Noci di macadamia: proprietà, benefici, calorie

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Le noci di Macadamia sono i frutti dell’albero tropicale chiamato Macadamia o Noce del Queensland, regione nel nord-est australiano.

Le noci di Macadamia hanno importanti proprietà e benefici per la salute, tra cui il mantenimento di un profilo lipidico ottimale.

Per quanto riguarda i valori nutrizionali, sono alimenti ricchi di grassi, che rappresentano più del 70% dell’energia apportata. Rilevante è anche il quantitativo di fibra e micronutrienti.

Noci di Macadamia: proprietà e benefici

Le noci di Macadamia sono ricche di acidi grassi monoinsaturi, il cui rappresentante principale è l’acido oleico (43,8 g/100 g). Inoltre, presentano una quantità relativamente alta di acido alfa-linolenico (precursore degli omega-3) rispetto agli altri tipi di frutta secca oleosa (mandorle, nocciole, pistacchi).

Per via di questa ottima composizione lipidica, le noci di Macadamia sembrano abbassare, a parità di apporto calorico e lipidico, sia il livello di colesterolo sia di trigliceridi plasmatici. 

Questi risultati, uniti all’appetibilità delle noci di Macadamia, suggeriscono il consumo di queste e altre noci come parte di una dieta sana.

Calorie e valori nutrizionali delle noci di Macadamia

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Le noci di Macadamia hanno un elevato contenuto calorico per via del loro contenuto di grassi (più del 70%) e del basso quantitativo di acqua. Presentano un moderato contenuto di carboidrati (soprattutto saccarosio) e proteine.

Inoltre, è importante, da un punto di vista nutrizionale, il quantitativo di fibra, vitamine (B1, B6, folato, E) e minerali (potassio, fosforo, magnesio, zinco, rame)

Nella tabella riportata di seguito, sono elencati i valori nutrizionali delle noci di Macadamia secondo i dati forniti dall’USDA (United States Department of Agriculture).

Valori per 100g
Energia (kcal)  718
Acqua (g) 1.36 
Carboidrati (g) 13.8 
di cui zuccheri (g) 4.57 
di cui amido (g) 1.05 
Fibra totale (g) 8.6 
Proteine (g) 7.91 
Grassi (g) 75.8 
Colesterolo (mg) 0

Quante noci di Macadamia mangiare a dieta?

Secondo le linee guida del CREA, la quantità consigliata è di 30 g di frutta secca a guscio massimo 3 volte a settimana. In questa quantità, puoi mangiare anche le noci di Macadamia, così come altre tipologie di frutta secca in modo da avere una dieta varia.

Il segreto di una dieta sana sta nella varietà, per cui non considerare il singolo alimento ma guarda il quadro generale, tenendo in considerazione le linee guida e “modificandole” (con buon senso) in base alle esigenze soggettive.

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Bibliografia

https://fdc.nal.usda.gov/fdc-app.html#/food-details/170178/nutrients

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/10789609/

https://www.crea.gov.it/documents/59764/0/Dossier+LG+2017_CAP10.pdf/627ccb4d-4f80-cc82-bd3a-7156c27ddd4a?t=1575530729812

 

Note sull’autore: Andrea Barone

Laureato magistrale in “Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana” e triennale in “Scienza della Nutrizione”. Attualmente è studente in Scienze Motorie.

Invictus Trainer che esercita da circa 4 anni l’attività di personal trainer, con l’obiettivo di migliorare la composizione corporea dei suoi clienti e correggere le loro abitudini alimentari. Aspira a crescere professionalmente nel settore sportivo agonistico in qualità di preparatore atletico e/o personal trainer curando parallelamente l’aspetto nutrizionale degli atleti.

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