Biochimica

ATP (Adenosina Trifosfato): cos’è, struttura chimica, ruolo nel metabolismo

L’adenosina trifosfato (ATP) è una molecola fondamentale per le reazioni cellulari e prende il nome dalla sua struttura chimica: è formata da adenina, ribosio e tre gruppi fosfato. Questa molecola è importate per il metabolismo e viene definita…

mitocondrio cos'è

Mitocondri: cosa sono, struttura, funzioni

I mitocondri sono organuli cellulari deputati principalmente alla produzione di energia, tramite l’utilizzo dell’ossigeno (reazioni aerobiche). Per questo motivo sono definiti le centrali energetiche delle nostre cellule.  Il mitocondrio svolge molte funzioni, tra cui le più famose sono…

catabolismo

Catabolismo

Il catabolismo è costituito dall’insieme di reazioni degradano molecole complesse per produrre molecole semplici, con rilascio di energia, motivo per cui, da un punto di vista termodinamico, sono definite esoergoniche. Direttamente collegato al catabolismo è il termine processo…

Anabolismo

L’anabolismo è l’insieme di reazioni che prevede l’utilizzo di molecole semplici per formare molecole complesse (processi anabolici) con consumo di energia, motivo per cui, da un punto di vista termodinamico, sono definite endoergoniche. Vediamo più nel dettaglio quali…

Acetil-coenzima A (CoA): cos’è, funzioni, sintesi

L’acetil-CoA è una molecola che funge da trasportatore di acili a livello di varie reazioni metaboliche. Viene sintetizzato nel mitocondrio a partire dal piruvato, grazie all’enzima piruvato deidrogenasi. Tra le numerose reazioni metaboliche cui prende parte, spiccano quelle…

catabolismo muscolare

Catabolismo muscolare: cos’è, cause e rimedi

Il catabolismo muscolare è un processo fisiologico che avviene quando il bilancio energetico è negativo: le entrate (quanto mangi) sono minori rispetto alle uscite (quanto consumi tramite metabolismo basale, attività fisica, digestione, allenamento). Quando perdi peso si instaurano…

respiraizione cellulare cos'è

Respirazione cellulare: riassunto e formula

La respirazione cellulare rappresenta l’insieme dei processi molecolari attraverso i quali le cellule, per ottenere energia, ossidano molecole organiche, consumando O2 e rilasciando CO2; queste reazioni avvengono nel citoplasma e nei mitocondri. La respirazione cellulare consta di tre…

acido lattico

Acido lattico: cos’è, perché si forma, come smaltirlo

L’acido lattico è una molecola prodotta in quantità elevate durante un’attività fisica intensa che sfrutta il metabolismo anaerobico lattacido. Viene sintetizzato durante la glicolisi anaerobica, tramite l’enzima lattato deidrogenasi che riduce il piruvato a lattato (fermentazione lattica).  Questa…

epoc cos'è e come aumentarlo

EPOC: cos’è e come aumentarlo

Chi fa sport o è interessato a dimagrire dovrebbe conoscere e comprendere l’EPOC (Excess Postexercise Oxigen Consumption), ovvero il consumo extra di ossigeno post allenamento, per capire se è davvero un dato interessante da considerare. Vedremo nello specifico…

dispendio energetico cos'è

Dispendio energetico: cos’è e come si calcola

Il dispendio energetico rappresenta le energie necessarie per vivere a riposo (REE), ovvero di quante calorie hai bisogno per mantenere le funzioni vitali stabili. A questo dobbiamo aggiungere le energie consumate per assimilare e digerire il cibo che…

termogenesi

Termogenesi: cos’è e come aumentarla

Per termogenesi si intende la spesa energetica dell’organismo che viene dispersa sotto forma di calore. In particolare, si parla di termogenesi indotta dalla dieta (TID), che è relativa all’assorbimento e all’utilizzazione degli alimenti. In questo articolo approfondiamo questa…

metabolismo lipidico come funziona a dieta

Metabolismo lipidico: cos’è e come funziona?

Il tessuto adiposo è la più grande riserva energetica dell’organismo e i grassi presenti vengono sintetizzati o utilizzati tramite diversi processi che sono compresi sotto il nome di metabolismo dei lipidi. Cos’è e come funziona il metabolismo lipidico?…

lipogenesi e sintesi di acidi grassi come avviene

Lipogenesi: cos’è, come e dove avviene?

Col termine lipogenesi intendiamo la parte del metabolismo lipidico che prevede sintesi di acidi grassi. In questo articolo cercheremo di capire come avviene, ma soprattutto quanto è rilevante ai fini del dimagrimento nella dieta o dell’accumulo di peso.…

aminoacidi essenziali cosa sono e quali sono nella dieta

AA essenziali: cosa sono, quali sono e a cosa servono?

Gli aminoacidi (AA) essenziali costituiscono, insieme ai non essenziali, le proteine e sono indispensabili per l’organismo per mantenere le sue funzionalità. Sono necessari da introdurre nella dieta e nell’ambito della palestra e dello sport in generale sono utilizzati…

aminoacidi cosa sono e a cosa servono

Aminoacidi: cosa sono e che funzione svolgono?

