La massima espressione tra forza, ipertrofia e resistenza cardiovascolare.
L’eBook scientifico sull’allenamento ibrido. Una combinazione simultanea di allenamento aerobico e quello rivolto alla forza ed ipertrofia, per raggiungere la massima espressione atletica.
Un’analisi scientifica completa degli ultimi studi, per ottenere risultati concreti.
Ti sei mai chiesto se sia possibile costruire forza/ipertrofia e migliorare la resistenza contemporaneamente? Oppure come integrare il cardio senza compromettere i tuoi progressi in palestra?
Questo eBook nasce proprio per rispondere a queste esigenze e aiutarti a scoprire un nuovo approccio al training: l’allenamento ibrido. Troppo spesso, chi si allena in palestra rinuncia al cardio per paura di perdere forza o evita i pesi per concentrarsi solo sulla resistenza. La verità? Non è necessario scegliere. Con la giusta strategia, si può ottenere il meglio da entrambi i mondi e trasformare l’allenamento in un percorso completo ed efficace.
Contenuti dell’eBook
Questo eBook è ideale per atleti, personal trainer e appassionati che cercano di elevare le proprie conoscenze ed il proprio allenamento a un livello superiore.
Tecniche avanzate per combinare allenamenti di forza/ipertrofia e resistenza
Programmi
Programmi strutturati per ogni livello di esperienza
Approccio scientifico
Approccio scientifico alla periodizzazione e al recupero
Sovrallenamento
Come gestire la sindrome da sovrallenamento
Un eBook digitale con la cura dei libri cartacei
La cura di Project inVictus nei libri cartacei portata negli eBook digitali.
Atleti
5
Con programmi
Contenuti
165
Pagine
Grafici
40
Grafici e tabelle
Autrice
Valentina Colombo
Allenamento ibrido, condizionamento fisico e risposte adattive all’allenamento
Se sei un atleta che punta a migliorare le proprie prestazioni o un preparatore atletico che desidera arricchire il proprio bagaglio tecnico, questo eBook fa al caso tuo. L’allenamento ibrido è una metodologia che fa la differenza, sia che tu voglia integrare forza/ipertrofia e resistenza per raggiungere il massimo potenziale, sia che tu voglia offrire ai tuoi atleti o clienti un approccio più completo ed efficace.
Questo libro è pensato anche per chi frequenta regolarmente la palestra, ama sollevare pesi e vuole capire come integrare il cardio senza compromettere i progressi. Oppure per chi desidera migliorare la composizione corporea, combinando perdita di grasso e costruzione di massa muscolare in modo equilibrato grazie all’attività cardio e la palestra.
L’eBook per chi vuole un allenamento completo a 360°
Per scoprire, basandosi sulle ultime evidenze scientifiche, tutto quello che devi sapere sull’allenamento ibrido. Lo strumento per preparatori atletici che permette di sviluppare una performance atletica a 360° raggiungendo un equilibrio fisico che non solo migliora le prestazioni, ma contribuisce anche alla salute generale dell’atleta e alla longevità sportiva.
L’eBook della Dott.ssa Valentina Colombo
Dott.ssa Valentina Colombo
Sport Therapist che crede fermamente che l’attività fisica sia il fattore chiave per la salute e il benessere, membro della “Sport Therapy Association” e della “British Association of Sport and Exercise Sciences”, specializzata in "Recupero delle lesioni muscolo scheletriche" e "Attività fisica preventiva e adattata”.
Con programmi di allenamento di atleti e coach di altissimo livello
Domenico Greselin
Personal trainer, running e triathlon coach, è un coach specializzato nell’unione di corsa e pesi. È il fondatore del blog atletaibrido.it e documenta online il proprio percorso sportivo e professionale
Andrea Uberti
Allenatore di 4 livello World Athletic Sprint, Relays & Hurdles e di 4 livello Middle & Long Distance. Qualifiche conseguite presso Athletics Australia. Tecnico Specialista di prove multiple presso la Federazione Italiana di Atletica leggera. Cofondatore dell’associazione ilCoach.net ASD
Laureato in giurisprudenza e attualmente studente in Scienze Motorie.
Danilo Camilleri
Laureato in Scienze Motorie e in Scienze della Nutrizione, è un preparatore atletico e personal trainer con una solida esperienza nel settore del fitness e della performance sportiva.
Omar Gatti
Classe 1985, dottore in scienze motorie, Cycling Health specialist @ bikeitalia, biomeccanico dal 2015, creatore e referente dei Bikeitalia LAB.
