccuparci prima di tutto di quanto volume fare durante la seduta, poiché esso è…

time under tension

TUT (Timer Under Tension)

La tensione muscolare, calcolata dal rapporto tra forza e tempo, è il fattore principale dell’ipertrofia muscolare. In palestra viene definito attraverso l’acronimo TUT (Time Under Tension) ovvero tempo sotto tensione ed è un parametro da considerare nelle tue schede di…

recupero muscolare dopo allenamento

Il recupero muscolare dopo l’allenamento

Uno degli aspetti più trascurati dell’allenamento è il recupero muscolare. Molto spesso in palestra ci si concentra molto sul lavoro effettuato, dimenticando che il miglioramento delle nostre prestazioni fisiche e della nostra composizione corporea avvengono durante il riposo,…

scala di borg cosa misura

Scala di Borg e percezione dello sforzo

La scala di Borg viene utilizzata in molti sport e nella riabilitazione cardiaca per capire l’intensità dello sforzo percepito. È un parametro soggettivo di autovalutazione, senza costi e ripetibile. Ha una sua utilità e se correttamente interpretato può…

allenamento heavy duty

Heavy Duty: principi e scheda di allenamento

L’allenamento Heavy Duty nasce in un periodo in cui la maggior parte dei Bodybuilder si allenavano con schede ad alto volume (10 – 12 split a settimana). Mike Mentzer propose qualcosa di completamente opposto: allenamenti basati principalmente solo…

FST-7 : cos’è e funziona veramente?

Cos’è l’FST-7? Qui il primo vero problema, perché molti tendono a pensare che sia l’ennesima trovata commerciale del bodybuilding, l’ennesimo metodo miracoloso (ed in effetti quel magico “7” fa sospettare sia così). In realt, l’ FST-7 è un…

giant set

Giant set: cos’è e come impostarlo

Il Giant Set (o Set Gigante) nel bodybuilding segue le stesse logiche di superserie e triset ma porta all’estremo il concetto utilizzando più di 3 esercizi in serie. Si possono fare esercizi sia per lo stesso muscolo, con…

monofrequenza o multifrequenza

Monofrequenza o multifrequenza?

In palestra e nel bodybuilding è meglio allenarsi in monofrequenza o multifrequenza? Diciamo subito che una risposta univoca a questa domanda non esiste. È meglio impegnarsi, perché così facendo qualcosa di buono si porta sempre a casa. L’aderenza…

metodo PHAT

P.H.A.T. Power Hypertrophy Adaptive Training

Il P.H.A.T. (Power Hypertrophy Adaptive Training) è un metodo di allenamento ideato dall’inglese Layne Norton, biochimico inglese con dottorato di ricerca in Scienze della Nutrizione, bodybuilder Pro nelle federazioni IFPA e NGA oltre ad essere un ex powerlifter…

emom workout a corpo libero

EMOM: significato, come funziona, esempi di workout

Cosa vuol dire EMOM? L’EMOM (Each Minute On Minute, tradotto “ogni minuto al minuto”) è una metodologia di allenamento che consiste nell’eseguire un certo numero di ripetizioni (set) ogni minuto per poi ripartire appena inizia il nuovo minuto…

super set bodybuilding

Superserie in palestra: cos’è e a cosa serve?

Le superserie o super set sono una tecnica d’intensità del bodybuilding utili allo sviluppo della massa muscolare. Si eseguono utilizzando due esercizi uno di seguito all’altro senza pause o con recuperi minimi (< 30″). Il loro utilizzo principale…

rest pause tecnica bodybuilding

Rest pause: come e quando usarlo

Il rest pause è una tecnica d’intensità del bodybuilding utilizzata per macinare diverse ripetizioni con carichi elevati. Cos’è e come funziona? Piuttosto che fare una serie da 8-10 ripetizioni, ci si ferma a 2-3 (o 4-6), si fa…

stripping bodybuilding in palestra

Stripping: come e quando usarlo

Lo stripping o drop set è una tecnica del bodybuilding per aumentare la massa muscolare, caratterizzata dal fare più serie consecutive senza pause diminuendo il carico ad ogni serie. Il vantaggio dello stripping è quello di riuscire ad…

metodo EDT per il bodybuilding

EDT: come e quando usarlo in palestra

L’EDT (Escalating Density Training), ideato da Charles Staley, è un metodo strutturato per riuscire a fare un buon volume allenante condensandolo in un breve tempo di lavoro. Consiste nel scegliere 2-3 esercizi che allenano distretti muscolari distanti tra…

allenamento metabolico

Allenamento metabolico nel bodybuilding

L’allenamento in palestra è diviso in due grandi categorie, quello neurale e quello metabolico. Il primo ha come collo di bottiglia la forza massimale, mentre il secondo quello di esprimere più energia possibile in un determinato lasso di…

