Mente e cibo

Motivi per amare in palestra

Motivazione per andare in palestra: come trovarla?

“Oggi sono stanco, rimanderò il mio allenamento a domani”; “ho fatto tardi al lavoro, ormai non ho tempo per andare in palestra”; “comincerò la palestra il prossimo lunedì”; “non comincio neanche tanto non otterrò mai i risultati che…

Amenorrea funzionale ipotalamica

Amenorrea ipotalamica funzionale: dieta e palestra

“Mangia di più e riduci l’attività fisica”. Mai avresti pensato di leggere una frase del genere, ma in alcuni casi questa sembra essere la soluzione per tornare in salute e fertili. Stiamo parlando dell’amenorrea funzionale ipotalamica (AFI), una…

Ortoressia: cos’è, sintomi e rimedi

Che cos’è l’ortoressia nervosa? Cosa significa? L’essere umano è spesso caratterizzato da un pensiero dicotomico, in cui vediamo le cose in bianco o in nero. Anche l’alimentazione è spesso soggetta da estremismi (come la fame nervosa), da una…

chi è lo psicologo dello sport

Chi è e cosa fa lo psicologo dello sport

‘Mica sono matto’ ‘Non ho nessun problema con i miei genitori’ ‘Ma secondo te ho voglia di stare per anni e anni in terapia a parlare del mio passato?!!!!’ ‘Cosa ne può sapere uno psicologo dello sport? non…

Come iniziare una dieta con la giusta mentalità

Prima o dopo, la maggior parte delle persone ci passa. Decidi che è l’ora di fare qualcosa e che sia la prima, la terza o la ventesima volta… TI METTI A DIETA. Per togliere quei chiletti accumulati durante…

fame nervosa come combatterla

Fame nervosa: rimedi e come combatterla

La fame nervosa è un comportamento piuttosto diffuso ed è senza ombra di dubbio uno dei meccanismi che inficiano la perdita di peso, mantenendo uno stato di frustrazione e di impotenza e contribuendo al circolo vizioso di emozioni…

Educazione alimentare

Educazione alimentare: nasce dalla relazione genitori-figli

L’educazione alimentare dei bambini è spesso una “lotta”: uno scontro tra i loro gusti, la società intrisa di strategie di mercato, una scienza che ogni giorno ci bombarda di nozioni su cosa sia giusto e cosa sia sbagliato…

dieta e psicologia

Imparare a riempire la vita per smettere di riempire la pancia

La vita di ognuno è “composta” da diverse sfere che si intrecciano: il lavoro, lo studio, la parte affettiva (coppia, famiglia, figli) e relazionale, le diverse passioni ed i vari interessi. La quotidianità ed il tempo sono dunque riempiti…

il peso di perdere peso

Il peso di perdere peso

Della Dott.ssa Carolina Strada Proviamo ad immaginare un mondo popolato da individui normopeso, in grado di nutrirsi sapendo esattamente cosa e quanto mangiare, con la capacità di autoregolarsi in relazione alle risorse provenienti dall’esterno, riuscendo ad ascoltare e ad…

abilità mentali sport

Le abilità mentali per resistere alla fatica.

Quando il gioco si fa duro, usa la testa! ‘Basta. Fermati. Non ce la faccio più. Non riesco più a respirare, non sento più le gambe, le braccia, mi gira la testa. Me lo dice il corpo di…

Preparazione mentale sollevamento pesi

Preparazione mentale nel sollevamento pesi olimpico.

“E’ come sollevare il mondo sopra (e grazie a) la tua testa e poi buttarlo giù“ Non c’è alcun dubbio che gli aspetti mentali abbiano un grande peso nel sollevamento pesi. Quando un atleta fallisce un’alzata si sente…

Gusto, corretta informazione alimentare, bellezza (Intervista a Manuela Seccia)

Da settimana prossima partirà sulle pagine del project inVictus una rubrica di ricette tenuta da Manuela Seccia. Manuela ci accompagnerà in cucina proponendoci piatti gustosi e sani, adatti a chi si allena, a chi vuole migliorare la composizione…

Allenamento mentale nello sport: quando allenamento e tecnica non servono

Probabilmente sai chi è Anderson Silva, giusto per mettere tutti sullo stesso livello di conoscenza: è una leggenda delle MMA (Arti Marziali Miste) lo sport di combattimento più violento ed efficace che esista attualmente. Comprende tecniche di combattimento…

La donna il sogno e il Grande Incubo

Donne e pesi, storia di una relazione iniziata male e finita peggio. Perché le donne vogliono rassodare e tonificare ma non fare massa, vogliono dimagrire su cosce e glutei senza allenare la parte superiore del corpo. Cosa c’è…