Sport per dimagrire e perdere peso in fretta

crossfit sport per dimagrire

Scegliere di praticare sport è un ottimo modo per costruire un corpo sano, mantenere un peso adeguato e migliorare la qualità della vita in generale. È possibile dimagrire più in fretta grazie all’ausilio dello sport poiché quest’ultimo, insieme ad un regime alimentare adeguato aiuta a tornare a giuste proporzioni corporee. 

Ma quali sono gli sport per dimagrire? Scopri quali sono gli sport più indicati per perdere peso, ma tieni a mente che la riduzione del peso si basa su come ti comporti a tavola, pertanto dipende strettamente dalle calorie introdotte e dal bilancio calorico.

I 10 migliori sport per dimagrire

sport per dimagrire

1. Corsa

La corsa è praticabile tutto l’anno a costo zero, è uno dei migliori metodi per il calo ponderale, migliora notevolmente la salute cardiovascolare e respiratoria. Il dispendio calorico è moderato ma essendo a basso impatto è possibile correre per lunghe tratte alternando l’intensità secondo la modalità HIIT (High Intensity Interval Training).

2. Nuoto

L’energia spesa per quest’attività fisica deriva sia da quella necessaria per galleggiare che per spostarsi (forza di propulsione). La resistenza da vincere, rappresentata dall’acqua, è notevole per cui il consumo calorico è alto. Gli stili natatori con il più alto dispendio energetico sono rana e dorso.

3. Kick boxe

Arte marziale che presenta allenamenti completi in cui è presente una componente aerobica, esercizi di potenziamento muscolare e di resistenza. Inoltre migliora coordinazione, flessibilità muscolare e sicurezza personale.

4. Boxe

Il pugilato contrariamente a quanto si possa pensare coinvolge tutti i muscoli del corpo e permette di bruciare molte calorie, migliora anche la resistenza cardio-circolatoria ed aumenta agilità e prontezza nei riflessi.

5. CrossFit ®

Questo sport comprende sia esercizi contro resistenza che cardio ad alta intensità. È uno sport principe per il dimagrimento, coinvolge tutti i gruppi muscolari e tutti i sistemi energetici in base al workout of the day. Ricorda che la base del dimagrimento è sempre l’alimentazione e non i burpees che fai!

6. Ciclismo

Il ciclismo oltre ad interessare i muscoli degli arti inferiori e l’addome, aumenta la capacità respiratoria e cardiaca. Pedalare in salita è faticoso ma permette di bruciare molte calorie, in più con il giusto abbigliamento si può praticare tutto l’anno.

7. Canottaggio

Il canottaggio è un’attività di endurance principalmente aerobica in cui spalle, petto, braccia e busto sono in tensione costante. In palestra, trovi il vogatore che è un ottimo attrezzo cardio per simulare questo sport. 

8. Sci di fondo

Lo sci di fondo sollecita tutti i gruppi muscolari del corpo ed è praticato a basse temperature, il corpo per garantire l’omeostasi della temperatura corporea utilizza più calorie. Lo svantaggio è che si può praticare pochi mesi l’anno ma è perfetto da alternare ad altri sport. 

9. Rugby

Il rugby è uno sport di squadra caratterizzato da movimenti rapidi e molti cambi di direzione. Coinvolge tutti i muscoli del corpo, con un’enfasi maggiore su quadricipiti, femorali e polpacci. Il consumo calorico è molto elevato e richiede uno spirito guerriero. 

10. Squash

Lo squash è uno sport in cui bruci molte calorie ed è caratterizzato dall’incremento della resistenza cardio-respiratoria, della forza muscolare e della flessibilità motoria. Un’alternativa simile in voga negli ultimi anni è il paddle tennis

Ad ogni modo, è bene ricordare che l’obiettivo dello sport è certamente il miglioramento delle condizioni fisiche, ma anche di quelle psichiche insieme allo sviluppo di relazioni sociali e al divertimento!

Quale sport fare per dimagrire velocemente?

dieta grasso viscerale

La perdita di peso, oltre alla frequenza e alla costanza con cui pratichiamo sport, è legata ad altri fattori tra cui: stile di vita, stress e dieta. Grazie alla giusta strategia nutrizionale, ogni sport può essere indicato nel percorso di dimagrimento

Per dimagrire velocemente non esiste uno sport specifico da preferire, così come un allenamento migliore per perdere peso. Il miglior modo per ottenere un calo ponderale graduale è impostare un allenamento che comprenda:

Grazie alla combinazione delle due attività sopracitate, assicurerai al tuo corpo il mantenimento o l’aumento della massa magra presente.

Per concludere, non devi soffermarti esclusivamente su ciò che accade mentre pratichi sport o ancor peggio scegliere uno sport in base al consumo calorico che produce, devi analizzare anche il dopo. Il dimagrimento è infatti il risultato di un bilancio energetico giornaliero negativo protratto per un periodo di tempo più o meno ampio, a seconda della composizione corporea di partenza. 

 

Note sull’autrice: Valentina Idà

Laureata triennale in Scienze Motorie e attualmente studentessa magistrale in Scienze della Nutrizione Umana. Da sempre interessata all’alimentazione e al fitness ha scelto di coniugare le sue due passioni e formarsi per far comprendere, soprattutto alle donne, quanto sia importante alimentarsi in modo adeguato e adottare uno stile di vita sano.  

5/5 - (3 votes)