Vitamina C: gli alimenti più ricchi

alimenti ricchi di vitamina C per la palestra

In questo articolo vediamo di scoprire quali sono gli alimenti più ricchi di vitamina C (o acido ascorbico) e, di conseguenza, quali inserire nella propria dieta per assicurarsi un adeguato apporto di questo micronutriente. Per approfondire le nozioni di base sull’acido ascorbico leggi l’articolo vitamina C.

Quali sono i 10 alimenti più ricchi di vitamina C? Classifica

alimenti ricchi di vitamina C

Gli alimenti più ricchi di vitamina C appartengono al mondo vegetale della frutta e della verdura. A parità di peso, i 10 alimenti che ne contengono in maggior concentrazione sono:

  1. Succo di uva
  2. Guava
  3. Peperoncini piccanti
  4. Ribes freschi
  5. Peperoni rossi e gialli
  6. Prezzemolo fresco
  7. Peperoni verdi
  8. Rucola fresca
  9. Broccoletti di rapa
  10. Kiwi freschi

Tabella degli alimenti più ricchi di vitamina C

gli alimenti più ricchi di vitamina C

Alimento Vitamina C (mg/100 g)
Succo di uva 340
Guava 243
Peperoncini piccanti 229
Ribes freschi 200
Peperoni rossi e gialli 166
Prezzemolo fresco 162
Peperoni verdi 127
Rucola fresca 110
Broccoletti di rapa 110
Kiwi freschi 85
Cavoletti di Bruxelles crudi 81
Foglie di rapa crude 81
Cavolo broccolo verde ramoso crudo 77
Broccoletti di rapa cotti bolliti 72
Papaia fresca 60
Lattuga da taglio fresca 59
Cavolfiore crudo 59
Arance 55-57
Spinaci crudi 54
Clementine fresche 54
Broccolo a testa crudo 54
Fragole fresche 54
Cavoli di Bruxelles cotti bolliti 53
Arance rosse fresche 53
Tarassaco o dente di leone fresco 52
Cavolo cappuccio rosso crudo 52
Cavolfiore cotto al microonde 50
Cavolo broccolo verde ramoso cotto bollito 50
Limoni freschi 50

Ricorda che questi valori appartengono all’alimento fresco e crudo e che la conservazione e/o la cottura ne abbasseranno in parte il valore. Inoltre, anche la frutta e gli ortaggi surgelati/conservati sono da considerare come una fonte di vitamina C: non è vero che sono privi di micronutrienti o più poveri rispetto a quelli freschi in modo così rilevante quando viene seguita una dieta varia e con un sufficiente apporto di nutrienti.

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Dott.ssa Lucia Ienco

Dopo la maturità scientifica, prosegue gli studi conseguendo laurea triennale in Biotecnologie e subito dopo magistrale in Scienze dell'Alimentazione con tesi nell'ambito della nutrizione sportiva, tema che ha approfondito e su cui continua ad aggiornarsi tramite libri, seminari e articoli evidence-based. Da inizio 2020 è articolista inVictus e si occupa della stesura e revisione degli articoli nel settore alimentazione e nutrizione. Maggiori informazioni

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