Dimagrire la pancia

Cosa fare per dimagrire la pancia? Sul web spopolano diete miracolose per avere la pancia piatta, integratori per ridurre il grasso addominale ed esercizi per appiattire l’addome… che non funzionano.

In questo articolo capiamo cosa bisogna fare veramente per dimagrire la pancia da un punto di vista pratico, considerando sia la dieta che l’allenamento.

Dimagrire la pancia: perché è difficile?

Il grasso addominale è tipico del soggetto androide, ha proprietà pro-infiammatorie ed è più pericoloso per la salute rispetto al tessuto adiposo accumulato su gambe e fianchi.

La maggior parte degli uomini (ma anche alcune donne) fa fatica a perdere peso a livello della pancia. L’arma vincente è l’avere pazienza.

Infatti, i distretti corporei in cui c’è grasso ostinato, resistente alla perdita di peso, sono gli ultimi a rispondere quando si dà al corpo lo stimolo di dimagrire (deficit calorico). Così come sono i primi a mettere su grasso quando si prende peso.

Prima di cominciare a veder scendere i centimetri della circonferenza vita, quindi, saranno le altri parti del corpo a dimagrire.

Come fare per dimagrire la pancia: dieta e allenamento

L’unica cosa da fare per dimagrire la pancia è perseverare con la dieta ipocalorica (non esiste nessuna dieta per gli addominali, tantomeno rapida!) e uno stile di vita sportivo o almeno attivo.

Dieta per dimagrire la pancia: cosa mangiare

dimagrire pancia

Dimenticate le tante diete per la pancia piatta, impariamo a perdere peso veramente. E’ indispensabile seguire una dieta ipocalorica, con un deficit pari a -500 kcal per gli uomini e -350 kcal per le donne, con l’obbiettivo di perdere lo 0.5-1% del peso corporeo a settimana.

Protrarre questo regime alimentare nei mesi ti porterà ad avere dei risultati, ricordando che a livello della pancia non saranno subito tangibili.

Non escludere macronutrienti dalla dieta: carboidrati, grassi e proteine sono ugualmente importanti per l’organismo. Quando si tratta di dimagrire, è bene dare più enfasi all’apporto proteico, in modo da mantenere la massa magra e da avere una maggior sensazione di sazietà.

Non sono particolari cibi a permettere di perdere pancia, ma una dieta sana ed ipocalorica. Motivo per cui, per una questione di sostenibilità, puoi dare la priorità ad alimentari salutari (cereali, frutta secca, verdura, legumi, pesce,…) ma anche lasciare un piccolo spazio per i cibi considerati “meno sani” (come cioccolato, biscotti, pop-corn,…).

Allenamento per dimagrire la pancia

tonificare donna

Fare 1000 addominali (v-up,sit-up, leg raise, crunch,…) al giorno è l’unico modo per dimagrire la pancia e avere l’addome in vista.

Fortunatamente… No! Allenare gli addominali non farà bruciare i grassi lì depositati, il dimagrimento localizzato non esiste!

Non esiste nessun workout per dimagrire la pancia, anche se allenarsi è sicuramente un ottimo modo per mantenere o migliorare il proprio tono muscolare, aumentare il dispendio energetico (bruciare più calorie) e creare un contesto favorevole alla perdita di peso.

Che siano addominali, squat, camminate, corsa,… al fine del dimagrimento addominale il risultato sarà il medesimo a parità di deficit calorico creato tramite attività fisica e/o dieta. L’importante è muoversi. Infatti, il corpo non seleziona dove perdere grasso, ma quando si verifica un bilancio calorico negativo comincia a catabolizzare indistintamente il tessuto adiposo facendoti dimagrire, anche sulla pancia.

C’è da precisare che attività cardio e con i pesi favoriscono in modo diverso il dimagrimento: la prima permette di bruciare molte calorie, la seconda di mantenere la massa muscolare. Per questo, per avere entrambi i benefici, è bene fare un mix delle due tipologie di attività.

Come avere la pancia piatta è il dilemma di molti, ma con questi accorgimenti e costanza nel tempo i risultati arriveranno!

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Dott.ssa Lucia Ienco

Dott.ssa Lucia Ienco, classe 97, laureata in Biotecnologie e in Scienze dell’Alimentazione. Iscritta all’Ordine dei Biologi in seguito al superamento dell’esame di stato, ad oggi lavora come libera professionista esercitando la professione di Biologa Nutrizionista. Dal 2019 è redattrice e articolista SEO per il sito project inVictus. Appassionata di nutrizione ed allenamento, attualmente studia per conseguire la certificazione dell’International Society of Sports Nutrition ed è atleta di pesistica a livello agonistico. Contatti: luciaienco.nutrizionista@gmail.com Maggiori informazioni

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