Muscoli corpo umano

muscoli avambraccio anatomia e funzioni

Muscoli dell’avambraccio: anatomia e funzioni

La regione anatomica dell’avambraccio si contraddistingue per la presenza di numerosi muscoli del braccio, ciascuno avente un suo ruolo funzionale nel movimento del polso, delle dita e del gomito. Analizziamo nel dettaglio l’anatomia, origine, inserzione e e le…

muscoli schiena anatomia e funzioni

Muscoli della schiena: quali sono e come funzionano?

I muscoli della schiena ricoprono interamente la parte posteriore del tronco e sono costituiti essenzialmente da uno strato più profondo, uno strato intermedio e uno strato superficiale. In questo articolo analizziamo sinteticamente anatomia e le funzioni di questi…

ipertrofia sarcoplasmatica e miofibrillare per il bodybuilding

Ipertrofia sarcoplasmatica o miofibrillare

L’ipertrofia, l’aumento della massa muscolare, il “diventare grossi” è probabilmente l’obiettivo più comune tra chi frequenta le palestre, ed è sicuramente l’obiettivo cardine di chi fa body building. E’ divisa in due tipologie, sarcoplasmatica e miofibrillare: scopri le…

muscolo infraspinato anatomia e funzioni

Muscolo infraspinato: anatomia e funzioni

Il Muscolo Infraspinato o Sottospinato origina dalla fossa infraspinata (faccia dorsale della scapola, al di sotto della spina della scapola che attraversa quest’ultima obliquamente) e si inserisce sulla grande tuberosità omerale. Anatomia e funzioni del muscolo infraspinato Origine:…

Dentato anteriore: anatomia, funzioni ed esercizi

Il dentato anteriore (o gran dentato) è un muscolo di fondamentale importanza per quanto riguarda la salute ed il funzionamento ottimale di tutto il cingolo scapolo-omerale. Agendo in modo sinergico con altri muscoli come il trapezio, la cuffia…

Gracile muscolo

Muscolo gracile: anatomia e funzione

Il muscolo gracile fa parte del complesso di muscoli adduttori situati nella parte mediale della coscia. Oltre ad esso ne fanno parte: il pettineo, l’adduttore lungo,l’adduttore breve e l’adduttore grande. Tutti assieme concorrono al movimento di adduzione d’anca,…

Sartorio

Muscolo Sartorio: anatomia, funzione ed esercizi

Sconosciuto a molti, il muscolo sartorio è il muscolo più lungo del corpo umano e prende il nome dalla tipica posizione dei sarti con le gambe accavallate, movimento che appunto richiede la sua funzione. Partendo dall’anatomia andremo a…

cuffia dei rotatori

Cuffia dei rotatori: anatomia, funzioni ed esercizi

La cuffia dei rotatori è un complesso anatomico composto da quattro muscoli distinti, i quali, all’interno di un’articolazione molto più mobile che stabile, svolgono un ruolo fondamentale nel garantire compattezza tra le superfici articolari e funzionalità al movimento. Vista…

Muscolo soleo: anatomia, funzione, esercizi

Il polpaccio è un muscolo composto da tre ventri muscolari: gastrocnemio, plantare, soleo; che nel loro insieme prendono il nome di tricipite della sura. La funzione principale del polpaccio è di estensore del piede, ma, non tutti i…

Otturatore esterno

Otturatore esterno: anatomia, funzioni ed esercizi

L’otturatore esterno, muscolo di forma appiattita e triangolare, origina dal lato esterno della membrana otturatoria, dall’adiacente ileo e dalla superficie esterna del foro otturatorio, per proseguire con i propri fasci in direzione laterale e pressochè trasversale, passando posteriormente…

Gastrocnemio

Gastrocnemio: anatomia, funzione ed esercizi in palestra

Spesso chiamati “i gemelli”, i due ventri muscolari del gastrocnemio sono la parte più superficiale ed in vista dei muscoli posteriori della gamba. Gli esercizi per il gastrocnemio sono un punto fermo delle classiche schede da palestra ma…

Motoneurone

Il motoneurone

Vi siete mai chiesti cosa si nasconda dietro ogni azione del corpo umano? La semplice volontà da sola non basta per consentirci di compiere tutti i movimenti di cui siamo capaci e che caratterizzano le attività della vita…

deltoide

Muscolo deltoide: anatomia, funzioni ed esercizi

Deltoide anteriore, laterale e posteriore: anatomia, funzioni ed esercizi efficaci Il deltoide è uno dei muscoli più famosi che muove il complesso articolare della spalla, nonché uno dei muscoli più desiderati nel panorama del fintess e del bodybuilding.…

Muscolo otturatore interno visione posteriore

Otturatore interno: anatomia, funzioni ed esercizi

L’otturatore interno, muscolo a forma di ventaglio, origina dalla superficie interna della membrana otturatoria e dall’osso adiacente che circonda il forame otturatorio. Gran parte dell’inserzione prossimale del muscolo si estende superiormente e poco posteriormente alla superficie interna dell’ischio,…

Tessuto adiposo: cos’è e come eliminarlo?

