Dimagrisci mangiando, si può o è una bufala?

Dimagrisci mangiando, si può o è una bufala?

Dimagrisci mangiando sono un po’ le parole magiche che chiunque si mette a dieta vorrebbe sentire.
Immaginatevi invece una dieta che promette che mangerai pochissimo, soffrirai la fame e per di più avrai a disposizione solo cibi che non ti piacciono. Dimagrisci mangiando è invece molto più rassicurante ed attraente come promessa, ma sarà vera?
Scopriamolo!

Dimagrisci subito mangiando

Di solito i fautori di questa promessa partono subito trovando un colpevole: i carboidrati e l’insulina. Non sei grasso perché mangi troppo, figurati; sei grassa perché mangi i cibi sbagliati. Che sollievo sentire queste parole, uno pensava che la colpa era sua, invece è degli alimenti sbagliati, pensa a saperlo prima!
Come dimagrire, così diventa subito più chiaro e semplice.

L’insulina è il colpevole preferito perché per tutta una serie di ragioni può portare ad ingrassare, attenzione può:

dimagrisci mangiando subito

Purtroppo (o per fortuna) non è che se non stimoli l’insulina puoi mangiare e dimagrire senza remore. Magari!
Si ingrassa per motivi insulino indipendenti, cosa vuol dire?
Che basta un eccesso calorico per acquistare peso (anche senza stimolare l’insulina), come basta un deficit energetico per perderlo (anche con l’insulina). È il bilancio calorico che abbiamo creato che determina cosa succederà, picchi insulinici bloccano il dimagrimento ma solo in acuto, il che vuol dire che appena l’insulina calerà torneremo a dimagrire.

L’omestasi lipidica è determinata da medi-lunghi periodi non dai picchi insulinici del pasto, magari!

insulina e dimagrimento

In definitiva si dimagrisce sia con regimi low carb con pochi carboidrati, sia con regimi low fat con pochi grassi. Solo le proteine conviene non tenerle low, perché nei periodi di ipoalimentazione aiutano a mantenere il muscolo ed a controllare l’appetito. Alla domanda come dimagrisco? La risposta non è tenendo a bada l’insulina, ma tenendo a bada il bilancio energetico (poi le due cose possono corrispondere ovviamente).

Dimagrisci mangiando: alcuni consigli reali

Presa coscienza di questa triste verità vediamo come perdere peso mangiando realmente.

  1. Prediligi cibi a bassa densità calorica

Ovvero i “cibi che fanno dimagrire” sono quelli idratati ricchi d’acqua: verdura e frutta, tanto per cambiare, ma anche legumi, pesce, carne appena scottata. Insomma basta leggere sull’etichetta del prodotto quante calorie contiene se è fino a:

  • 0-150kcal/100g: semaforo verde
  • 0-250kcal/100g: semaforo arancio
  • >250-300kcal/100g: semaforo rosso

Questo non vuol dire che gli alimenti in rosso sono da evitare e quelli in verde se ne può mangiare quanto se ne vuole. Tutto con una logica. La pasta è molto calorica ma quando la cuoci arriva anche a triplicare il suo peso, quindi con un contorno leggero, possiamo mangiarla, basta stare attenti 🙂
I cibi per dimagrire sono semplicemente quelli che ti fanno stare nel tuo range calorico! Puoi scegliere se appagarti riempiendo lo stomaco con alimenti a bassa densità energetica, o appagare la psiche attraverso il gusto. Forse la strada migliore è fare un po’ ed un po’.

  1. Muoviti

Il secondo ed ultimo consiglio per dimagrire mangiando è quello d’essere sempre attivi. Facendo sport almeno 2-3 volte a settimana ma soprattutto stando attivi tutto il giorno. Non pensate per 3h a settimana di palestra d’essere degli sportivi, rimanete dei sedentari. Muoversi vi permette di mangiare mediamente 300kcal in più al giorno, in una settimana sono 2100kcal che per una donna equivale ad una giornata di pasti in più.

Non sottovalutate le calorie che potete consumare coi piccoli gesti, perché se le andiamo a contare sembrano veramente poche, ma sommate nelle ore, giorni, settimane, finiscono per fare la differenza.

Insomma se volete dimagrire mangiando dovete iniziare a fare una selezione negli alimenti e dovete dare una svolta al vostro stile di vita.
Altre soluzioni, ci spiace, ma non esistono 😉

dimagrisci mangiando

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