Le migliori App Fitness

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Ormai il mercato delle app relative al fitness è in piena espansione. Ogni mese ne esce una nuova. In questo articolo valutiamo quali sono le migliori 10 App Fitness principalmente nel mondo del fitness, ma anche del bodybuilding, della palestra e del corpo libero.

Dato che per restare in forma, migliorare la composizione corporea o dimagrire non è sufficiente fare attività fisica, ma conta anche la dieta, in questo articolo trovi quali sono le migliori App conta calorie.

Le migliori 10 App Fitness

La motivazione è la chiave del successo di ogni attività fisica, che si tratti di un programma di allenamento funzionale, di una sessione di running o di altre tipologie di sport. Ma la vera difficoltà è riuscire a mantenerla sempre al massimo e puntare dritti agli obiettivi che ci si è prefissati.

Per mantenere costanza e determinazione può essere di grande aiuto stabilire i propri obiettivi e misurarli giorno per giorno. Come? Semplice, monitorando la propria attività fisica! La percezione dei miglioramenti (anche i più piccoli) rappresenta un grande incentivo per andare avanti!

Esistono un’infinità di App in grado di supportarci in tal senso. Ecco quali sono le 10 migliori da scaricare sul tuo smartphone:

  1. V-Athlete
  2. Google Fit
  3. Apple Fitness+ 
  4. Mi Fit
  5. Runtastic
  6. Madbarz
  7. Better me 
  8. GPS Strava 
  9. Adidas Training
  10. Freeletics

1. V-Athlete 

V-Athlete è la nuova App bodybuilding che propone un programma di allenamento personalizzato per uomo e per donna in base al metodo InVictus.

Sono inclusi video tutorial di tutti gli esercizi, videocorso di approfondimento, e-book e accesso esclusivo alla community.

E’ un percorso annuale pensato per chi si allena in palestra e vuole migliorarsi davvero, per avere una composizione corporea migliore e raggiungere i tuoi obbiettivi estetici.

ALLENATI SERIAMENTE IN PALESTRA

V-Athlete Program

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2. Google Fit

Google Fit ha l’obbiettivo di incentivare l’attività fisica per tenersi in forma. Motivo per il quale ha collaborato con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e l’American Heart Association (AHA) per offrire un obbiettivo di attività che può contribuire a migliorare la tua salute.

Il sistema prevede un assegnazione di “punti cardio” in base all’intensità dell’attività svolta (1 punto se moderata, 2 se più intensa).

Sono sufficienti 30′ di camminata veloce al giorno per 5 giorni alla settimana per raggiungere la quantità di attività fisica consigliata da OMS e AHA per ridurre il rischio di cardiopatie, migliorare la qualità del sonno e il generale benessere mentale.

Google Fit ti permette di:

  • monitorare l’attività fisica da telefono o orologio,
  • monitorare i tuoi obbiettivi,
  • connetterti ad altri dispositivi,
  • controllare i dati,
  • tenere sotto controllo la tua salute.

3. Apple Fitness+

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App Fitness+ ti permette di scegliere tra 11 tipi di allenamento, tra cui circuiti HIIT, Yoga, Rafforzamento, Corsa, Camminata e Meditazioni guidate.

Puoi scegliere la durata dell’allenamento e controllare i dati delle tue performance.

Il mese di prova è gratuito, mentre poi il servizio è a pagamento (79,99 euro/anno o 9,99 euro/mese).

4. Mi Fit 

Mi Fit è l’app fitness per chi possiede un dispositivo Xiaomi.

Puoi tenere traccia del tuo peso corporeo e del numero di passi giornalieri.

Ti offre una panoramica dei tuoi obbiettivi e dei risultati, grazie a grafici facili da leggere che mostrano le informazioni relative alla tua forma fisica e ai tuoi progressi.

5. Runtastic

E’ una delle app più complete e diffuse tra gli amanti dello sport.

E’ molto utilizzata tra i runner ma in realtà può monitorare oltre 63 sport indoor e outdoor. In base alla tipologia di attività monitorata vengono attivate diverse funzionalità (es. il gps per misurare distanza e velocità nel caso di attività outdoor).

Runtastic mette a disposizione un diario della propria attività completo di dati tra cui distanza, velocità, altitudine (per le attività outdoor), frequenza cardiaca e calorie consumate.