Essere grassi non piace e non è il massimo per la propria salute. Questi chili in più che in tanti vogliono eliminare sono proprio di tessuto adiposo. Ne esiste solo una tipologia? Ha un’unica funzione? Pranzi a base…

Somatotipi

Somatotipo e somatocarta: come siamo fatti realmente?

Solitamente, quando si sente parlare di somatotipo, viene spontaneo pensare alla classica suddivisione in endomorfo, mesomorfo, ectomorfo. Quindi ognuno di noi corrisponde realmente ad UNO di questi 3 tipi morfologici? Putroppo la questione non è cosi semplice. Origine…

medio gluteo

Piccolo gluteo: anatomia ed esercizi

Il piccolo gluteo origina dalla faccia glutea dell’ala iliaca e si va ad inserire a livello del gran trocantere del femore. Esso si ritrova posizionato subito sotto il ventre muscolare del medio gluteo, con il quale condivide le funzioni…

ischio

Muscoli ischiocrurali: anatomia, esercizi e stretching

Gli ischiocrurali sono un gruppo di muscoli che occupano interamente la parte posteriore della coscia. Ne fanno parte il muscolo bicipite femorale, il muscolo semitendinoso e il muscolo semimembranoso. Tutti e tre questi muscoli della coscia posteriore sono…

muscoli obliqui

Addominali e muscoli obliqui

Gli addominali obliqui sono costituiti da due muscoli che contribuiscono a comporre la parete addominale. I due muscoli in questione sono l’obliquo esterno e l’obliquo interno. Essi oltre che ad avere un importante ruolo posturale stabilizzando la schiena e…

semitendinoso

Muscolo semitendinoso

Muscolo semitendinoso: anatomia e funzioni Il semitendinoso è un muscolo posizionato dietro la coscia che assieme al muscolo semimembranoso e al muscolo bicipite femorale va a formare il gruppo dei muscoli ischiocrurali. Il muscolo semitendinoso origina a livello…

muscolo bicipite femorale

Bicipite femorale: anatomia, esercizi e infortuni

Il bicipite femorale è un muscolo della coscia composto da due ventri muscolari distinti (bi-cipite): un capo lungo e un capo breve. Il capo lungo origina dalla tuberosità ischiatica, mentre il capo breve origina dalla linea aspra del…

Quadricipite: anatomia, funzioni, esercizi e dolori

Il quadricipite femorale è il più famoso muscolo della parte anteriore della coscia e, come suggerisce il nome stesso, è composto da quattro diversi ventri muscolari: il retto del femore e i vasti intermedio, mediale e laterale. Il…

muscolo brachiale

Muscolo Brachiale: anatomia, funzione ed esercizi

Il muscolo brachiale origina dalla metà distale della faccia anteriore dell’omero e si inserisce sulla tuberosità ulnare e sulla capsula articolare del gomito. Vista la sua localizzazione, è un importante flessore del gomito, essendo localizzato nella parte anteriore dell’arto…

muscolo brachioradiale

Brachioradiale: anatomia, esercizi, dolori

Il brachioradiale è un muscolo localizzato sull’avambraccio che origina sulla cresta sovracondiloidea laterale dell’omero e si inserisce sul processo stiloideo del radio, nel pressi del polso. È un muscolo localizzato quindi sul versante radiale dell’avambraccio e tale caratteristica…

apparato locomotore

Apparato locomotore e sistema muscolare

In questo articolo parleremo dell’apparato locomotore e del sistema muscolare cercando di dare qualche spunto pratico per chi si allena ed ama lo studio del corpo umano. Conoscere il nostro corpo è la base su cui fondare lo studio…

semimembranoso

Muscolo semimembranoso

Muscolo semimembranoso: anatomia e funzioni Il semimembranoso è un muscolo situato nella parte posteriore della coscia che assieme al semitendinoso e al bicipite femorale compone il gruppo dei muscoli ischiocrurali. Il muscolo semimembranoso origina a livello della tuberosità…

muscoli gamba

Muscoli della gamba

Con muscoli della gamba intendiamo tutti i muscoli che prendono posto lungo la tibia e che possono originare sopra di essa, sul ginocchio, o sotto di essa, sulle ossa del piede, regione anatomica indicata come gamba propriamente detta che compone…

anatomia addominali

Muscoli addominali

I muscoli addominali sono da sempre il principale obiettivo estetico della stragrande maggioranza dei frequentatori di palestre e degli appassionati di bodybuilding. La mitica “tartaruga”, che generalmente colonizza l’immaginario delle persone, è però la manifestazione su un corpo allenato…

muscoli braccio

Muscoli del braccio

I muscoli del braccio sono muscoli estesi e voluminosi (molto famosi nell’immaginario comune e spesso protagonisti di domande riguardo come aumentare la massa muscolare) che dalla spalla e dall’omero si portano fino alle ossa dell’avambraccio ulna e radio. In questo articolo,…

elevatore scapola

Elevatore della scapola

L’elevatore della scapola è un muscolo che origina dai processi trasversi delle prime quattro vertebre cervicali e si inserisce a livello dell’angolo superiore della scapola. Spesso può risultare contratto e dolente proprio nel punto della sua inserzione ossea…