Alimenti

pasta fa ingrassare a dieta

La pasta fa ingrassare: miti e luoghi comuni

La pasta fa ingrassare? Che i carboidrati (pasta, riso, patate,…) non vadano mangiati a dieta e soprattutto a cena è uno dei miti più radicati e proprio per questo serve fare chiarezza e capire come un alimento di…

cena per dimagrire a dieta

Cosa mangiare a cena per dimagrire?

Cosa mangiare a cena per dimagrire? Per fortuna, non c’è una regola fissa: non ci sono alimenti per dimagrire (così come un orario ottimale), l’importante è far sì che la cena vada a completare il bisogno di nutrienti…

rassodare la pancia con la palestra

Come avere la pancia piatta?

Rassodare la pancia e avere meno grasso addominale è il desiderio di tanti, che sia per motivi di salute o estetici. Qual è il segreto di chi ha la pancia piatta e come fare? Meglio puntare sull’alimentazione o…

Calorie melograno

Melograno: calorie e valori nutrizionali

Il melograno (Punica granatum) è considerato uno dei più antichi frutti conosciuti, simbolo di abbondanza e prosperità. Per migliaia di anni, i popoli hanno consumato la melagrana oltre che per il suo gusto anche perché considerata il “frutto…

Patate fanno ingrassare

Le patate fanno ingrassare? Sì o no?

Quando ti metti a dieta, una delle prime domande che ti poni e a cui cerchi una risposta è se un determinato alimento puoi mangiarlo oppure no. Tra questi cibi ci sono anche le patate: fanno ingrassare? O…

Senza glutine è meglio?

Alimenti senza glutine: quali sono

Perchè i celiaci devono mangiare alimenti senza glutine La malattia celiaca (MC) o celiachia, definita anche sprue celiaca o enteropatia da glutine, è una malattia immunomediata di origine genetica scatenata dall’ingestione di glutine, che, in soggetti geneticamente predisposti,…

Lattuga raccolta

Lattuga: calorie, proprietà e valori nutrizionali

Innanzitutto, lattuga ed insalata sono sinonimi? No. “Insalata” è il nome della pietanza che spesso, ma non sempre, si prepara a base di lattuga; “Lattuga” è proprio il nome dell’ortaggio a foglia che, nel caso specifico, appartiene alla…

Fagioli valori nutrizionali

Fagioli: calorie, proprietà e valori nutrizionali

Il Fagiolo è il seme commestibile dell’omonima pianta, il Fagiolo comune, nome botanico Phaseolus vulgaris, appartenente alla famiglia delle Leguminose. Contrariamente agli altri legumi della tradizione mediterranea, che provengono dall’antica mezzaluna fertile, i fagioli sono originari delle Americhe…

Calorie frutta

Calorie della frutta: quante ne contiene

Sapresti quantificare le calorie contenute nella frutta che hai mangiato oggi? La stragrande maggioranza della frutta è costituita da acqua, contiene per il 50% zuccheri semplici come fruttosio e glucosio, il 30% fibre alimentari e la restante porzione…

Alimenti proteici: i 10 cibi più ricchi di proteine

Devi raggiungere il tuo fabbisogno proteico giornaliero ma non sai quali alimenti proteici preferire rispetto ad altri, ti chiedi quali siano i cibi più ricchi di proteine. In questo articolo trovi tutta una serie di alimenti proteici che…

Burro di arachidi in palestra e nel bodybuilding

Burro d’arachidi in palestra e nel bodybuilding: quando e quanto assumerne?

Non è molto famoso sulle tavole degli italiani, ma il burro di arachidi è un alimento valido per la palestra e il bodybuilding? Analizziamo i suoi nutrienti e le sue caratteristiche per scoprire: se, quando e quanto inserire il…

Mirtilli

Mirtilli: calorie e valori nutrizionali

La pianta del mirtillo, anzi le piante di mirtillo appartengono alla famiglia botanica delle Ericaceae, genere Vaccinium. Le specie più conosciute e acquistate, sono essenzialmente, nelle diverse varietà, il mirtillo nero, il mirtillo americano e il mirtillo rosso.…

Pera: calorie, valori nutrizionali e proprietà

Botanica e storia della pera La pera è il frutto del pero, nome colloquiale con il quale intendiamo tutte le piante del genere Pyrus, della famiglia delle Rosaceae, alla quale appartengono anche le mele. Dal punto di vista…

Prugne: calorie, valori nutrizionali e proprietà

Botanica e storia della prugna La prugna è il frutto del genere Prunus, a cui appartengono anche albicocche, ciliegie e pesche. Come tutti i frutti del suddetto genere è una drupa, caratterizzata quindi da una componente carnosa e…

Legumi

Legumi: quanti sono e quali sono i migliori?

