La dieta del gruppo sanguigno 0 / cosa mangiare

La dieta del gruppo sanguigno 0 / cosa mangiare

Questo articolo è una guida pratica sulla dieta del gruppo sanguigno 0. Abbiamo già trattato in un articolo questo stile alimentare, se vuoi avere una visione più completa ti invitiamo a cliccare su questa guida alla dieta del gruppo sanguigno. Altrimenti qui troverai nello specifico come applicarla al gruppo 0.

Nella dieta dei gruppi sanguigni si tende a suddividere gli alimenti in:

  • Positivi: quelli col semaforo verde, che possiamo mangiare liberamente.
  • Neutri: quelli col semaforo giallo, a seconda della persona ci può essere una tollerabilità più o meno alta.
  • Negativi: quelli col semaforo rosso, da evitare per chi ha quel gruppo sanguigno.

Attenzione che anche per gli alimenti positivi non è consentito mangiarne in grandi quantità. L’assunzione di cibo deve essere sempre moderata e mai eccessiva.

Partendo da questi presupposti capiamo che questo approccio nutrizionale non farà mai ingrassare ed anzi facilmente porterà le persone a perdere peso. In tal senso lo stile alimentare basato sul gruppo sanguigno è facilmente una dieta dimagrante, almeno nel primo periodo. Questo avviene perchè se restringiamo le categorie d’alimenti, in generale sentiamo prima il senso di sazietà. Basandosi poi sulla qualità degli alimenti, poco densi caloricamente e ricchi di micronutrienti, sarà facile riempire lo stomaco senza introdurre eccessive calorie.

È facile così trovarsi bene nel seguire questo approccio alimentare, ma le ragioni scientifiche non sono quelle esposte da D’Adamo o dal Dr. Mozzi.

Il gruppo 0 – il cacciatore-raccoglitore

Le persone con gruppo sanguigno di tipo 0, stanno bene seguendo una dieta ricca di proteine animali e un programma di attività fisica intensa (…) non tollerano bene i prodotti caseari e i cereali”. (Peter D’Adamo).

Il gruppo 0 è quello più vicino agli antenati cacciatori-raccoglitori ed ha una predilezione per tutti i cibi che la natura ci offre, senza l’intervento dell’uomo (agricoltura e pastorizia).

Non è necessario contare le calorie o tracciare i macronutrienti: si consiglia di mangiare quando si avverte lo stimolo della fame e di masticare lentamente e bene. Il motivo è sempre lo stesso: eliminando tutti i prodotti lavorati e i cereali si abbassa automaticamente il consumo alimentare di zuccheri, farine e grassi e, dunque l’apporto calorico giornaliero. Tuttavia, il Dottor Mozzi sottolinea che è sconsigliato consumare pasti abbondanti, soprattutto di sera (questa indicazione aiuta le persone a mangiar meno nelle 24h, in maniera più controllata, e questo si traduce poi in un miglioramento, spesso, della composizione corporea).

Il consiglio di mangiare principalmente proteine e verdure aiuta a tenere sotto controllo l’introito energetico, facilitando il perdere peso (è un po’ il principio delle diete proteiche). Mozzi consiglia anche di non bere durante i pasti ma 2-3h prima. Questo suggerimento è frutto di un vecchio mito alimentare per cui l’acqua diluisce i succhi gastrici. In realtà il nostro stomaco richiama naturalmente acqua al suo interno per scomporre gli alimenti attraverso l’idrolisi. Durante i pasti non dobbiamo bere eccessivamente ma neanche limitarci se abbiamo sete.
L’ultimo consiglio sull’acqua è quella di berla tiepida appena alzati e di fare colazione solo dopo un’ora (ovviamente di scientifico non c’è niente).

Qui di seguito mettiamo una tabella con i cibi e quante volte conviene mangiarli a settimana:

Secondi piatti e proteine
Carne3-7 volte a settimana
Pesce3-7 volte a settimana
Uova2-5 uova a settimana
Formaggi1 volta a settimana (meglio evitarli)
Legumi2-4 volte a settimana
Semi oleosiAnche tutti i giorni ma in quantità moderate (sono molto calorici)

La dieta del gruppo zero: cosa mangiare

Qui sotto abbiamo preso sia gli alimenti, sia le combinazioni che vengono consigliate in questo approccio alimentare. Gli abbiamo catalogati, come consiglia Mozzi per stagione. Come scritto sopra la dieta del gruppo sanguigno non si basa sulla quantità (anche se si raccomanda sempre di non esagerare) ma sulla qualità degli alimenti.

piatto dieta gruppo 0

Esempio di colazione in estate e autunno

  • Prugne (ben mature) con 5-6 mandorle.
  • Fichi con un po’ di carne ai ferri.
  • Pane di grano saraceno e olio con un caffè di cicoria non zuccherato.
  • Riso bianco alle verdure e prezzemolo con tacchino.
  • Carne ai ferri con zucchine stufate.
  • Uova strapazzate con patate dolci e caffè di cicoria.
  • Omelette con marmellata di frutta consentita e caffè di cicoria.

