Quante proteine contiene un uovo?

L’uovo, nonostante sia anche ricco di lipidi, è considerato un alimento proteico ed è spesso utilizzato per i suoi ottimi valori e proprietà nella dieta, non solo di chi fa palestra: quante proteine contiene un uovo?
Quante proteine ha l’uovo intero?
Le uova di gallina non hanno tutte le stesse dimensioni e il loro peso differisce per pochi grammi a seconda che queste siano di grandi dimensioni o meno. Una differenza in termini di peso si riflette in una composizione leggermente diversa dal punto di vista dei nutrienti, anche se ai fini dei valori nutrizionali o del successo di una dieta (quante uova mangiare a settimana?) non sono questi pochissimi grammi tra le diverse uova a fare la differenza.
Un uovo intero, comprensivo di tuorlo e albume apporta circa 6 g di proteine.
Proteine nell’albume
L’albume è la parte più proteica dell’uovo e per 100 g presenta 10.7 g di proteine, mentre gli altri macronutrienti sono assenti. Le proteine che contiene sono ad alto valore biologico, soprattutto l’albumina è considerata la proteina nobile per eccellenza data la sua composizione amminoacidica e costituisce il 60-70% delle proteine dell’albume.
Ogni uovo contiene circa 30 g di albume, perciò per un uovo ci sono 3.2 g di proteine.
Le altre proteine presenti sono la conalbumina, l’ovomucoide, l’ovoglobulina, la mucina, il lisozima e l’avidina. Il lisozima è una molecola bioattiva che ha azione protettiva nei confronti dei batteri, mentre l’avidina ha proprietà antinutrizionali che vengono inibite quando l’albume viene cotto.
Proteine nel tuorlo
Per 100 g di tuorlo ci sono 15.8 g di proteine. Considerando che un tuorlo pesa in media 18 g, il contenuto di proteico è pari a 2.8 g a tuorlo o uovo.
Uovo medio o di grandi dimensioni
Un uovo medio ha un peso intorno ai 55-57 grammi e perciò una frazione proteica di 6.8-7.1 g.
Le uova di grandi dimensioni pesano più di 63 grammi ciascuna e il contenuto di proteine si alza rispetto alle altre uova essendo pari o leggermente superiore a 7.8 g.
Quante proteine contiene un uovo in base alla cottura?
Le uova hanno diversi metodi di cottura, solitamente quella consigliata e da preferire è alla coque o all’occhio di bue per limitare l’assunzione del colesterolo e inibire fattori anti-nutrizionali. Per approfondire i benefici e le controindicazioni delle uova, trovi l’articolo su le uova fanno bene o male?
Proteine uovo strapazzato
Con la cottura i nutrienti diventano più biodisponibili, ovvero più facilmente assorbibili a livello digerente. Infatti, le uova strapazzate rispetto all’uovo crudo hanno valori di macronutrienti e, quindi, anche calorici leggermente superiori.
Considerando una porzione (un uovo) le proteine sono 7.3 e le calorie 75 rispetto alle 64 dell’uovo crudo.
Uovo fritto
Per quanto riguarda le uova fritte, il contenuto proteico non viene alterato in modo significativo come invece succede per la componente lipidica, dato il metodo di cottura con l’olio che è una fonte alimentare ricca di grassi – la cui qualità ad alte temperature, come quelle della frittura, viene alterata negativamente.
Proteine uovo sodo
L’uovo sodo non ha caratteristiche diverse dal punto di vista energetico e nutrizionale rispetto all’uovo crudo. Infatti a porzione ci sono 64 kcal, circa 6 g di proteine totali, 4.4 g di lipidi e tracce di carboidrati.