Sport da combattimento

spartan ultra race

Spartan Ultra Race: come prepararla

Nel panorama delle Spartan Race la gara più impegnativa è sicuramente la Spartan Ultra, una gara di oltre 50km con più di 60 ostacoli. A differenza delle Spartan più brevi nella Ultra, per ottenere la medaglia e maglia…

HITC MMA

HICT: un metodo innovativo per le MMA

   Quest’articolo si propone di presentare un metodo di allenamento innovativo per quanto riguarda le prestazioni fisiche dell’atleta nello sport, il metodo HICT (High-Intensity Continuous Training).  Si tratta di un approccio applicabile su larga scala a qualsiasi tipo…

Allenamento spartan race

Allenamento Spartan Race: come prepararla

Tra le varie forme di attività competitive emergenti ce n’è una in particolare che ultimamente si sta diffondendo molto rapidamente: le corse ad ostacoli su sterrato. La più famosa di queste Mud Race è la Spartan Race. In…

allenamento MMA

Come si allenano gli atleti di MMA

Sono da poco tornato da un’esperienza di tre mesi in California nell’area di Los Angeles, un viaggio intrapreso con il mio compagno di avventure nonché grande atleta Marvin Vettori. In California ho avuto l’opportunità di osservare come si…

test forze speciali

Come superare il test per le forze speciali

Il test per le forze speciali è un argomento che possiede sempre un certo fascino. Chissà che livello atletico bisogna raggiungere? In che prove bisogna cimentarsi? Ogni 3-4 mesi riceviamo un messaggio da parte di qualche ragazzo che…

evation training mask

Elevation Training Mask: serve o non serve?

La training mask (o elevation training mask), ossia la maschera per allenamento, è salita alla ribalta negli ultimi anni negli sport da combattimento, come ad esempio l’mma. Questo tipo d’allenamento sembra promettere ottimi benefici, sviluppando tutti quegli adattamenti…

Conditioning aspecifico o specifico?

CONDITIONING ASPECIFICO O SPECIFICO? Di Alain Riccaldi Mi sento spesso dire: “Cazzo faccio il Fran in meno di 3′ e quando faccio sparring di Boxe dopo 3 round scoppio…” “Corro 5Km in meno di 20′ ma sulla materassina…

Quanta Forza serve al praticante di Sport da Combattimento?

Articolo semplice ma completo che spiega quanta Forza serve realmente ad un praticante di sport da combattimento. Perché i lottatori hanno bisogno di più forza rispetto ai pugili, che relazione esiste tra la Forza Massimale Aspecifica (Squat, Panca,…

Preparazione per l’MMA (con logica, basata su test)

  Ho conosciuto Tony Zanko tramite amici in comune e ho avuto l’occasione di vederlo in azione durante uno Slam di MMA in Ottobre a Firenze e soprattutto durante una dura partita di calcio storico fiorentino, dove indossava…

Utilizzare i pesetti per aumentare la velocità delle tecniche di pugno serve realmente al praticamente di SDC

Utilizzare i pesetti per aumentare la velocità delle tecniche di pugno serve realmente al praticamente di SDC?

Chi è entrato almeno più di una volta in una palestra di Pugilato, si sarà sicuramente imbattuto in una delle pratiche più diffuse tra i pugili: le ripetute e la Shadow Boxing (il cosiddetto “vuoto” o ancora “Boxe…

Correre serve ad un praticante di sport da combattimento?

Correre serve ad un praticante di sport da combattimento?

I pugili hanno sempre corso ma ultimamente questa pratica è stata messa molto in discussione. Serve la corsa lenta se poi un round dura 3′? Vediamo di capirlo attraverso lo studio dei sistemi energetici e della fisiologia. Articolo…