Legumi come i fagioli, i ceci, le lenticchie sono alimenti nutrizionalmente validi dato il loro contenuto di carboidrati, proteine vegetali, fibre e micronutrienti. Un ulteriore punto a favore è dato dai legumi decorticati, adatti se hai problemi digestivi.…

Frutta secca

Frutta secca migliore: benefici a dieta e in palestra

La frutta secca è un alimento che ha molte calorie ma anche altrettanti benefici dato che, a seconda dell’alimento scelto, contiene vitamine, minerali, fibre, omega-3 … Proprio per questo il consiglio è quella di inserirla nella tua dieta,…

Pasta integrale

Benefici della pasta integrale: fa realmente dimagrire?

La pasta integrale oggi “va di moda”, ma è veramente un alimento valido? Sì! Mangiare integrale è meglio. Non perché contiene una molecola miracolosa che ti fa dimagrire, ma perché le caratteristiche della pasta integrale la rendono un…

Cibi che fanno ingrassare

Cibi che fanno ingrassare: quali sono?

Uno degli argomenti più diffusi nel mondo dell’alimentazione è quello che si riferisce alle potenzialità intrinseche di un alimento di far ingrassare o dimagrire. Alla base di quest’idea c’è una visione riduttiva di quelle che sono la fisiologia…

Cibi integrali

Cosa si intende per cibi integrali In cucina ed in alimentazione si intende per cibi integrali, alimenti provenienti dalle farine (prodotti da forno), dove è ancora presente la crusca. Generalmente con cibi integrali si intende i cereali integrali,…

Alimenti a basso indice glicemico

Alimenti a basso indice glicemico: quali sono?

Che cosa significa basso indice glicemico? In questo articolo vedremo quali sono gli alimenti a basso indice glicemico. Tuttavia prima cercheremo di capire cosa vuol dire per un alimento avere un basso indice glicemico e se questo ha…

Uva: calorie, proprietà e benefici

L’uva è il frutto della Vite, un arbusto noto all’uomo sin dal Neolitico ed oggi coltivato in tutti i continenti eccetto, ovviamente, l’Antartide. Se non diversamente specificato ci riferiamo al frutto, o infruttescenza se vogliamo essere super precisi,…

Fichi valori nutrizionali

Fichi: calorie, proprietà e valori nutrizionali

I fichi comuni crescono sull’albero di ficus (ficus carica). Il fico comune fa parte della famiglia dei gelso (Moraceae). È originario dell’Asia occidentale o Medio Orientale. Il fico è così antico che i resti del frutto sono stati scoperti già in scavi neolitici. Dall’Asia, ben…

pizza e dieta

Possiamo mangiare la pizza la sera?

Tantissime persone si chiedono se possono mangiare la pizza la sera, magari nel weekend, oppure questo può rovinare la loro dieta. È veramente un alimento da evitare durante una fase dimagrante? Mangiare la pizza la sera fa ingrassare…

Pomplemo valori nutrizionali

Pompelmo: calorie, benefici e valori nutrizionali

Il pompelmo ( Citrus paradise ) della famiglia delle Rutacaeae, è un agrume diffuso in tutto il mondo, non solo per il suo gusto e il suo valore nutritivo, ma anche perché considerato un alimento funzionale che promuove la salute…

limone valori nutrizionali

Limone: calorie, proprietà e valori nutrizionali

Il limone è uno dei più famosi agrumi (famiglia Rutacee), ed è la risultante dell’incrocio tra arancio amaro e cedro. Anche se associamo gli agrumi – principalmente arancia e limoni – al Sud dell’Italia, in realtà gli agrumi…

ananas valori nutrizionali

Ananas: calorie, valori nutrizionali e proprietà

L’ananas è un frutto tropicale di origine sudamericana dove veniva regolarmente assunto delle popolazioni autoctone (Maya, Atzechi e Incas). Le prime coltivazioni in Europa iniziano nel XVIII secolo, ma la sua produzione su larga scala trova oggi il…

zenzero calorie e benefici

Zenzero: calorie, proprietà e benefici

Lo zenzero è il nome comune della radice dello Zingiber officinale Roscoe, una pianta che ha la precedenza storica sia come medicina che come spezia, ed è una delle spezie più comunemente usate al mondo.Lo zenzero è probabilmente originario dell’India…

topinambur proprietà

Topinambur: calorie e proprietà

L’Helianthus tuberosus o topinambur è una pianta appartenente alla grande famiglia delle compositae. È una pianta perenne, il cui organo di sopravvivenza è un tubero. Il topinambur è arrivato in Europa in seguito alla scoperta dell’America, le prime…

Patata americana: calorie, proprietà e benefici

La patata americana, nota anche come “patata dolce” o ”batata” è una pianta erbacea originaria dell’America centrale. In Europa fu introdotta nel 1500 pare dallo stesso Cristoforo Colombo. Attualmente si coltiva oltre che nella zona di origine, in…

Barbabietola rossa: calorie, proprietà e benefici

La barbabietola (Beta vulgaris della famiglia delle Chenopodiaceae ), conosciuta anche con il nome di barbabietola rossa o rapa rossa, è una pianta a tubero le cui foglie e radici sono utilizzate dall’uomo come fonti alimentari. La barbabietola è una delle fonti…