Lorenzo Davini
Appassionato di sport sin da bambino ed ex atleta e tecnico collaboratore della Nazionale Italiana di ciclismo. Biomeccanico del ciclismo formato da Bikeitalia, nel 2021 ha conseguito la Laurea in Scienze Motorie all’Università degli Studi di Brescia e nel 2023 la Laurea Magistrale in Management dello Sport.
Ermes di Francesca
Tecnico federale F.P.I. e preparatore fisico specializzato in sport da combattimento (SDC). Da allenatore ha ottenuto 16 titoli mondiali tra cui i tornei One Championship e BELLATOR, e numerosi titoli nazionali e internazionali nella kick-boxing (K1), nel pugilato e nelle MMA.
Recensioni e commenti
25 recensioni per eBook Allenamento Ibrido
Valutato 4 su 5
Marco Piervincenzi (proprietario verificato)–
È un libro con buon equilibrio tra didattica e aneddotica in cui ho approfondito volentieri concetti come fatica e organizzazione pratica degli allenamenti.
La corsa e l’atletica non sono il mio campo pertanto non ritengo possa esprimermi
Valutato 5 su 5
Antonello Di Meglio (proprietario verificato)–
Ha cambiato il mio modo di pensare alla struttura di un allenamento e da quando l’ho messo in pratica ora è diventato praticamente routine per tutta la squadra
Valutato 5 su 5
Paolo Lombardo (proprietario verificato)–
Ottimo libro chiaro e dettagliato per chi vuole affiancare all’allenamento in palestra l’allenamento aerobico
Valutato 5 su 5
Giovanni (proprietario verificato)–
Libro molto originale ed innovativo. L’ argomento è davvero molto interessante in quanto permette di capire come strutturare dei programmi che includano diversa variabili di allenamento. Ideale per chi cerca un buon compromesso tra allenamento contro resistenze e cardio.
Valutato 5 su 5
Daniele (proprietario verificato)–
Se vuoi smettere di scegliere tra essere forte o essere resistente, questo libro è un acquisto obbligato. Ti darà la sicurezza mentale che non stai sbagliando tutto e gli strumenti tecnici per evitare il sovrallenamento (che è il vero nemico, non il cardio)
Ti insegnerà che l’allenamento ibrido non è fare “un po’ di tutto”, ma è la scienza di gestire la fatica per eccellere in tutto.
Valutato 5 su 5
Luigi (proprietario verificato)–
Ottimo il contenuto ed alla fine centra l’obbiettivo; come nota negativa c’è solo che ho avuto la sensazione che si “dilungasse” troppo per dire le stesse cose, ma questa è una mia opinione e per questo ho comunque dato 5 stelle, in ogni caso non meno di 4 stelle.
Valutato 5 su 5
Davide –
eBook “Allenamento Ibrido” di Project Invictus molto interessante e ben fatto.
Contenuti curati, struttura chiara e nessun aspetto lasciato al caso. Il tema dell’allenamento ibrido viene trattato in modo completo ed esaustivo, senza semplificazioni inutili.
Nota di merito alla parte di Domenico Greselin, ti vogliamo bene! 😜
Valutato 5 su 5
Aaron (proprietario verificato)–
Ottimo prodotto, che dà una visione pragmatica e scientificamente solida del mondo dell’allenamento ibrido con spunti pratici interessanti
Valutato 2 su 5
Alessandro (proprietario verificato)–
Mi aspettavo di meglio, per quanto riguarda il connubio tra palestra e corsa non è stato inserito molto,ma solo qualche teoria di base, senza troppi approfondimenti
Valutato 4 su 5
Fabio (proprietario verificato)–
Ottima lettura per approcciare a questo tipo di allenamento.
Valutato 2 su 5
Lorenzo (proprietario verificato)–
Ho letto l’eBook con piacere ed entusiasmo dato il mio interesse (e difficoltà nel saper gestire) sull’allenamento ibrido.
L’eBook si legge bene e di facile comprensione, tuttavia l’ho trovato piuttosto generico e superficiale sull’argomento, ottimo per un’infarinatura iniziale ma a mio parere non lascia sufficienti nozioni da poter gestire in autonomia il proprio allenamento, che era il mio obiettivo.
L’eBook fornisce una serie di esempi ma molto spesso riferiti a chi come attività cardio esegue la corsa.
Risultato: purtroppo non sono riuscito a comprendere come poter gestire il mio allenamento ibrido e continuo a soffrire dello stesso problema di “incompatibilità” dei due mondi.
