Human Flag: tutorial, propedeutica e muscoli coinvolti

Human Flag: tutorial, propedeutica e muscoli coinvolti

Ecco come eseguire la bandiera umana (Human Flag). Un tutorial in italiano che ci permette di capire la propedeutica per la bandiera partendo dagli esercizi più facili a quelli più difficili.

Per imparare la bandiera bisogna essere molto forti soprattutto negli esercizi di spinta, come ad esempio i piegamenti in verticale sia a muro che liberi.

Per eseguire la bandiera occorre tirare fuori il petto, incastrando così il braccio sotto e sviluppare la forza sufficiente a rimanere in isometria.

Muscoli coinvolti

human flag muscoli coinvolti

 

L’human flag coinvolge soprattutto i muscoli della parte superiore del corpo. Come ti dicevo prima, si tratta di muscoli che già utilizzi, ad esempio, nelle trazioni in verticale.

Questo tipo di esercizi coinvolto i muscoli impiegati nella spinta, nella trazione e ed i muscoli addominali. Nello specifico i muscoli coinvolti sono i dorsali, gli addominali (soprattutto i fasci obliqui), le spalle ed i tricipiti.

Propedeutica per la bandiera umana

La prima propedeutica prevede che si tengano le gambe ed il bacino completamente basse e si stia appesi nella posizione che sarà quella della bandiera finale. Si impara così a spingere nel modo corretto.

Quando riuscirai a tenere bene questa posizione, potrai approcciare la variante raccolta. Quest’ultima posizione è più semplice della bandiera vera e propria perché la leva è minore.

Una volta che anche questa posizione risulta semplice (quando riesci a tenere la posizione in questione per 15 o 20 secondi), puoi passare a quella divaricata.

Ecco inoltre due consigli per imparare questo esercizio:

  • se disponi di una spalliera, è sicuramente molto più comodo esercitarsi con quella piuttosto che con un palo, che richiederebbe di sviluppare una controforza per non ruotare, oltre a quella di isometria.
  • Ti consiglio inoltre di farti assistere da qualcuno se ti alleni in compagnia: non farti tenere dai piedi perché così sbilanci l’esercizio ma invece dai fianchi.

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