Esempio di colazione in inverno e primavera

  • Quinoa ben calda con uovo strapazzato e caffè di cicoria.
  • Farinata di ceci con sopra pinoli e caffè di cicoria.
  • Ceci o fagioli cannellini con tonno o sgombri.
  • Carne di manzo o vitello ai ferri con spinaci o carciofi.
  • Pollo o tacchino ai ferri con erbette.

Esempio di pranzo e cena (per tutte le stagioni)

  • Quinoa con un po’ di carne bianca e carote crude.
  • Miglio o quinoa o riso con cipolle e zucchine bollite.
  • Insalata di riso con ovo alla coque.
  • Risotto ai carciofi, poca carne bianca e radicchio.
  • Carne rossa ai ferri con carciofi.
  • Merluzzo ai ferri con asparagi e riso.
  • Uova strapazzate ed erbette.

Alcune note sugli alimenti nella dieta del gruppo sanguigno 0

Carne

La carne rossa non si deve combinare con cereali o latticini mentre è consigliato farlo con verdura e frutta. Il Dottor Mozzi ritiene valida anche la carne cruda di vitello, manzo e cavallo. Per il gruppo di cacciatori raccoglitori, ovviamente questo alimento sarà ben presente, ma sempre di qualità.

Carne
BeneficiAgnello, Bresaola di manzo e di cavallo (ma senza lattosio o altri additivi), carne seca, capretto, capriolo, cavallo, cuore e fegato (non di maiale), manzo, montone, vitello
NeutriAnatra, coniglio, lepre, cappone, pollo, gallo, gallina, tacchino, fagiano, struzzo
SconsigliatiCinghiale, maiale (carne e salumi, soprattutto se affumicati, tipo speck), oca, qualsiasi tipo di carne affumicata

Pesce, molluschi e affini

Il pesce in scatola è meglio al naturale mentre evitare il pesce fritto, impanato o affumicato oltre alla combinazione pesce-latticini. Il dottor Mozzi ritiene valido anche il pesce crudo. La semplicità con cui cuociamo gli alimenti è da prediligere rispetto alla loro lavorazione.

Pesce, molluschi e affini
BeneficiAringa, halibut, luccio, merluzzo, nasello, pagello, persico, pesce spada, ricciola, salmone non affumicato, sardina, sgombro, sogliola, storione, trota iridea
NeutriAcciuga, anguilla, aragosta, calamaro, carpa, cernia, coregone, cozze, gambero, granchio, lumache di terra, orata, ostrica, pangasio, passera di mare, rane, spigola o branzino, tonno, triglia, trota salmonata, vongole
SconsigliatiAringa affumicata o in salamoia, caviale, palombo, pesce gatto, polpo, salmone affumicato, seppia

Latte e derivati

Meglio evitarli del tutto (anche quelli inseriti nella categoria “neutri”). Una delle critiche che si muove alla dieta del gruppo sanguigno è che il gruppo 0, dovrebbe avere la più alta % d’intolleranti al latte. Invece non è affatto così. Pertanto non c’è correlazione tra essere o meno intolleranti ed il gruppo sanguigno.

Latte e derivati
NeutriFeta (formaggio fresco di capra e pecora tipo greco), formaggio di capra, mozzarella di latte vaccino e di bufala
SconsigliatiTutti gli altri latticini. Attenzione ai latticini grassi e stagionati ma anche a quelli teneri e molli; soprattutto a latte, yogurt e gelati

Soia e derivati

Non ci sono alimenti benefici ma nemmeno dannosi a prescindere. In questo caso è sempre meglio verificare se la soia è ben tollerata.

Uova

La quantità delle uova consigliate alla settimana è una delle pochissime cose che mi potrebbe piacere di questa dieta. Non vi sono limiti. Se vuoi approfondire leggi il nostro articolo su quante uova possiamo mangiare a settimana.

Oli e grassi

Olio e burro si consiglia di consumarli crudi, utilizzandoli direttamente nel piatto; evitare di cuocerli o friggerli e non eccedere nell’uso.