Tuttavia non voglio assolutamente sminuire il lavoro ed il valore di questo eBook, ci tengo solo a precisare che è più adatto a mio parare per chi si vuole documentare per la prima volta sull’argomento.
Spero il mio commento sia stato utile.
Valutato 5 su 5
Maurizio (proprietario verificato)–
Libro utile per chi vuole approfondire. L’autrice e i preparatori atletici che hanno curato gli allenamenti presenti nel libro non hanno dimenticato nessun aspetto.
Ho trovato molto interessante la parte sull’allenamento di corsa e pesi: c’è un programma fatto benissimo, adatto a tutti i livelli. Ottimo!
Ero interessato alla parte sulla bici, ma viene trattato solo l’allenamento del ciclista in palestra. Evidentemente l’allenamento in bici è talmente complesso e vario che viene demandato a un altro testo. In ogni caso per me è stata molto utile anche questa parte.
Inutile dire che ci troviamo di fronte a divulgatori assolutamente preparati e chiari, come nella migliore tradizione di Project Invictus.
Valutato 4 su 5
Claudio Invernizzi (proprietario verificato)–
Scritto bene e di facile fruizione anche senza avere una preparazione accademica. Ottimi spunti di programmazione per amatori ed atleti. Molto apprezzato il formato ebook, avrei comprato anche altri libri Invictus se avessero questo formato e quindi più economici.
Valutato 5 su 5
Alice Villa (proprietario verificato)–
Gli adattamenti fisiologici apportati sul nostro corpo dal classico allenamento con i pesi e dal condizionamento delle attività aerobiche, vengono spiegati con semplicità e chiarezza. Teorie scientifiche, dubbi e credenze popolari sull’ interferenza dell’ uno sull’altro vengono spiegate per motivare chi nell’ alternanza tra un allenamento di forza ed uno cardio ha trovato la propria strada. Molto interessanti i programmi proposti e le sezioni per allenamenti sport specifici, estratti dai criteri di nomi importanti per ciascuna disciplina. Libro molto scientifico ma anche molto pratico e scorrevole, l’ ho fatto stampare per consultarlo in qualsiasi momento!
Valutato 3 su 5
Roberto Di Micco (proprietario verificato)–
Non pienamente soddisfatto
Valutato 5 su 5
Francesco Cesare (proprietario verificato)–
Ottimo prodotto per chi ancora crede che l’allenamento aerobico incide sull’allenamento di forza resistente. Io che sono un atleta agonista nelle gare di maratona mezza maratona e triathlon, lo trovo ben fatto e molto esaustivo. Complimenti a chi si è impegnato a realizzarlo e a Project Invictus per la professionalità
Valutato 5 su 5
Mirco (proprietario verificato)–
Come sempre tutti i libri di invictus sono sempre professionali e molto interessanti , anche questo ebook mi ha soddisfatto tanto, dandomi ottimi spunti per i miei allenamenti
Valutato 5 su 5
Michele (proprietario verificato)–
Mi sembra un libro molto tecnico con informazioni approfondite per arrivare ad un target di livello.
Valutato 4 su 5
Thomas LUCARDA (proprietario verificato)–
Libro interessante, è consigliata la lettura.
Valutato 5 su 5
Lorenzo (proprietario verificato)–
Ebook di altissima qualità per imparare come bilanciare al meglio l’allenamento con i pesi con quello cardio. Molto dettagliato e ad un prezzo assolutamente accessibile. Qualità top indiscussa di Project Invictus. Consigliatissimo!!
Valutato 3 su 5
maurizio vestrini (proprietario verificato)–
Letto volentieri,ottimo come approccio a questo tipo di allenamento ma forse un po’ generico nella descrizione delle varie preparazioni. Avrei gradito maggiori approfondimenti.
Valutato 5 su 5
Jessica –
Molto utile ed interessante.
Provato anche con la pratica, sono molto soddisfatta della lettura.
Tutti i vostri libri sono essenziali.
Valutato 5 su 5
Pierluigi Colalongo (proprietario verificato)–
Per me é stata una ottima lettura: ho 54 anni e continuo ad allenarmi molto per poter scalare adeguatamente le montagne, quindi ho bisogno del giusto mix di allenamento di forza pura e aerobico ad alta intensitá. Ma a 54 anni non posso piú trattare il mio corpo come se ne avessi 20 e quindi questo testo mi ha dato spunti molto interessanti su cui riflettere, al fine di poter perseguire i miei obiettivi senza peró maltrattare il mio corpo.