E’ possibile settare allenamenti e obiettivi per sfidare una propria prestazione precedente.

Runtastic è disponibile sia in una versione gratuita, limitata in alcune funzionalità, sia in una versione a pagamento più completa, Runtastic Pro.

Esiste anche la possibilità di attivare una membership premium pagando un canone mensile, che da diritto a statistiche più dettagliate e piani di allenamento funzionale (con l’app Results) o di running, agendo anche sul fattore motivazionale con story run, incitazioni da parte della community e monitoraggio dei record personali.

6. Madbarz – Bodyweight Workouts

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Madbaz è un’app Fitness dedicata all’allenamento a corpo libero, che può essere utile anche per chi si allena a casa senza l’utilizzo di attrezzatura.

E’ possibile scegliere la durata del workout, quali muscoli allenare in base al tuo livello di fitness.

Inoltre, ci sono video tutorial di spiegazione per l’esecuzione corretta degli esercizi fitness.

7. BetterMe: Dieta & Esercizio

Questa app racchiude oltre alla parte di allenamento a corpo libero, anche una sezione per l’allenamento con i pesi (BetterMe Gym) per chi frequenta la palestra.

E’ adatta sia a soggetti principianti che più esperti che desiderano allenare tutto il corpo o solo specifici distretti.

Oltre alla parte dedicata al fitness, c’è anche un’area dedicata all’alimentazione, che funziona come una classica app conta-calorie (inserimento degli alimenti, conteggio calorico e dei macronutrienti).

BetterMe fornisce:

  • percorsi di allenamento per restare in forma,
  • proposte di piani alimentari,
  • video ricette,
  • community con articoli giornalieri, consigli, risposte alle domande più frequenti,
  • tracker dell’acqua e dei passi giornalieri,
  • yoga e camminata.

8. GPS Strava: corsa e ciclismo

Strava è un’app gratuita adatta se ti piace correre o pedalare o fare attività fisica all’aperto.

Questa app permette di:

  • registrare la propria attività,
  • confrontare le proprie prestazioni nel corso del tempo,
  • collegarsi alla community,
  • condividere foto con gli amici.

Durante l’attività vengono rilevate statistiche relative a distanza, passo, velocità, dislivello, calorie bruciate, insieme a una mappa interattiva dell’attività.

9. Adidas Training

Adidas Training permette di allenarsi secondo workout personalizzati in base a quale distretto corporeo vuoi allenare e del tempo che hai a disposizione.

Ci sono molti allenamenti gratuiti, ma per la versione completa è necessario acquistare la versione Premium a partire da 9,99 euro/mese.

10. Freeletics

Si tratta di un app che mette a disposizione gratuitamente numerosi workout e esercizi, con video esplicativi sulle modalità di esecuzione.

Per avere un programma ben definito e personalizzato è necessario acquistare il coach, che di fatto è una membership a pagamento con un costo mensile variabile in base al pacchetto acquistato.

Qual è l’app migliore per allenarsi a casa?

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Anche per allenarsi a casa senza l’utilizzo di attrezzatura ci sono numerose app a disposizione, per chi vuole mantenersi attivo senza dover andare in palestra:

  • Esercizi a casa,
  • Madbaz, 
  • BetterMe,
  • Adidas Training,
  • JeFit,
  • Keep.

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Co-autrice: dott.ssa Claudia Casanova laureata in ingegneria biomedica, appassionata di fitness, salute, tecnologia e food. Sperimento e condivido nuovi trend di allenamento e fitness, vivo uno stile di vita sano ma senza troppe rinunce, ho un debole per la tecnologia e le novità!

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Dott.ssa Lucia Ienco, classe 97, laureata in Biotecnologie e in Scienze dell’Alimentazione. Iscritta all’Ordine dei Biologi in seguito al superamento dell’esame di stato, ad oggi lavora come libera professionista esercitando la professione di Biologa Nutrizionista. Dal 2019 è redattrice e articolista SEO per il sito project inVictus. Appassionata di nutrizione ed allenamento, attualmente studia per conseguire la certificazione dell’International Society of Sports Nutrition ed è atleta di pesistica a livello agonistico. Contatti: luciaienco.nutrizionista@gmail.com Maggiori informazioni

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