Powerlifting e forza

Sticking point: cos’è e come superarlo

Lo sticking point è di gran lunga l’incubo peggiore di tutti i Powerlifters ma anche di tutti coloro che cercano di portare la serie a cedimento muscolare. In palestra può avvenire sia quando protrai una serie per un numero…

Gara stacco da terra

Powerbuilding: cos’è, perchè praticarlo, programma

Il powerbuilding è una tipologia di allenamento che si sta affermando negli ultimi anni. Esso prevede l’utilizzo delle alzate tipiche del Powerlifting (Squat, Panca e Stacco da Terra) all’interno di un contesto di Bodybuilding, ovvero di costruzione del…

stacco da terra

Stacco da terra: esecuzione e muscoli coinvolti

Lo Stacco da Terra è un esercizio multiarticolare ed è tra gli esercizi principali eseguito con il bilanciere in palestra. L’esecuzione prevede di andare ad impugnare un bilanciere a terra e, attraverso l’azione dei muscoli delle gambe, imprimere…

powerlifting

Powerlifting: metodo di allenamento, esercizi e scheda

Il Powerlifting è uno sport di forza, il cui scopo è aumentare i massimali in tre esercizi: Squat, Panca e Stacco da terra.  L’allenamento i questi tre esercizi prevede uno studio della tecnica di esecuzione e porta l’atleta…

squat esecuzione

Squat: esecuzione corretta

Lo squat è uno dei movimenti principali per il miglioramento della performance sportiva, per allenare cosce/glutei e se fatto correttamente ha una basso rischio di infortunio. E’ uno degli esercizi più comuni in palestra, ma è anche utilizzato…

cintura squat a cosa serve

Cintura per squat: a cosa serve? Come sceglierla?

Se chiedessimo ad un frequentatore della palestra perché utilizza la cintura, molto probabilmente la sua risposta sarebbe “per proteggere la schiena“, ma è veramente così? Vediamo di capire a cosa serve realmente la cintura, se è davvero utile…

lento avanti manubri palestra

Lento avanti in piedi: esecuzione, tecnica e muscoli coinvolti

Il lento avanti in piedi è uno degli esercizi più eseguiti da chi pratica bodybuilding per allenare i muscoli delle spalle in palestra. In questo articolo vediamo a cosa serve il lento avanti, quali sono i muscoli coinvolti,…

stacco sumo o stacco regular in palestra

Stacco sumo vs regular: qual è il più efficace

Quando fai stacco da terra in palestra ti sarai chiesto quale scegliere tra stacco sumo e stacco regular. Iniziare dallo stacco regular, nella maggioranza dei casi, è l’opzione migliore, in quanto la distanza tra i piedi simula quella…

Stacchi sumo: esecuzione corretta e muscoli coinvolti

Lo stacco sumo è uno degli esercizi più eseguiti in palestra da chi pratica bodybuilding e ancor di più nel powerlifting. Apprendere la corretta tecnica dell’esercizio è assai complesso, per cui per una buona esecuzione ad attivazione dei…

squat low bar palestra

Low bar squat vs high bar squat: qual è il migliore?

Una domanda che spesso ti sarai posto quando fai squat è “Quale variante è la migliore tra squat high bar e low bar?”. C’è differenza se fai squat in ottica powerlifting o bodybuilding? Vediamo quali sono le differenze…

Panca piana: deprimi e adduci

E se io vi dicessi che addurre e deprimere sia sbagliato e che prima si deprime e poi si adduce, voi pensereste che io sia uno schizzato o leggereste l’articolo? Beh, ormai la mia provocazione è lanciata e…

Thor Björnsson

Thor Björnsson quanto è forte?

Qualche settimana fa Thor Björnsson, quello nella foto qua sopra, ha sfondato il muro della mezza tonnellata sollevata nello stacco da terra, con un record assoluto di 501 kg, scavalcando il precedente di Eddie Hall che aveva 500…

Push press

Push press: esecuzione e muscoli coinvolti

Il push press è uno dei principali esercizi da inserire nella vostra programmazione se siete interessati a sviluppare la forza delle spalle. Al contrario del military press è un esercizio che coinvolge anche le gambe, rendendo l’esercizio importante anche…

military press

Military Press, muscoli, esecuzione, errori

Il military press, o lento avanti con bilanciere, è un ottimo esercizio sia che il nostro obiettivo sia la forza, che l’ipertrofia. Basti pensare che prima dell’invenzione della panca piana era questo il vero esercizio fondamentale per la…

Panca piana 100kg

100kg di panca piana: come raggiungerli

Raggiungere i 100kg di panca piana è un po’ lo spartiacque della palestra, quei kg rappresentano una sorta di passaggio all’età adulta dell’allenamento. Ma è così facile raggiungere questo peso? Nel powerlifting si comincia a considerare come carichi…

Lo squat pesante dopo i 40 anni: quando l’età non conta, anche se conta.

