Curl concentrato

curl concentrato esecuzione

Il curl concentrato è un esercizio di isolamento per il bicipite brachiale. Lavora in pre-accorciamento e questo porta alcuni vantaggi ma anche diversi svantaggi.

Scopriamo come eseguire correttamente questo esercizio per le braccia, quali sono gli errori da evitare e vediamo insieme una scheda di allenamento.

Come fare il curl concentrato? Esecuzione

curl concentrato esecuzione corretta

Il curl concentrato si esegue da seduti, inclinandosi in avanti con il busto ed appoggiando il braccio sull’interno della coscia.

Il movimento va fatto lento e controllato, accorciando il gomito ed allungando il braccio senza toccare per terra.

Molto spesso l’esercizio risulta scomodo e si può optare per altre varianti che sfruttano il principio del pre-accorciamento come:

Errori da evitare nel curl concentrato

Sbagli a fare il curl se oscilli col busto e se per chiudere la ripetizione avvicini la spalla al manubrio e non viceversa.

Il curl concentrato è un esercizio di rifinitura, controlla la traiettoria in ogni centimetro, focalizzandoti sul sentire il bicipite contrarsi.

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A cosa serve il curl concentrato? Perchè farlo?

Il bicipite brachiale ha 3 tipologie di esercizi. Essendo un muscolo bi-articolare la sua lunghezza non è determinata solo dal gomito (se disteso o meno), ma anche dall’omero e dalla spalla.

Gli esercizi possono essere:

  • neutri (partenza fisiologica del muscolo),
  • in allungamento (partenza con l’omero in estensione),
  • in accorciamento (partenza con l’omero in flessione),

Il curl concentrato fa parte della famiglia degli esercizi in pre-accorciamento, in quanto l’omero parte flesso e quindi il muscolo bicipite è pre-accorciato.

Possiamo considerare il curl concentrato come un esercizio che ha come focus il muscolo brachiale (che flette il gomito) ed il picco di contrazione del bicipite.

differenza brachiale e bicipite
Il brachiale si articola solo sul gomito, mentre il bicipite sia sulla spalla che sul gomito.

Come allenare il curl concentrato?

Nelle schede per le braccia, il curl concentrato generalmente si mette come ultimo esercizio (finisher), per dare uno stimolo più spostato sullo stress metabolico che sul carico.

Si fanno di solito 1-3 serie con ripetizioni medio alte (10-15 o più).

Scheda bicipiti

Esercizio Serie Ripetizioni Recupero
Curl EZ 3-5 6-8 2′
Curl panca inclinata 2-3 8-12 1’30
Curl concentrato 1-3 10-15 1′

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