Andrea Biasci

Andrea Biasci

Mi chiamo Andrea Biasci, sono un Dottore laureato in Scienze e Motorie alla statale di Milano dove attualmente sono professore a contratto insegnando la materia di Teoria e Metodologia dell’allenamento degli sport individuali e delle discipline atletiche (area forza e pesistica) 

Nel 2013 fondo assieme ai ragazzi della redazione il portale Project inVictus, un sito che presto diventerà il riferimento per i professionisti del settore in Italia (anche se molti haters vi diranno che scriviamo banalità).

Precedentemente ho avuto una carriera mediocre nel pugilato, dove ho gareggiato come seconda serie ed ho preso il Master Sport con la Federazione Ghirisport Italia. Una disciplina dell’ex Unione Sovietica, dove si sollevano due kettelbell da 32+32kg con lo slancio completo per 10’, senza appoggiare il peso per terra. Il mio record in gara è stato di 56 ripetizioni. Se avete due manubri/kettlebell provate, vi assicuro che bisogna volersi del male.

Durante questi anni ho tenuto lezione in diverse Università Italiane tra cui Milano, Pisa, Pavia ed ho collaborato con ottimi professionisti molto più bravi di me (diversi fanno parte della nostra redazione).

Il mio lavoro è quello di rendere comprensibili concetti complessi, cercando di divulgare le evidenze scientifiche che oggi sono tanto bistrattate. Purtroppo, essere scientifici è un termine abusato, tutti lo dicono, anche chi divulga fake news.
Dare ragione a noi o ad altri è spesso un atto di fede, da parte nostra tuttavia non abbiamo da venderti prodotti miracolosi, o facili scorciatoie ed il nostro invito è quello di provare (stando sicuri di non mettere a rischio la propria salute, per questo parlane prima col tuo medico o un professionista sanitario).
Come Project inVictus siamo convinti che con la forza della verità e della costanza prevarremo. Ma nel mentre ci impegniamo a fare al meglio delle nostre possibilità quello che ci è toccato in sorte di fare.

Ah dimenticavo, nel 2015 ho fatto uscire Project Nutrition, allora eravamo una piccola realtà ma il libro in meno di 24 ore esaurì le 1000 copie che avevo stampato. Oggi dopo 3 anni abbiamo venduto oltre 35.000 copie e ci apprestiamo a raggiungere le 50.000 e chissà magari un giorno, anche le 100.000. Un bel numero visto che le vendiamo solo dal nostro portale e da Amazon.

Principali corsi e competenze

Nel corso degli anni ho inizialmente seguito diversi corsi per Personal Trainer come quello FIF o il CFT1 ISSA, corso istruttori FIPL.

Nel 2009 ho messo su assieme a Paolo Evangelista (professore a contratto all’università di Milano) e Ado Gruzza (vicepresidente della Federazione Italiana Powerlifting) la certificazione di Raw Training che nel 2019 compie 10 anni (anche se da quest’anno ho dovuto mollarla).

Nel 2019 sono diventato Vicepresidente della WNBF Italia (il mio ruolo è puramente rappresentativo, ma il mio impegno è quello di promuovere la filosofia Natural nel Bodybuilding, e per Natural non intendiamo Natural!)

Mission e Vision

Il Project inVictus non è un portale come gli altri, è la prima casa editrice in Italia nel mondo del Fitness ed è una delle maggiori realtà nazionali, per quanto riguarda la formazione per i Personal Trainer. Il nostro scopo è ovviamente quello di guadagnare, non siamo una onlus, ma cerchiamo di farlo in modo etico, formando le persone in modo che diventino autonome e critiche verso quello che leggono. Crediamo fortemente che nell’era dell’informazione restare ignoranti (o credere alle bufale) è una scelta.

Perché solo chi conosce sceglie, altrimenti crede di scegliere!

Ultimi articoli realizzati

metodo PHAT

P.H.A.T. Power Hypertrophy Adaptive Training

Il P.H.A.T. (Power Hypertrophy Adaptive Training) è un metodo di allenamento ideato dall’inglese Layne Norton, biochimico inglese con dottorato di ricerca in Scienze della Nutrizione, bodybuilder Pro nelle federazioni IFPA e NGA oltre ad essere un ex powerlifter…

fisico mesomorfo

Mesomorfo: caratteristiche, dieta, allenamento

Il mesomorfo è quell’individuo che per l’antropometria non è né tozzo né slanciato, ha una corporatura e postura bilanciata ed equilibrata. In palestra e tra i somatotipi è la persona portata a mettere su muscolo e ad avere…

ectomorfo

Ectomorfo: caratteristiche, dieta ed allenamento

L’ectomorfo è quell’individuo, che a livello antropometrico, risulta longilineo, magro e slanciato, con gli arti, in proporzione, più lunghi del busto. L’ectomorfo puro ha difficoltà a mettere su massa muscolare ed in generale fa fatica ad acquistare peso.…

termogenesi

Termogenesi: cos’è e come aumentarla

Per termogenesi si intende la spesa energetica dell’organismo che viene dispersa sotto forma di calore. In particolare, si parla di termogenesi indotta dalla dieta (TID), che è relativa all’assorbimento e all’utilizzazione degli alimenti. In questo articolo approfondiamo questa…

somatotipo

Somatotipo: endomorfo, mesomorfo, ectomorfo

I somatotipi sono dei modelli teorici che dividono, dal punto di vista fisico ed antropometrico, la popolazione (sia uomini che donne) in tre gruppi: Ectomorfo Mesomorfo Endomorfo Questi tre modelli sono delle generalizzazioni, soltanto una persona su 20…