Calorie bruciate in palestra facendo pesi e bodybuilding

calorie pesi in palestra

Il consumo calorico di un’attività sportiva è molto variabile e incide in misura minore o maggiore sulla spesa energetica giornaliera complessiva.

Infatti, dipende da età, sesso, peso corporeo, quantità di massa muscolare, tipo di allenamento, masse muscolari coinvolte,… E’ quindi possibile sapere quante calorie bruci in palestra e con un allenamento di bodybuilding?

Quante calorie bruci in palestra con i pesi? Consumo calorico bodybuilding

Consumo calorico con i pesi e nel bodybuilding in palestra

In generale, un’ora di allenamento con i pesi ti permette di consumare in media 300 kcal. Indicando un range più ampio, tra le 150 e le 500 kcal.

E’ un range molto ampio e poco preciso. Infatti, calcolare il consumo calorico negli esercizi in palestra con i pesi presenta non poche difficoltà: ci sono numerose variabili che entrano in gioco e che sono difficili da calcolare.

Esiste una grande varietà di esercizi e di loro varianti, c’è un differente coinvolgimento di masse muscolari, così come un’impostazione dell’allenamento che può prevedere più o meno ripetizioni.

La spesa energetica aumenta quando:

  • gli esercizi sono multiarticolari e coinvolgono molti e grandi muscoli;
  • le percentuali di carico sono più elevate.

Un fattore interessante che incide sul consumo delle calorie è anche la tecnica di esecuzione dell’esercizio: più il gesto tecnico è efficiente e più i muscoli riescono a ridurre il consumo di calorie.

Questo significa che quando sei sottoposto alla stessa stimolazione per più tempo, il tuo corpo si adatta e il muscolo scheletrico riesce a compiere la stessa azione ma consumando meno energia: bioenergetica e biomeccanica sono due facce della stessa medaglia. Dall’altra parte, però, è anche vero che una tecnica scorretta (rischio di infortuni a parte) non permette un lavoro muscolare efficace.

A parità di tempo, le calorie consumate con i pesi sono poche rispetto alle attività aerobiche, in cui si brucia di più.

Però, chi si allena con i pesi ha più massa muscolare, che permette di gestire meglio i carboidrati garantendo una composizione corporea migliore e un mantenimento della stessa anche durante il dimagrimento.

Guida PDF gratuita

Ipertrofia muscolare - guida completa

Aumenta la massa muscolare e ottimizza i tuoi risultati

guida ipertrofia ebook download

Iscrivendoti, accetti la condivisione con la piattaforma di gestione mail Mailchimp (privacy policy).
Altre info nella nostra privacy policy.

 

Bibliografia

Anthanont et al. (2017). “Lack of seasonal differences in basal metabolic rate in humans: a cross-sectional study”. Hoem Metab Res.

Burke & Deakin (2015). “Clinical Sports Nutrition”. Mc Graw Hill.

Cardinale, Newton, Nosaka (2011). “Strength and Conditioning: Biological Principles and Practical Applications”. Wiley-Blackwell.

Cho (2014). “Differences of energy intake and energy expenditure of elite Taekwondo players receveing summer vs. winter intensive training”. J Exerc Nutrition Biochem.

Gary et al. (2000). “Resistance training increases total energy expenditure and free-living physical activity in older adults” J applied Physiol.

Hunter et al. (2000). “Resistance training increases total energy expenditure and free-living activity in older adults”. J Appl Physiol.

Reis et al. (2011). “Energy cost of Resistance Exercises: an Update”. J Human Kinetics Special Issue.

Van ooijen et al. (2004). “Seasonaal changes in metabolic and temperature responses to cold air in humans”. Physiol Behav.

Westerterp (2003). “Impacts of vigorous and non-vigorous activity on daily energy expenditure”. Proc Nutr Soc.

4.7/5 - (19 votes)

Approfondisci le conoscenze su "Strategie per dimagrire" con:

Project Nutrition seconda edizione copertina

Project Nutrition – 2nd Edizione – Il libro della nutrizione

Libro sull’alimentazione

 39,90 Aggiungi al carrello
Come imparare a gestire i carboidrati

Ebook come gestire i carboidrati

Come imparare a gestire i carboidrati

 23,00 Aggiungi al carrello

Dott.ssa Lucia Ienco

Dopo la maturità scientifica, prosegue gli studi conseguendo laurea triennale in Biotecnologie e subito dopo magistrale in Scienze dell'Alimentazione con tesi nell'ambito della nutrizione sportiva, tema che ha approfondito e su cui continua ad aggiornarsi tramite libri, seminari e articoli evidence-based. Da inizio 2020 è articolista inVictus e si occupa della stesura e revisione degli articoli nel settore alimentazione e nutrizione. Maggiori informazioni

Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per fini tecnici, statistici e di profilazione. Cliccando su “Accetto”, acconsenti all’uso dei cookie. Per ulteriori informazioni sui cookie e su come gestirli, consulta la nostra Cookie Policy

Project Nutrition

Per essere padrone dei concetti e non schiavo delle diete

Project Nutrition Libro

Il libro per avere una visione completa su alimentazione

nutrizione dimagrimento.