Biochimica

Chetosi

Chetosi: cos’è, sintomi e dimagrimento

Si parla di chetosi quando si ritrovano elevati livelli di chetoni in sangue e urine, associati a normali livelli di glicemia e pH. I chetoni vengono prodotti in seguito al digiuno prolungato, durante diete a basso apporto di…

aminoacidi cosa sono e a cosa servono

Aminoacidi: cosa sono e che funzione svolgono?

Cosa sono e a cosa servono gli aminoacidi? Gli aminoacidi sono le unità che costituiscono le proteine, una classe di molecole biologiche che svolge numerose funzioni fondamentali per far funzionare il corpo umano. Sono molto importanti per l’organismo…

catena di trasporto degli elettroni

Catena di trasporto degli elettroni

La catena di trasporto degli elettroni è un complesso proteico della membrana mitocondriale interna che ha il compito di trasferire elettroni e pompare protoni per consentire la produzione di energia sotto forma di ATP, necessaria all’attività della cellula.…

via dei pentoso fosfati

Via dei pentoso fosfati

La via dei pentoso fosfati è una via metabolica alternativa alla glicolisi che destina il glucosio 6-fosfato a ruoli differenti dalla produzione di ATP, ovvero la produzione di NADPH e ribosio 5-fosfato. La via dei pentoso fosfati viene…

glicogenolisi

Glicogenolisi: cos’è e quando avviene

La glicogenolisi è una via catabolica del metabolismo glucidico che degrada il glicogeno in glucosio. A seconda dell’organo in cui avviene, viene distinta in glicogenolisi epatica e muscolare svolgendo rispettivamente una funzione omeostatica ed energetica. Cos’è la glicogenolisi?…

fosfocreatina

La fosfocreatina

La fosfocreatina, chiamata anche creatinfosfato (PCr), è un composto altamente energetico che ha il compito di mantenere costante la concentrazione di ATP nei primi secondi di attività fisica intensa. Che cos’è la fosfocreatina? La fosfocreatina è una molecola…

Gluconeogenesi: definizione e tappe

La gluconeogenesi è la formazione di glucosio a partire da precursori non glucidici (lattato, glicerolo, piruvato, amminoacidi). Questa via metabolica segue a ritroso sette delle dieci tappe della glicolisi; le altre tre sono catalizzate da enzimi diversi Che…

Glicogenosintesi

La glicogenosintesi è una via anabolica del metabolismo glucidico che sintetizza e immagazzina glicogeno a partire dal glucosio. La sintesi del glicogeno consta di cinque o sette tappe, a seconda che intervenga o meno la proteina glicogenina. Che…

digestione dei carbo

Digestione dei carboidrati

La digestione dei carboidrati rappresenta l’insieme delle reazioni metaboliche che permettono di degradare i glucidi alimentari in prodotti più piccoli facilmente assorbibili. La digestione dei carboidrati viene distinta in due fasi, buccale e intestinale, in base all’organo in…

glicogeno

Il glicogeno

Il glicogeno è il polisaccaride di riserva del tessuto animale. Si trova a livello epatico e muscolare dove ha il compito, rispettivamente, di regolare l’omeostasi glicemica e fornire energia durante l’attività fisica. Cos’è il glicogeno e dove si…

Glicogeno muscolare: cos’è, a cosa serve, come aumentarlo

Il glicogeno muscolare è un deposito di energia prontamente disponibile che si trova a livello del tessuto muscolare. Il glicogeno muscolare è un substrato fondamentale per l’esercizio fisico, specialmente quello ad alta intensità: un aumento delle quantità di…

iperglicemia misura

Iperglicemia: valori, cause, rimedi

L’iperglicemia (glicemia alta) è una condizione in cui la glicemia a digiuno si trova al di sopra di 100 mg/dl. Tra le cause di questa situazione, la principale è il diabete mellito, la cui diagnosi prevede appunto valori…

Fosforilazione ossidativa

La fosforilazione ossidativa è un processo biochimico che ha il compito di produrre ATP. La fosforilazione ossidativa è composta da tre fasi durante le quali viene prodotta energia metabolica che favorisce la sintesi di ATP. Questo processo avviene…

adipociti

Beta ossidazione

La beta-ossidazione è una via metabolica del metabolismo lipidico che ha sede nei mitocondri e degrada gli acidi grassi per ottenere energia. Cos’è la beta-ossidazione? Quando avviene? Le cellule possono ottenere il combustibile metabolico sotto forma di acidi…

omeostasi

Omeostasi

L’omeòstasi è un concetto fondamentale per capire la base del funzionamento del corpo umano e, più in generale, degli organismi viventi. Vediamo di spiegare in modo chiaro in cosa consiste questo meccanismo così importante. Che cosa si intende…

piruvato

Il piruvato

Il piruvato (anione dell’acido piruvico) è il prodotto finale della glicolisi. Questa molecola, a seconde delle condizioni metaboliche cellulari, può andare incontro a diversi destini: i più famosi sono la fermentazione lattica e il ciclo di Krebs. Cos’è…

ciclo dell'acido citrico

Ciclo di Krebs

Il ciclo di Krebs, o ciclo dell’acido citrico, è una via metabolica aerobica che rappresenta il punto di incontro del catabolismo delle macromoclecole. Anche detto ciclo degli acidi tricarbossilici, avviene nei mitocondri ed è composto da otto reazioni.…

