Esercizi spalle: allenamento, anatomia e dolori

Esercizi spalle: allenamento, anatomia e dolori

spalla esercizi, dolore e biomeccanica

La spalla è un’articolazione complessa, la più mobile del nostro corpo ma anche la più fragile. Gli esercizi per le spalle devono essere selezionati correttamente ed eseguiti perfettamente per non creare dolori ed infiammazioni. Questo articolo racchiude tutto quello che c’è da sapere sulle spalle, gli esercizi, i dolori e la biomeccanica.

Test ed esercizi: a casa ed in palestra

Spalle ed esercizi: partiamo dalla biomeccanica

esercizi spalle

La scelta degli esercizi per le spalle, dovrebbe seguire la studio anatomico e biomeccanico dell’articolazione. Com’è fatta la spalla? Come si muove? Rispondendo a queste domande sapremo trovare i migliori esercizi per le spalle.

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Test di valutazione funzionale della spalla

spalla test

Quali sono i test per valutare funzionalmente la spalla. Come individuare indicativamente quali sono i muscoli retratti o doloranti. I test che devi conoscere per verificare se una spalla è nel pieno della sua funzionalità.

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Esercizi per i dolori alla spalla

Dolore spalla

Il dolore alla spalla è molto frequente: tendiniti, borsisti, problemi al cercine, ecc colpiscono molto frequentemente chi lavora con questa articolazione. Vediamo di capire i dolori da cosa possono essere scaturiti (anche grazie agli articoli correlati) per trovare soluzioni pratiche per migliorare e superare le algie alla spalla.

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Spalla: anatomia e biomeccanica

Anatomia spalla

Conoscere l’anatomia della spalla: muscoli, legamenti, ossa, tessuti molli,  la sua biomeccanica: assi di movimento, interazioni funzionali, ci permetti di comprendere appieno questa articolazione. Una parte teorica fondamentale per poter applicare correttamente tutte le strategie pratiche per potenziare o guarire la spalla.

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Esercizi spalle: ecco come eseguirli

Ecco i nostri tutorial sui principali esercizi per le spalle da eseguire o non eseguire. Questa articolazione è molto fragile e se non allenata correttamente rischia d’infiammarsi facilmente fino a ledere permanentemente il tendine del sovraspinato. Con i video dei nostri esercizi per le spalle vi mostreremo l’esecuzione corretta per evitare di farsi male potenziando correttamente questo muscolo.

Le spinte coi manubri sono l’esercizio più fisiologico per coinvolgere l’articolazione della spalla. Ricordiamoci che deltoide e trapezio lavorano sempre funzionalmente assieme per muovere il braccio sopra la testa (abduzione)

Il lento avanti è sicuramente un esercizio più fisiologico e meno dannoso rispetto al lento dietro (il quale richiede un’ottima mobilità ed una presa molto larga). Vediamo come lo fa eseguire Ado Gruzza, tecnico della nazionale italiana.

Le alzate laterali in intrarotazione diminuiscono lo spazio sub-acromiale. Tuttavia molti bodybuilder continuano ed effettuarle. Questo perché fino a 90° la riduzione è minima e perché con un corretto pattern motorio l’equilibrio muscolare viene comunque preservato con questa variante. Nel video sono presenti anche le alzate frontali e le alzate posteriori.

La biomeccanica al servizio degli esercizi per le spalle. Come andrebbero eseguiti per non sollecitare l’articolazione e per allenare correttamente i muscoli, seguendo la loro funzione. Un video che unisce la teoria con la pratica mostrando i gradi di lavoro del deltoide e quelli del trapezio (muscoli sinergici) e quali sono gli esercizi più pericolosi.

Anatomia della spalla

muscoli scapolari

L’articolazione della spalla è formata da tre ossa: clavicola, scapola, omero. Solo la prima è collegata direttamente con lo scheletro assile mentre le altre due possono essere considerate “false articolazioni” (scapolo-toracica) rispetto al tronco.

I muscoli della spalla sono 17 e possono essere classificati in tre categorie.

  1. I motori primi diretti: deltoide e trapezio agiscono in tutti i movimenti che la riguardano attivando diversi fasci anche antagonisti tra loro.
  2. I motori primi indiretti: grande rotondo, omoioideo, bicipite bracchiale, ecc agiscono in sinergia a seconda dei vari movimenti co-contraendosi e co-attivandosi
  3. Gli stabilizzatori: i muscoli della cuffia dei rotatori ed alcuni sinergici, i quali hanno la funzione di stabilizzare la testa dell’omero nella glena scapolare.

Anatomia della spalla

Per approfondire ulteriormente l’argomento leggi il seguente articolo sulla scapola.

Video sull’anatomia della spalla e sulle applicazioni pratiche in palestra

Muscoli del tronco e della spalla: origine, inserzione, funzione.

Test funzionali e del dolore alla spalla

Test d’evocazione del dolore alla spalla. Esami utili (d’attinenza di figure sanitarie) per individuare quali potrebbero essere i muscoli coinvolti nel dolore alla spalla.

Test di lunghezza dei rotatori interni ed esterni della spalla. Muscoli antagonisti tra loro che possono creare squilibri nella postura e creare dolore alla spalla

L’impingement subacromiale: tendinopatia del sovraspinato

impingemente tendine del sovraspinato

Articolo che racchiude tutti i dubbi sul conflitto sub-acromiale della spalla, delle lesioni del tendine del sovraspinato e dell’impingement. Da leggere per chi vuole ampliare le sue conoscenze su questo tema.

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