Esercizi addome uomo

Gli addominali nell’uomo sono uno dei muscoli più ricercati, in quanto segno di essere magri, in forma ed atletici.

Vediamo quindi cosa fare, per il sesso maschile, per scolpire correttamente gli addominali e avere l’addome in vista.

Esercizi addome uomo: programma completo

L’uomo che vuole avere gli addominali di base deve essere magro. Non basta essere magri ovunque tranne che nella pancia (vedi skinny fat), bisogna proprio dimagrire a livello del girovita.

Purtroppo non esistono esercizi per il dimagrimento localizzato: fare addominali non brucia i grassi sulla pancia e la maggior parte degli uomini dimagrirà prima nelle altre parti del corpo e solo infine (grasso ostinato) su pancia e fianchi.

Questo ci fa capire che per i maschi che vogliono gli addominali la parola d’ordine è dieta!

Mediamente per vedere il six pack ci vogliono dai 2 ai 6 mesi a seconda di quanto grasso localizzato hai in quella zona (se vuoi saperne di più leggi la dieta per gli addominali).

Ma ora veniamo alla parte riguardante l’allenamento, cosa dobbiamo fare? Bastano 3 esercizi per scolpire gli addominali, scopriamo quali.

1. Crunch e varianti

crunch addominali

Il crunch è l’esercizio base per un addome scolpito. Va fatto bene, lentamente e concentrando il lavoro sull’addome e non su collo o spalle. Avvicina al pube lo sterno in movimenti lenti e controllati.

  • 12-15 ripetizioni per 3-5 serie

Se fai bene il crunch e le sue varianti (crunch inverso, addominali per gli obliqui) hai già fatto un terzo del lavoro.

2. Addominali ai cavi

Gli addominali nell’uomo vanno allenati anche contro resistenze esterne.

Se vai in palestra puoi fare il crunch ai cavi, o utilizzare delle macchine apposite come la crunch machine.

Questo ti permette di dare uno stimolo più ipertrofico al torchio addominale, aumentando l’ipertrofia del six pack.

  • 8-10 ripetizioni per 2-4 serie

3. Leg raise o dragon flag

leg raise

Il leg raise  impegna la muscolatura addominale e l’ileopsoas, spremendo bene i muscoli come terzo ed ultimo esercizio.

  • 8-12 ripetizioni per 2-3 serie

Il dragon flag, invece, va fatto solo se sei molto forte e hai un livello avanzato, può essere messo anche come primo esercizio. Ha tantissime varianti che permettono di farlo anche solo con una gamba o di piegarle per diminuirne la difficoltà. Va evitato in chi ha problemi al collo o al rachide.

  • 5-8 ripetizioni per 2-3 serie

Come rassodare l’addome nell’uomo?

Non ci sono altri segreti dopo dieta ed esercizi per migliorare l’addome.

Inutile spendere soldi in creme, integratori, termogenici,… con la speranza di vedere uscire la “tartaruga”. Se esistesse un prodotto realmente efficace costerebbe centinaia se non migliaia di euro.

Eventualmente, si può prendere in considerazione la criolisi o addirittura la liposuzione, qual ora non si riesca a vedere i risultati per via di fame, stile di vita, ecc.

Purtroppo, togliere il grasso addominale nell’uomo è spesso molto difficile, richiede molta costanza ed appena sgarriamo si perdono subito i risultati.

Insomma se è vero che chi la dura la vince, è altrettanto vero che è dura.

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