Ormoni

adrenalina

Adrenalina: cos’è, effetti, farmaco

L’adrenalina è sia un neurotrasmettitore che un ormone che fa parte della famiglia delle catecolamine. Questa molecola viene rilasciata, insieme alla noradrenalina, in situazioni di stress che richiedono una reazione immediata da parte del nostro organismo.  Gli effetti fisiologici…

Noradrenalina: cos’è, effetti, farmaco

La noradrenalina è sia un ormone che un neurotrasmettitore appartenente alla famiglia delle catecolamine. Questa molecola viene secreta in situazioni di stress elevato insieme all’adrenalina, preparando il nostro organismo a rispondere a tutte quelle situazioni combatti o fuggi. …

dopamina

Dopamina: cos’è, funzioni, effetti

Conosciuta come sostanza del piacere, la dopamina (DA) è un importante neurotrasmettitore appartenente alla famiglia delle catecolamine. La dopamina modula numerose funzioni sia a livello del sistema nervoso centrale che periferico, è dunque fondamentale per l’equilibrio psicofisico. Quest’ammina…

tiroide fa ingrassare

La tiroide fa davvero ingrassare?

La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla, le ali corrispondono ai due lobi uniti centralmente mediante l’istmo. L’unità funzionale della tiroide è rappresentata dai follicoli tiroidei che hanno il compito di sintetizzare e secernere gli ormoni…

donne testosterone

Testosterone nelle donne

Il testosterone è considerato l’ormone maschile per antonomasia, in realtà è presente anche nella donna seppur a valori decisamente inferiori. Questo ormone, in sinergia con altre molecole, è fondamentale per il corretto funzionamento di moltissime attività biologiche in…

Steroidi: cosa sono, a cosa servono, effetti collaterali

Questo articolo non vuole in alcun modo incitare all’uso improprio e illegale di farmaci, tantomeno a scopo dopante, in quanto il loro utilizzo senza supervisione e prescrizione medica specialistica è reato. L’obiettivo è quello di rendere più consapevole…

catecolamine

Catecolamine: sintesi, funzione, come abbassarle

Le catecolamine sono composti chimici derivanti dall’amminoacido tirosina, la loro sintesi avviene principalmente a livello della midollare del surrene.  Le catecolamine vengono rilasciate nel torrente ematico in seguito a situazioni di stress fisico e psichico causando importanti cambiamenti…

aumentare il testosterone

Come aumentare il testosterone 

Tenere livelli ottimali di testosterone consente di aumentare la qualità della propria vita, pertanto qual ora ci accorgiamo che negli anni è sceso, è bene comprendere cosa puoi fare per aumentare il testosterone. In questo articolo analizziamo cosa…

Leptina

Leptina e dimagrimento

Gli ormoni regolano e gestiscono i macronutrienti: uno di questi è la leptina, coinvolta nei meccanismi di sazietà, dimagrimento, obesità. È prodotta dal tessuto adiposo e la sua sintesi è stimolata dall’insulina: un meccanismo che viene sfruttato nel…

Relazione tra la miostatina e l'ipertrofia muscolare

Miostatina: che cos’è e a cosa serve

La miostatina limita la crescita muscolare. È la molecola che non ti fa avere risultati dopo estenuanti allenamenti in palestra? Ti impedisce di raggiungere l’ipertrofia muscolare? È importante per il bodybuilding? Ci sono integratori per non farla funzionare?…

Insulino resistenza, sintomi e rimedi: cos’è e come ridurla?

L’insulina è un ormone indispensabile per il corretto funzionamento del metabolismo energetico e in particolare del metabolismo glucidico. Senza un corretto funzionamento dell’insulina non saremmo assolutamente in grado, ad esempio, di regolare la glicemia e mantenere i livelli…

Ormoni maschili: quali sono e come funzionano?

Gli ormoni maschili, anche definiti ormoni androgeni, sono ormoni steroidei che si legano allo specifico recettore degli androgeni che viene attivato e determina una cascata di eventi cellulari. L’androgeno più famoso è senza dubbio il Testosterone, l’ormone sessuale…

Ormoni femminili: cosa conoscere sugli estrogeni

Tradizionalmente, per ormoni femminili si fa spesso riferimento agli estrogeni, che sono sicuramente rappresentativi della donna, ma non sono certo gli unici e fanno parte anche del sistema endocrino maschile, con ovvie differenze quantitative. Tra gli estrogeni, il…

cortisolo ormone stress

Il cortisolo: l’ormone dello stress

Il cortisolo è un ormone steroideo prodotto dalle ghiandole surrenali, i suoi livelli aumentano in seguito a stress (chiamato infatti anche “ormone dello stress”) piscologico, fisico, traumi o processi infiammatori, oltre al suo caratteristico andamento circadiano, con un…

insulina

Insulina: funzione, valori e diabete

L’insulina è un ormone peptidico di 51 amminoacidi, secreto dal pancreas endocrino principalmente in risposta all’assunzione di cibo, ha un effetto ipoglicemizzante, anoressizzante e generalmente anabolico su molti tessuti. Spesso viene accusata di essere la causa dell’obesità, del…

