Dieta metabolica: pregi e difetti

Dieta metabolica: pregi e difetti

Non si può dire che la Dieta Metabolica abbia resistito al logorio del tempo. 10 anni fa era una delle diete più popolari nella palestra e nel bodybuilding. Oggi sono rimasti in pochi a farla. Tuttavia ha dato il via ad un filone di diete chetogeniche cicliche, che hanno preso il meglio da lei e si sono perfezionate. Vediamo di scoprire pregi e difetti della dieta Metabolica e cosa di utile ci possiamo portare a casa.

I due metabolismi della Dieta Metabolica

dieta anatolica mauro di pasquale

L’essere umano ha due metabolismi principali che sfrutta per fini energetici. Quello glucidico e quello lipidico. L’efficacia di tutte e due porta il corpo a stare in salute e a perdere correttamente il grasso corporea. Quando uno dei due si blocca nel lungo periodo anche l’altro ne risente.

Nella Dieta Metabolica, il dott Di Pasquale (il suo fondatore), ha pensato di sfruttarli tutti e due.

  • Il metabolismo lipidico: viene attivato dal lunedì al venerdi
  • Il metabolismo glucidico: viene attivato dal sabato alla domenica

Perché questo avvenga l’alimentazione deve essere pesantemente sbilanciata su uno dei due macronutrienti. Durante la settimana mangeremo così prevalentemente grassi e proteine. I carboidrati saranno ridotti al minimo (30g) preferibilmente da verdura fibrosa, per assumere il giusto quantitativo di fibre alimentari.

dieta chetogenica

Nel weekend avviene l’opposto, i grassi lasciano il posto ai carboidrati che invece abbondano.

ricarica carboidrati

L’effetto dovrebbe portare a migliorare i due metabolismo, portando il corpo a diventare una macchina brucia grasso per 5 giorni, sfruttando successivamente l’effetto anabolico, anticatabolico dell’insulina il fine settimana. Insomma abbiamo la botta piena e la moglie ubriaca. Tutto corretto ma (mio zio diceva sempre che tutto quello che viene prima di un ma non conta).

Ma…

Dove sbaglia la Dieta Metabolica

diete low carbs

1) Il primo errore che compie di Pasquale è quello d’incolpare i carboidrati di far ingrassare. E’ l’eccesso calorico che ci fa aumentare di peso. Possiamo dimagrire benissimo mangiano prevalentemente carboidrati con una dieta ipocalorica, ingrassiamo di sicuro mangiando grassi e proteine con una dieta ipercalorica. Il principale vantaggio, che le diete low carb apportano, è un miglior controllo dell’appetito, questo porta la persona a mangiare meno, assumendo così un introito energetico inferiore.

Sapete quegli studi che paragonano diete che a parità di calorie ma con macronutrienti differenti portano ad effetti opposti? Bene sono studi fallaci, smentiti dalle review scientifiche, utili a chi deve vendervi la dieta “metabolicamente vantaggiosa

2) Il secondo errore è quello di aspettare 5 giorni per riassumere carboidrati. Un lasso di tempo troppo lungo. Dopo 72h l’organismo inizia a risentire della mancanza di zuccheri. Si abitua e possiamo benissimo stare senza, ma si abitua con stress, sacrificando la leptina, uno degli ormoni cardine del nostro metabolismo. Oggi infatti l’evoluzione della Dieta Metabolica prevede un lasso di tempo inferiore prima di ricaricare. Anche di Pasquale aveva intuito questo ed aveva messo come opzione quello di fare una ricarica il mercoledì.

3) Il terzo errore riguarda l’approccio iniziale standard della dieta metabolica.  Parte semplice per raggiungere più persone possibili. Tuttavia in contesti come la dieta per il  bodybuilding natural, o per gli sport in generale, è essenziale avere un conteggio calorico e dei macronutrienti. Nessun atleta natural sale sul palco senza sapere quanti nutrienti assume, mentre diversi doped sanno, al massimo, quanti grammi di riso mangiano ma non hanno idea di quanti carboidrati totali assumono.
Di Pasquale, che non è stupido, intuì questa cosa e mise tutta una serie d’opzioni alla dieta. Ricarica di 12 o 48h. 30g di carboidrati al giorno ma che possono diventare 60-90-120g a seconda della risposta individuale. Ricariche infrasettimanali soggettive, ecc.
Insomma la dieta mostrava di base delle lacune, che potevano essere colmate modificandola.

Cosa ci possiamo portare a casa dalla dieta del Dr Mauro di Pasquale

la dieta metabolica

La cosa “vecchie” alla luce di quelle nuove possono sembrare sempre obsolete ed incomplete. Tuttavia senza la Dieta Metabolica ed Anabolica (il suo seguito), oggi non avremmo le diete carb cycling. Ovvero l’idea di strutturare:

  • Giorni a basse, medie alte calorie, alternate durante la settimana
  • Giorni che sfruttano il metabolismo lipidico o glucidico
  • Sfruttare i carboidrati e l’insulina quando le scorte di glicogeno sono al minimo

Di Pasquale elaborò la dieta Metabolica prima del 2000. Oggi abbiamo autori come Lyle McDonald che l’hanno migliorata e perfezionata. Va riconosciuto comunque alla Dieta Metabolica un ruolo importante, se non altro nella divulgazione di alcuni concetti utili per avere più strumenti nel migliorare la nostra composizione corporea.

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