Oli e grassi
BeneficiOlio di vinacciolo (semi di uva), olio di lino, olio di riso, olio di semi di zucca
NeutriBurro (meglio d’inverno, poco e crudo, mai fritto), olio di fegato di merluzzo, olio di sesamo, olio di girasole, olio di semi di canapa, olio extravergine d’oliva, olio di oliva, olio di soia
SconsigliatiOlio di arachidi, olio di mais

dieta gruppi sanguigni 0

Semi e frutta secca

Non abbinare le castagne a cereali e latticini. Evitarle durante l’estate. Chi riscontrasse qualche problema di digestione delle mandorle, può provare le mandorle sbucciate. Non eccedere nel consumo di noci e non mangiarle d’estate. Questi sono i tre consigli principali sulla frutta secca.

Semi e frutta secca
BeneficiNoci e semi di zucca
NeutriCastagne, mandorle, nocciole, noci di Macadamia, noci Pecan, pinoli, semi di canapa, semi di sesamo, semi di girasole, burro di mandorle, burro di nocciole, burro di sesamo; usare questi tipi di burro con moderazione
SconsigliatiAnacardi, arachidi, burro di arachidi, noci del Brasile, pistacchi, semi di papavero

Legumi

Non combinare i legumi con latticini, frutta e cereali. Meglio combinarli con carne, pesce, uova e verdure. Anche se i legumi non facevano parte dell’alimentazione dell’uomo preistorico, il gruppo 0, a seconda del tipo può mangiarli.

Legumi
BeneficiAzuki (soia rossa), fagioli dell’occhio
NeutriBorlotti freschi, ceci, cicerchie, fagioli cannellini, fagioli neri e rossi, fagiolini, fave, lupini, piselli, soia gialla e verde, taccole (piselli col baccello)
SconsigliatiBorlotti secchi, fagioli bianchi di Spagna, lenticchie e lenticchie rosse

Cereali e simili

Evitare a cena i farinacei e i cereali, soprattutto con l’avanzare dell’età (?); tendono ad alzare il colesterolo, la glicemia, la pressione e il peso (!). Ovviamente non è vero ma sono affermazioni di Mozzi per il gruppo zero.

Fare attenzione che gallette o cracker di quinoa, di riso e miglio o di grano saraceno non contengano zucchero. Evitare il grano saraceno d’estate. Pane di riso, di miglio, di quinoa o di grano saraceno, possono essere utilizzare ma in piccole quantità. La polenta di grano saraceno, di miglio o di farina di castagne può essere consumata, in piccole quantità e non d’estate. Non consumare il riso con vino, pomodoro, limone e zucca. Molto probabilmente, la maggior parte delle diete per gli individui con gruppo sanguigno 0, sarà una low carb se non addirittura una chetogenica.

Cereali e simili
NeutriAmaranto, grano saraceno, miglio, quinoa, riso, farina di riso, tapioca
SconsigliatiAvena, crusca di grano e germe di grano, couscous, farro, fecola di patate, frumento (farina di frumento duro e tenero, pane e pasta), kamut, mais, amido di mais, pop corn, orzo, orzo perlato, segale e pane di segale, seitan, semola di grano duro

Alimenti che non contengono glutine

Mozzi fa differenza tra gli alimenti che contengono glutine e quelli senza glutine (il glutine deve essere evitato a prescindere), e tra quelli senza glutine stila una “classifica” dei migliori. La sua spiegazione è che alcuni non sono “veri cereali” e per questo sono più adatti rispetto a quelli che sono “veri cereali” come il riso o il miglio (vedi appendice). Se vuoi approfondire l’argomento ti invitiamo a vedere l’articolo: cos’è il glutine.

Alimenti che non contengono glutine
Più validiQuinoa

Grano saraceno

Amaranto

Patate dolci bianche e rosse

Meno validiMiglio

riso

Ortaggi

Si consigliano le colture biologiche. Evitare l’aglio se si hanno infiammazioni all’apparato digerente. Evitare carciofo, lattuga, spinaci se è stata asportata la cistifellea. Con l’avanzare dell’età evitare la cipolla in quanto potrebbero esserci problemi a digerirla. Evitare di consumare i funghi impanati e fritti. Inoltre, non consumare funghi se si hanno problemi al fegato. Consumarli in piccole quantità. Evitare gli eccessi di prezzemolo, utilizzarlo crudo e non in gravidanza.