Ormoni tiroidei

La tiroide è una ghiandola altamente specializzata, produce principalmente 3 ormoni tiroidei T4, T3 (in piccola parte) e calcitonina. Questi ormoni hanno un ruolo fondamentale già nello sviluppo del feto, nella crescita e nella regolazione della funzione cardiaca,…

GH ormone

GH: l’ormone della crescita

Il GH (ormone della crescita, somatotropo) è un ormone peptidico di 191 amminoacidi, secreto dall’ipofisi anteriore. Come suggerisce il nome ha un ruolo fondamentale nello sviluppo e nell’accrescimento durante la prima parte della nostra vita, da adulto regola…

insulina e glucagone

Insulina e glucagone

L’insulina ed il glucagone sono due ormoni pancreatici la cui funzione principale è quella di regolare la glicemia nel sangue. L’insulina, prodotta dalle cellule β, ha un effetto ipoglicemizzante (abbassa la glicemia), mentre il glucagone, prodotto dalle cellule α,…

l'insulina

L’insulina fa ingrassare?

L’insulina è uno degli ormoni più controversi e dibattuti per quanto riguarda il dimagrimento e la composizione corporea. Decine di libri e di diete danno la colpa a questo ormone peptidico, come causa principale del motivo per cui…

testosterone

Testosterone: la guida a questo ormone

L’ormone che caratterizza di più l’uomo, rispetto alla donna, nell’immaginario comune, è sicuramente il testosterone. A questo steroide naturale viene associata la prestanza fisica e sessuale e la massa muscolare. In questa guida vedremo che il testosterone interagisce…

Dimagrimento e GH: cosa dobbiamo sapere

La nostra composizione corporea è influenzata da 1000 fattori, tra questi ci sono anche quelli ormonali. Ma quanto contano? Quanto sono rilevanti? In questo articolo studieremo l’ormone della crescita anche chiamato somatotropina o GH. Nell’adulto quanto influenza la composizione corporea l’ormone…

Cicli circadiani

Ritmi circadiani: comprenderli per non esserne schiavi

Avrai sicuramente sentito dei cicli circadiani o dei bioritmi, cosa sono? Sono orologi biologici dentro di noi e dentro tutti gli animali che ci aiutano a vivere meglio la quotidianità, variando alcuni ormoni a seconda delle ore del…

effetti testosterone

Effetti testosterone: come influenza il nostro corpo

Se chiedessimo gli effetti del testosterone quali sono probabilmente verrebbero subito indicato il suo potere sessuale ed anabolico (riferito alla crescita muscolare). In realtà gli effetti del testosterone sono molteplici e riguardano diversi organi e la prevenzione di…

livelli testosterone

Livelli di testosterone

I livelli di testosterone caratterizzato tutte le fasi della vita dell’uomo. Già a partire dal feto la secrezione dell’ormone steroideo, caratterizzerà la vita della persona. Da adulti ed anziani bassi livelli di testosterone sono associati a malattie metaboliche,…

testosterone muscoli

Testosterone e muscoli

Molti sanno, che il testosterone, è in grado di aumentare/preservare la massa magra muscolare. Ma in pochi conoscono come tale processo avvenga. Sappiamo tutti come gli ormoni, tra cui il testosterone, sono dei mediatori chimici, che esplicano la loro…

sintesi testosterone

Sintesi, regolazione e trasporto del testosterone

In questo articolo vediamo di spiegare come avviene la sintesi del testosterone e come si comporta nel nostro organismo. Come la maggior parte degli ormoni steroidei, il testosterone deriva dal colesterolo. La sua sintesi avviene tramite l’ossidazione della catena laterale…

hormone

Hormone hypothesis

Allenamento e risposta ormonale, per anni si è parlato del rapporto tra pesi e  produzione di maggiori ormoni anabolici. Oggi la scienza rimette (giustamente) in discussione tutto questo: gli ormoni aumentano per quanto? Nell’acuto o nel cronico? Aumentano…

sensibilità insulinica

La sensibilità insulinica (Parte 3)

Terza ed ultima parte alla scoperta della sensibilità insulinica. Con questo terzo articolo vedremo praticamente quali strategie alimentari adottare per migliorare la sensibilità insulinica. Come il nostro stile di vita (allenamento) e la nostra dieta possono influenzare i…

organo adiposo

L’organo adiposo

Fino a qualche tempo fa in anatomia e fisiologia si parlava di tessuto adiposo. Oggi si è scoperto che è più corretto parlare di organo adiposo. Scopriamo perché e che ruolo ormonale, metabolico, immunitario, svolge la cellula adiposa…

la sensibilità all'insulina

La sensibilità insulinica (Parte 2)

Seconda parte su che cos’è la sensibilità insulinica. Approfondiamo perché questo aspetto è fondamentale per migliorare la propria composizione corporea e dimagrire ed iniziamo a dare qualche spunto ed esempio pratico. Per iniziare leggi la PRIMA PARTE sulla sensibilità…