Cosa sono e a cosa servono gli aminoacidi? Gli aminoacidi sono le unità che costituiscono le proteine, una classe di molecole biologiche che svolge numerose funzioni fondamentali per far funzionare il corpo umano. Sono quindi molto importanti per…

Glucosio formula chimica

Il glucosio: cos’è e dove si trova

Il glucosio è il più importante degli zuccheri semplici (o monosaccaridi) e rappresenta la principale fonte energetica del nostro organismo. Il tuo cervello, in condizioni normali, consuma circa 120 g di glucosio al giorno, l’intero organismo (tra globuli rossi,…

Mioglobina alta

Mioglobina

Che cos’è la mioglobina? La mioglobina può essere considerata la sorella dell’emoglobina. La sorella maggiore, se pensiamo che è stata la prima proteina della quale si è riusciti, nel 1960, a determinarne la struttura. Sia l’emoglobina che la…

Ferritina

Ferritina: alimenti, livelli, consigli

Se non avessi la ferritina non staresti leggendo questo articolo. Questa molecola è una riserva di ferro: il nostro organismo cerca di avere a disposizione quello che gli serve per funzionare al meglio e avere risorse da cui…

Miochine: che cosa sono e che funzione svolgono?

“Fare sport fa bene”, “il medico mi ha detto di iniziare a muovermi di più”, “mia mamma è anziana e si muove poco, il dottore dice che deve sforzarsi di camminare ogni giorno” sono frasi che si sentono…

quoziente respiratorio calorie

Quoziente Respiratorio: ci aiuta a capire come dimagrire?

Il Quoziente Respiratorio (QR) indica il rapporto tra l’anidride carbonica espirata e l’ossigeno inspirato (in realtà il QR si riferisce alla cellula, ma per semplificare utilizzeremo il RER Respiratory Exchange Ratio come sinonimo del QR ). Il quoziente respiratorio…

I grassi bruciano al fuoco dei carboidrati

Chi ha studiato biochimica avrà sentito, durante il suo percorso di studi, la frase: i grassi bruciano al fuoco dei carboidrati. Nell’articolo vedremo (anche per chi non ha fatto biochimica) cosa vuol dire tecnicamente. La frase viene o…

Chetosi

La chetosi è fisiologica

Che cos’è la chetosi ed i corpi chetonici I corpi chetonici sono tre, l’acetoacetato (AcAc), il β-idrossibutirrato (β-OHB), e l’acetone. Questi sono prodotti a partire dagli acidi grassi, o meglio dai suoi intermedi metabolici, ovvero dall’accumulo di acetil-CoA…

Continum energetico

I metabolismi energetici: il continuo energetico

I metabolismi energetici sono come una staffetta, il corridore esce dalla curva a tutta velocità, ancora pochi metri e passerà il testimone. In quel momento cosa succede, il compagno sta fermo ad aspettarlo o ha già iniziato a…

cosa succede quando il muscolo incontra il grasso

Cosa succede quando il muscolo incontra il grasso?

Quello che stai per leggere è un articolo tecnico che mostra le interazioni ormonali, metaboliche, genetiche che avvengono nel nostro organismo, tra il tessuto grasso ed il muscolo.  È un articolo non da leggere ma da studiare. Nel…

Aminoacidi insulinogenici

Aminoacidi insulinogenici

Da sempre è conosciuta l’influenza che hanno i carboidrati sull’insulina. Mangiamo zuccheri > la glicemia si alza > si attiva l’insulina per riportare i parametri nella norma (permettendo alle cellule di capitare più glucosio). Non tutti sanno che…

Omeopatia

Omeopatia, le basi da conoscere

L’argomento omeopatia è indubbiamente controverso e oggetto di notevoli polemiche. In questo articolo cercheremo di dare a ciascun lettore i mezzi per una personale analisi dell’argomento, cercando il più possibile di evitare di esprimere pareri soggettivi pro, o…

La cellula

La cellula

Difficilmente un campione sportivo, un atleta è anche un esperto di fisiologia umana, di citologia. Eppure, al project inVictus, crediamo fortemente che conoscere sia sempre meglio che non conoscere. In questo articolo studieremo le nozioni di base che riguardano…

costo energetico ciclismo

Consumo energetico nel ciclismo

Alla fine dell’articolo sul costo energetico della corsa, avevamo iniziato a riflettere su quello nel ciclismo. Ora finalmente vedremo tutte le risposte. Prima tuttavia vi consiglio, per chi non lo ha già fatto, di dare almeno uno sguardo al precedente articolo…

aminoacidi essenziali

Aminoacidi essenziali e non essenziali: basi di chimica

Oggi parliamo degli amminoacidi, collegandoli alla chimica ed alla biochimica. Prima di specificare il significato di termini come amminoacidi essenziali o amminoacidi ramificati, occorre fare una panoramica generale per comprendere la struttura ed il funzionamento di queste molecole.…

metabolismo glucidico

Metabolismo Glucidico

Il metabolismo glucidico è quell’insieme di processi biochimici che porta il nostro corpo a ricevere energia e substrati metabolici dai carboidrati che mangiamo. Si sovrappone ed alterna al metabolismo lipidico che ha lo stesso compito ma utilizza gli…