Serve fare gli addominali tutti i giorni?

Serve fare gli addominali tutti i giorni?

Una delle domande che più spesso i principianti si pongono è “Quante volte allenare gli addominali? Serve allenare gli addominali tutti i giorni?”.

Normalmente, nelle schede della palestra sono presenti ad ogni allenamento, se all’inizio o alla fine poco cambia.

La funzione principale degli addominali è quella di stabilizzare, quindi se li alleni conviene farli alla fine, in modo che la loro azione propriocettiva e protettiva non sia affaticata prima di dover eseguire i grandi multiarticolari.

Addominali tutti i giorni: serve per avere risultati?

skinny fat

Fare solo gli addominali tutti i giorni non ti porterà ad avere gli addominali scolpiti. Per avere l’addome in vista è indispensabile rimuovere il grasso che li ricopre e l’unico modo per farlo è seguire una dieta ipocalorica. Infatti, una vera e propria dieta per gli addominali non esiste e allenare il torchio addominale non fa bruciare grassi in modo localizzato!

Un altro aspetto da considerare è che l’addome, data la sua struttura anatomica, risponde poco agli stimoli ipertrofici: ha un’ipertrofia limitata rispetto agli altri muscoli del corpo. Sovraccaricare quotidianamente l’addome con esercizi mirati non servirà a farlo crescere di più.

Fatte queste premesse, puoi allenare gli addominali anche tutti i giorni (ma non è necessario), l’importante è variare gli stimoli e allenare i muscoli addominali come ogni altro distretto muscolare, ovvero con una progressione dei parametri allenanti. All’allenamento abbina una dieta opportuna.

Non dimenticare di rafforzare anche i muscoli della schiena, altrimenti facendo molti addominali al giorno c’è il rischio che insorga il mal di schiena, e di allenare anche il resto del corpo.

Ciò che ti porterà ad avere risultati sono:

  • dieta,
  • costanza,
  • allenamento progressivo.

Allenare gli addominali in modo efficace

Per avere addominali scolpiti puoi eseguire ogni giorno uno o più di questi esercizi per gli addominali:

  • crunch,
  • crunch inverso,
  • plank,
  • leg raise,
  • addominali ai cavi,

Approfondisci l’argomento con il nostro articolo sugli esercizi per la pancia piatta.

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