Valutato 5 su 5
Tommaso (proprietario verificato)–
L’ho trovato estremamente interessante e utile nell’applicazione pratica. Come tutti gli articoli Invictus assolutamente consigliato per atleti amatoriali ed allenatori in ambito professionale.
Valutato 4 su 5
Francesco (proprietario verificato)–
Ottimo per chi vuole comprendere la teoria e la pratica dell’allenamento ibrido, il testo offre una panoramica dettagliata, supportata dalla letteratura scientifica, e fornisce applicazioni pratiche per diversi livelli e obiettivi sportivi.
Forse più adatto per chi è agli inizi.
25 recensioni per eBook Allenamento Ibrido
Marco Piervincenzi (proprietario verificato) –
È un libro con buon equilibrio tra didattica e aneddotica in cui ho approfondito volentieri concetti come fatica e organizzazione pratica degli allenamenti.
La corsa e l’atletica non sono il mio campo pertanto non ritengo possa esprimermi
Antonello Di Meglio (proprietario verificato) –
Ha cambiato il mio modo di pensare alla struttura di un allenamento e da quando l’ho messo in pratica ora è diventato praticamente routine per tutta la squadra
Paolo Lombardo (proprietario verificato) –
Ottimo libro chiaro e dettagliato per chi vuole affiancare all’allenamento in palestra l’allenamento aerobico
Giovanni (proprietario verificato) –
Libro molto originale ed innovativo. L’ argomento è davvero molto interessante in quanto permette di capire come strutturare dei programmi che includano diversa variabili di allenamento. Ideale per chi cerca un buon compromesso tra allenamento contro resistenze e cardio.
Daniele (proprietario verificato) –
Se vuoi smettere di scegliere tra essere forte o essere resistente, questo libro è un acquisto obbligato. Ti darà la sicurezza mentale che non stai sbagliando tutto e gli strumenti tecnici per evitare il sovrallenamento (che è il vero nemico, non il cardio)
Ti insegnerà che l’allenamento ibrido non è fare “un po’ di tutto”, ma è la scienza di gestire la fatica per eccellere in tutto.
Luigi (proprietario verificato) –
Ottimo il contenuto ed alla fine centra l’obbiettivo; come nota negativa c’è solo che ho avuto la sensazione che si “dilungasse” troppo per dire le stesse cose, ma questa è una mia opinione e per questo ho comunque dato 5 stelle, in ogni caso non meno di 4 stelle.
Davide –
eBook “Allenamento Ibrido” di Project Invictus molto interessante e ben fatto.
Contenuti curati, struttura chiara e nessun aspetto lasciato al caso. Il tema dell’allenamento ibrido viene trattato in modo completo ed esaustivo, senza semplificazioni inutili.
Nota di merito alla parte di Domenico Greselin, ti vogliamo bene! 😜
Aaron (proprietario verificato) –
Ottimo prodotto, che dà una visione pragmatica e scientificamente solida del mondo dell’allenamento ibrido con spunti pratici interessanti
Alessandro (proprietario verificato) –
Mi aspettavo di meglio, per quanto riguarda il connubio tra palestra e corsa non è stato inserito molto,ma solo qualche teoria di base, senza troppi approfondimenti
Fabio (proprietario verificato) –
Ottima lettura per approcciare a questo tipo di allenamento.
Lorenzo (proprietario verificato) –
Ho letto l’eBook con piacere ed entusiasmo dato il mio interesse (e difficoltà nel saper gestire) sull’allenamento ibrido.
L’eBook si legge bene e di facile comprensione, tuttavia l’ho trovato piuttosto generico e superficiale sull’argomento, ottimo per un’infarinatura iniziale ma a mio parere non lascia sufficienti nozioni da poter gestire in autonomia il proprio allenamento, che era il mio obiettivo.
L’eBook fornisce una serie di esempi ma molto spesso riferiti a chi come attività cardio esegue la corsa.
Risultato: purtroppo non sono riuscito a comprendere come poter gestire il mio allenamento ibrido e continuo a soffrire dello stesso problema di “incompatibilità” dei due mondi.
Tuttavia non voglio assolutamente sminuire il lavoro ed il valore di questo eBook, ci tengo solo a precisare che è più adatto a mio parare per chi si vuole documentare per la prima volta sull’argomento.
Spero il mio commento sia stato utile.