Ortaggi
BeneficiAlghe marine, bietole (erbette e coste), broccoli, carciofi, cavolo verza, cicoria, cipolla, pastinaca, patate dolci “americane), porro, spinaci, tarassaco (magari si guarisce anche dai tumori), zucca
NeutriAsparagi, barbabietola rossa, carota, cavolo cappuccio, cerfoglio, cetriolo, daikon (rapanello bianco lungo), finocchio, funghi: porcini, cantarelli e mezza di tamburo, orecchiette; germogli di soia, indivia scarola, indivia riccia, lattuga (d’estate), olive verdi, peperoni, pomodoro, prezzemolo, radicchio, ravanello, rucola, scalogno, sedano, tartufo nero e bianco, topinambur, zenzero, zucchine
SconsigliatiCavolgiore, cavolini di Bruxelles, cavolo rosso, champignon, mais in chicchi, melanzana, olive nere, patata

Frutta

Si consiglia l’uso di frutta biologica di stagione, preferibilmente d’estate. Consumare la frutta da sola o in pasti a base di carne, pesce, uova o semi oleosi. Consumare la frutta in quantità moderate in quanto potrebbe essere causa di problemi articolari (?). Consumare le marmellate da sole come spuntino o abbinarle a proteine ma evitare la combinazione con cereali e farinacei. Controllare che non contengano zuccheri aggiunti. La frutta secca zuccherina (prugne, fichi, uvetta, datteri, ecc.): controllare che non sia trattata e non ci sia aggiunta di zuccheri. Consumarla in piccole quantità. Evitare i succhi, in inverno.

Frutta
BeneficiFico (fresco e secco), prugna (fresca e secca)
NeutriAlbicocche, ananas, anguria, banane, cachi, cedro, ciliegie, datteri, fichi d’India, Kiwi, lamponi, limone, mango, melograno, mela, melone giallo, mirtilli, papaia, pere, pesche e pesche noce, pompelmo, ribes nero e rosso, sambuco, uva bianca e nera, uva spina, uva sultanina
SconsigliatiArance, avocado, fragole, mandarini, melone, more, noce di cocco, rabarbaro cinese, mandaranci

Spezie e simili

Evitare tutti i tipi di dado. Paprika, pepe nero e peperoncino sono da utilizzare con moderazione.

Spezie e simili
BeneficiCurcuma, curry, pepe di Cayenna
NeutriAlloro, aneto, anice, basilico, bergamotto, cerfoglio, chodi di garofano, coriandolo, cumino, dragoncello, erba cipollina, finocchio, lievito di birra, menta, miso di soia, paprika, pepe nero, peperoncino, rosmarino, salvia, sale (non eccedere nell’uso), santoreggia, senape senza aceto, tamari (salsa di soia)
SconsigliatiAceto (balsamico, di mele e di vino bianco e rosso), ketchup, glutammato, noce moscata, pepe bianco, senape con aceto, vaniglia

Bevande

È preferibile bere l’acqua di cottura delle verdure ben calda, prima dei pasti. Evitare il vino di sera. Si può utilizzare al posto dell’olio per cucinare.

Succhi (consumarli raramente)
BeneficiAnanas, ciliegia, prugna
NeutriAlbicocca, mirtilli, pompelmo, uva
SconsigliatiArancia, mela

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Riepilogo sulla dieta dei cacciatori/raccoglitori

La dieta 0 è praticamente una paleo dieta un po’ più flessibile. Abbiamo a disposizione alcuni legumi e cereali e non dobbiamo per forza mangiare alimenti che possono essere mangiati crudi (come in alcuni stili Paleo). In compenso c’è tutta la parte delle combinazioni alimentari, delle stagioni, che vanno inutilmente a complicare l’approccio alimentare.

Chiudendo possiamo dire che lo stile basato sul gruppo zero dei cacciatori/raccoglitori si basa sul mangiare un buon quantitativo di proteine derivanti da pesce e carne magre, sempre compensato da frutta e verdura. Si consiglia di limitare o evitare tutte le carni lavorate, i latticini e buona parte dei cereali. Il glutine è assolutamente evitato anche se, come sappiamo il glutine non è per nulla dannoso su soggetti sani. Dobbiamo poi limitare gli alimenti contenenti solanina, il caffè e le bibite zuccherate o frizzanti.

In definitiva questo approccio alimentare ha una prevalenza di cibi a basso indice glicemico, che apportano un buon senso di sazietà ed un buon contenuto di micronutrienti (vitamine e minerali). Le controindicazioni principali sono che è sicuramente difficile da seguire in contesti sociali (feste o cene) e che richiede un contributo economico importante nell’acquistare gli alimenti.

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