Parliamo di gente che fa squat e di gente che non fa squat, “ex giovani” over 40 ma anche 45 o 50 anni. Come da titolo l’età non conta, nel senso che in questo genere di cose conta…

Record panca piana: ecco come migliorarlo

Quello che voglio proporre oggi è un approccio all’allenamento della panca piana molto diverso dai classici programmi che si vedono di solito. Premetto che non si tratta di un lavoro adatto a tutti,ma per chi saprà rispettarlo darà…

riprendere ad allenarsi

Riprendere ad allenarsi dopo una pausa, come fare

Questo articolo è dedicato a chi per via delle vacanze o di un’influenza, deve saltare una o più settimane d’allenamenti. Come dobbiamo riprendere, cosa abbiamo realmente perso per colpa dello stop? La prima cosa che voglio fare è…

Allenamento forza

Forza, controllo motorio ed implicazioni per l’ipertrofia

Del Dott Marco Testa La correlazione tra forza e ipertrofia è un argomento molto dibattuto, e su di esso c’è spesso un confronto “feroce” tra sostenitori di teorie estreme ed opposte: chi si allenerebbe solo e soltanto con…

Fermo panca piana

Serve il fermo al petto nella panca piana?

Serve il fermo nella panca piana? La risposta è ovviamente DIPENDE. Se vuoi allenarti nella forza (magari facendo powerlifting) ovviamente è essenziale (anche se non tutte le ripetizioni per forza devono averlo), se invece vuoi diventare grosso non serve,…

Strappo olimpico

Guida allo strappo olimpico: la seconda tirata

Benvenuti al terzo articolo sullo strappo! Se state leggendo anche questo pezzo vuol dire che siete sopravvissuti ai primi due e volete saperne di più, ma stavolta avrete davvero pane per i vostri denti… Qui trovate i primi…

Importanza della tecnica

L’importanza della tecnica e di non scappare dai punti difficili

In questo articolo vedremo come poter sfruttare la corretta esecuzione degli esercizi ed alcune tecniche d’allenamento, per migliorare la nostra forza e lo sviluppo muscolare. Scopriremo come i compensi tecnici, tolgono il carico interno al muscolo target, vanificando i nostri…

Autoregolazione allenamento forza

L’autoregolazione nell’allenamento della forza

Di Filippo d’Albero Punto di partenza Data Inizio: 09/11/2016 Peso: 77.1kg Massimali (conservativi): 140kg  Squat high bar – 105kg Panca – 190kg Stacco Ho deciso di eseguire un esperimento, dove l’unica cavia è il sottoscritto, per valutare l’efficacia…

front squat

Front Squat: come eseguirlo correttamente

Ipertrofia e forza

Ipertrofia e forza: le logiche che li correlano

Facciamo un riassunto velocissimo della puntata precedente? Partendo dal presupposto che storicamente il range tra le 8 e le 12 ripetizioni è considerato quello ottimale per l’ipertrofia, cerchiamo di avere un quadro più chiaro su questa questione. Di Ado Gruzza 1.…

Donne panca piana

Panca piana al femminile

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare la panca piana è forse uno degli esercizi più difficili da fare in palestra, più dello stacco da terra e dello squat. Le ragazze hanno un’ulteriore difficoltà, data da una forza negli…

programma allenamento forza

Allenamento della forza: schede e programmazione

Questa guida si prefigge un arduo compito,  quello d’insegnarvi a programmare l’allenamento della forza. Volete migliorare il vostro massimale di panca, stacco, press o altro? Attraverso questo articoli i vostri massimali sicuramente miglioreranno. Vi avviso che non sarà…

Allenarsi quando si ha poco tempo

Allenarsi quando si ha poco tempo

In questo articolo vedremo una proposta d’allenamento, rivolta al PowerBodybilding, per chi ha poco tempo per allenarsi (45-60′ o anche meno). Se siamo ben organizzati e calibriamo correttamente l’allenamento tra esercizi ed intensità, questi minuti bastano ed avanzano per ottenere…

Scheda allenamento forza

Scheda allenamento forza per il bodybuilding

I carichi alti sono funzionali all’ipertrofia, ha senso seguire una scheda di allenamento per forza nel bodybuilding? Per prima cosa possiamo provare a dare un’occhiata a quel come ci risponde la cultura “popolare”. “A stronger muscle is a…

Strappo passaggio al ginocchio

Guida allo strappo olimpico: la posizione al ginocchio e la prima tirata

Nella prima parte della guida allo strappo abbiamo visto come impostare la posizione di partenza. Ora non ci resta che aggiungere un ulteriore passaggio. Come giustamente rimarcato nei video di Federico Fontana (che vi suggerisco di guardare e…