Glicolisi: definizione, formula, fasi

La glicolisi è una via metabolica che degrada il glucosio a scopo energetico, in assenza di ossigeno. La glicolisi avviene nel citosol di tutte le cellule del nostro organismo e possiamo distinguere due fasi: preparatoria e di recupero.…

metabolismo aminoacidi

Metabolismo degli aminoacidi

Il metabolismo degli amminoacidi è l’insieme di reazioni che permette di estrarre e utilizzare l’energia proveniente dalle proteine e dagli amminoacidi per vari scopi. Il metabolismo degli amminoacidi consiste di tre eventi principali: la digestione delle proteine che…

metabolismo cos'è

Il metabolismo

Il metabolismo è l’insieme delle reazioni biochimiche che avvengono nel tuo organismo. Il metabolismo a livello cellulare è l’insieme di reazioni anaboliche e cataboliche e il suo scopo è produrre energia e macromolecole complesse importanti dal punto di…

Sistemi energetici

I sistemi energetici sono delle vie metaboliche che partecipano alla produzione di energia per lo svolgimento di una qualsiasi attività, da una camminata a un sollevamento massimale. I metabolismi energetici sono inquadrati come una gara a staffetta in…

Metabolismo glucidico: come funziona

Il metabolismo glucidico è l’insieme di reazioni biochimiche che permettono di estrarre e utilizzare l’energia proveniente dai carboidrati che assumiamo con la dieta. Il metabolismo dei carboidrati consiste di due eventi principali: la digestione che avviene in bocca…

ATP (Adenosina Trifosfato): cos’è, struttura chimica, ruolo nel metabolismo

L’adenosina trifosfato (ATP) è una molecola fondamentale per le reazioni cellulari e prende il nome dalla sua struttura chimica: è formata da adenina, ribosio e tre gruppi fosfato. Questa molecola è importate per il metabolismo e viene definita…

mitocondrio cos'è

Mitocondri: cosa sono, struttura, funzioni

I mitocondri sono organuli cellulari deputati principalmente alla produzione di energia, tramite l’utilizzo dell’ossigeno (reazioni aerobiche). Per questo motivo sono definiti le centrali energetiche delle nostre cellule.  Il mitocondrio svolge molte funzioni, tra cui le più famose sono…

catabolismo

Catabolismo

Il catabolismo è costituito dall’insieme di reazioni degradano molecole complesse per produrre molecole semplici, con rilascio di energia, motivo per cui, da un punto di vista termodinamico, sono definite esoergoniche. Direttamente collegato al catabolismo è il termine processo…

Anabolismo

L’anabolismo è l’insieme di reazioni che prevede l’utilizzo di molecole semplici per formare molecole complesse (processi anabolici) con consumo di energia, motivo per cui, da un punto di vista termodinamico, sono definite endoergoniche. Vediamo più nel dettaglio quali…

Acetil-coenzima A (CoA): cos’è, funzioni, sintesi

L’acetil-CoA è una molecola che funge da trasportatore di acili a livello di varie reazioni metaboliche. Viene sintetizzato nel mitocondrio a partire dal piruvato, grazie all’enzima piruvato deidrogenasi. Tra le numerose reazioni metaboliche cui prende parte, spiccano quelle…

catabolismo muscolare

Catabolismo muscolare: cos’è, cause e rimedi

Il catabolismo muscolare è un processo fisiologico che avviene quando il bilancio energetico è negativo: le entrate (quanto mangi) sono minori rispetto alle uscite (quanto consumi tramite metabolismo basale, attività fisica, digestione, allenamento). Quando perdi peso si instaurano…

respiraizione cellulare cos'è

Respirazione cellulare: riassunto e formula

La respirazione cellulare rappresenta l’insieme dei processi molecolari attraverso i quali le cellule, per ottenere energia, ossidano molecole organiche, consumando O2 e rilasciando CO2; queste reazioni avvengono nel citoplasma e nei mitocondri. La respirazione cellulare consta di tre…

acido lattico

Acido lattico: cos’è, perché si forma, come smaltirlo

L’acido lattico è una molecola prodotta in quantità elevate durante un’attività fisica intensa che sfrutta il metabolismo anaerobico lattacido. Viene sintetizzato durante la glicolisi anaerobica, tramite l’enzima lattato deidrogenasi che riduce il piruvato a lattato (fermentazione lattica).  Questa…