Maurizio (proprietario verificato) –
Libro utile per chi vuole approfondire. L’autrice e i preparatori atletici che hanno curato gli allenamenti presenti nel libro non hanno dimenticato nessun aspetto.
Ho trovato molto interessante la parte sull’allenamento di corsa e pesi: c’è un programma fatto benissimo, adatto a tutti i livelli. Ottimo!
Ero interessato alla parte sulla bici, ma viene trattato solo l’allenamento del ciclista in palestra. Evidentemente l’allenamento in bici è talmente complesso e vario che viene demandato a un altro testo. In ogni caso per me è stata molto utile anche questa parte.
Inutile dire che ci troviamo di fronte a divulgatori assolutamente preparati e chiari, come nella migliore tradizione di Project Invictus.
Claudio Invernizzi (proprietario verificato) –
Scritto bene e di facile fruizione anche senza avere una preparazione accademica. Ottimi spunti di programmazione per amatori ed atleti. Molto apprezzato il formato ebook, avrei comprato anche altri libri Invictus se avessero questo formato e quindi più economici.
Alice Villa (proprietario verificato) –
Gli adattamenti fisiologici apportati sul nostro corpo dal classico allenamento con i pesi e dal condizionamento delle attività aerobiche, vengono spiegati con semplicità e chiarezza. Teorie scientifiche, dubbi e credenze popolari sull’ interferenza dell’ uno sull’altro vengono spiegate per motivare chi nell’ alternanza tra un allenamento di forza ed uno cardio ha trovato la propria strada. Molto interessanti i programmi proposti e le sezioni per allenamenti sport specifici, estratti dai criteri di nomi importanti per ciascuna disciplina. Libro molto scientifico ma anche molto pratico e scorrevole, l’ ho fatto stampare per consultarlo in qualsiasi momento!
Roberto Di Micco (proprietario verificato) –
Non pienamente soddisfatto
Francesco Cesare (proprietario verificato) –
Ottimo prodotto per chi ancora crede che l’allenamento aerobico incide sull’allenamento di forza resistente. Io che sono un atleta agonista nelle gare di maratona mezza maratona e triathlon, lo trovo ben fatto e molto esaustivo. Complimenti a chi si è impegnato a realizzarlo e a Project Invictus per la professionalità
Mirco (proprietario verificato) –
Come sempre tutti i libri di invictus sono sempre professionali e molto interessanti , anche questo ebook mi ha soddisfatto tanto, dandomi ottimi spunti per i miei allenamenti
Michele (proprietario verificato) –
Mi sembra un libro molto tecnico con informazioni approfondite per arrivare ad un target di livello.
Thomas LUCARDA (proprietario verificato) –
Libro interessante, è consigliata la lettura.
Lorenzo (proprietario verificato) –
Ebook di altissima qualità per imparare come bilanciare al meglio l’allenamento con i pesi con quello cardio. Molto dettagliato e ad un prezzo assolutamente accessibile. Qualità top indiscussa di Project Invictus. Consigliatissimo!!
maurizio vestrini (proprietario verificato) –
Letto volentieri,ottimo come approccio a questo tipo di allenamento ma forse un po’ generico nella descrizione delle varie preparazioni. Avrei gradito maggiori approfondimenti.
Jessica –
Molto utile ed interessante.
Provato anche con la pratica, sono molto soddisfatta della lettura.
Tutti i vostri libri sono essenziali.
Pierluigi Colalongo (proprietario verificato) –
Per me é stata una ottima lettura: ho 54 anni e continuo ad allenarmi molto per poter scalare adeguatamente le montagne, quindi ho bisogno del giusto mix di allenamento di forza pura e aerobico ad alta intensitá. Ma a 54 anni non posso piú trattare il mio corpo come se ne avessi 20 e quindi questo testo mi ha dato spunti molto interessanti su cui riflettere, al fine di poter perseguire i miei obiettivi senza peró maltrattare il mio corpo.
Tommaso (proprietario verificato) –
L’ho trovato estremamente interessante e utile nell’applicazione pratica. Come tutti gli articoli Invictus assolutamente consigliato per atleti amatoriali ed allenatori in ambito professionale.
Francesco (proprietario verificato) –
Ottimo per chi vuole comprendere la teoria e la pratica dell’allenamento ibrido, il testo offre una panoramica dettagliata, supportata dalla letteratura scientifica, e fornisce applicazioni pratiche per diversi livelli e obiettivi sportivi.
Forse più adatto per chi è agli inizi.