Air Squat

L’air squat è uno degli esercizi base che bisogna imparare. In realtà è molto simile a quando ci sediamo ed alziamo dalla sedia. Il movimento è quello ma ci sono degli errori da evitare.
Come fare l’air squat
Quando ti approcci a questo esercizio concentrati sui piedi, devi sempre sentire il peso al centro del piede, non sulla punta, non sui talloni. Piega le gambe come se ti volessi sedere su una sedia. Le ginocchia possono andare oltre le punte dei piedi, ma senza sprofondare in avanti.
Cerca d’arrivare al parallelo o sotto, ovvero con le anche più basse delle ginocchia. È in questo modo che lavori correttamente col grande gluteo (il muscolo più forte), altrimenti l’air squat sarà principalmente di quadricipiti.
Quando risali pensa di partire non con le anche ma con le spalle, in questo modo ti coordinerai correttamente e l’esercizio sarà corretto.
4 Errori da evitare nell’air squat
Vediamo una serie di errori molto comuni nell’esecuzione:
- si sollevano i talloni
- si retroverte eccessivamente il bacino perdendo la curva lombare
- le ginocchia si chiudono all’interno
- si scula alzando prima il sedere e poi le spalle
L’air squat è un ottimo esercizio per allenare il gluteo sulle alte ripetizioni ed è una base per lo squat classico col bilanciere.
Video Tutorial sull’esecuzione dell’Air Squat, spiegato dai ragazzi del Crossfit M1. Tutto quello che c’è da conoscere sull’Air Squat.