Lo squat nella preparazione fisica (parte 2)

Come usare lo squat Dopo che abbiamo capito quali parametri allenare (vedi: lo squat nella preparazione fisica parte 1), come posizionare il nostro sport sulla curva di hill e abbiamo capito perchè ho deciso di parlare proprio di…

squat preparazione fisica

Lo squat nella preparazione fisica (parte 1)

Diatriba full squat e mezzo squat: quando si guarda solo la punta dell’iceberg Nella preparazione fisica c’è una diatriba interna che sarà per sempre dura a morire. Questa diatriba spesso si sposta anche al di fuori dell’ambito preparazione…

Come prepararsi ad un book fotografico Fitness

Alzi la mano chi non ha mai avuto voglia di mostrare il proprio corpo scolpito dopo anni di allenamenti in palestra. Magari perché no facendosi scattare delle belle foto, d’impatto. A testimonianza di obbiettivo raggiunto nella corsa senza…

jump set allenamento palestra

Jump set: cos’è e come funziona?

Come sfruttare al meglio il metodo del jump set nei tuoi allenamenti? Sono un ottimo modo per chi fa palestra e bodybuilding per aumentare la densità dell’allenamento: a parità di tempo puoi fare più lavoro senza intaccare la…

vacuum addominale esecuzione

Vacuum addominale: esecuzione corretta

In questo articolo parleremo del vacuum addominale e della sua corretta esecuzione; capiremo se ha senso una sua esecuzione per raggiungere la famosa “pancia piatta” tanto ricercata da chi si iscrive in palestra ed ha qualche kg di…

Il culturismo: come nasce e come iniziare

Il culturismo è quella disciplina che mi ra allo sviluppo muscolare ed alla riduzione del grasso. Ha un fine puramente estetico, quindi non si ricerca la massima crescita muscolare se questa comporta anche un aumento del tessuto adiposo…

vendere come personal trainer

Come farti valere sul mercato come Personal Trainer?

Il mercato del fitness e del bodybuilding è ormai saturo di professionisti, tra personal trainer, food coach, preparatori atletici, istruttori,  sapersi distinguere non è affatto facile e scontato.  Dopo un lungo e impegnativo percorso di studi per diventare…

Meglio i pesi liberi o le macchine

Macchine o pesi liberi?

In palestra nasce ogni tanto la diatriba se sia meglio allenarsi con le macchine isotoniche o i pesi liberi? Ovviamente la risposta è dipende, ma da cosa dipende? Il muscolo non ha occhi, non vede con cosa ci…

ABC allenamento

ABC dell’allenamento nel Bodybuilding

Questo articolo non vuole aggiungere niente a quello che è il Bodybuilding, vuole solo provare a fare chiarezza su un parametro fondamentale, su cui poi si basano tutti gli altri: la tecnica. Vedremo così l’ABC dell’allenamento nel bodybuilding…

cedimento muscolare sempre utile

Cedimento Muscolare | Sempre e comunque utile?

Il cedimento muscolare era visto inizialmente come un must dell’allenamento con i pesi. Non aveva senso anche solo iniziare una serie se in testa non avevi in mente di spremerti fino all’osso. Questo concetto e questa filosofia sono…

Vince Gironda: il metodo

Vince Gironda fu un noto culturista americano della prima metà del ‘900. Alla sua carriera d’atleta si accompagnò quella di preparatore che lo vide seguire diversi attori e personaggi famosi del tempo. Il suo metodo d’allenamento preferito era…

metodo pof

P.O.F. conosciamo questa tecnica d’allenamento

Il POF è una metodica di allenamento ideata dal tecnico statunitense Steve Holman (anche autore del famoso mensile “Iron Man”) e pubblicata per la prima volta nell’anno 2001. Questo protocollo ha lo scopo di allenare e colpire ogni…

la tecnica nel bodybuilding

La tecnica nel Bodybuilding

Il bambino impara a camminare passo dopo passo, lo sprinter impara a scattare allenamento dopo allenamento, il nuotatore migliora la sua tecnica vasca dopo vasca. Una volta assodato lo schema motorio questo diviene automatico, naturale ed istintivo, ricercando il…

La periodizzazione nel bodybuilding

La periodizzazione nel bodybuilding

Una tabella di allenamento o alimentare di per sé hanno poco valore se non sono inseriti in una pianificazione a lungo termine. La stessa tabella può portarci al fallimento o al successo a seconda di quello che abbiamo…

densità allenamento

La densità nel Bodybuilding

In questo articolo affronteremo la densità d’allenamento, uno dei 4 parametri da controllare, nella nostra programmazione rivolta alla massa muscolare. Giusto per ricordarcelo i parametri allenanti sono: Volume Intensità Densità IP Indice di Performance Densità sistemica e Densità…