Il miglior corso online per diventare personal trainer

corso per diventare personal trainer

Vuoi diventare un personal trainer ma non sai cosa fare? Sei nell’articolo giusto!

I corsi online per personal trainer proposti sono numerosi e diventa difficile scegliere o capire in base a quali criteri scegliere.

Per essere veramente competente in questo campo ed avere una formazione completa, ti consigliamo l’inVictus Academy, una delle migliori offerte formative sul mercato.

Come scegliere il miglior corso personal trainer per te?

corso online personal trainer

Capire su quali criteri basarti stabilire quale corso fare è fondamentale per scegliere un percorso che sappia formarti a 360 gradi e che, a posteriori, ti faccia dire di aver fatto un investimento valido, per te stesso e per il tuo lavoro.

Innanzitutto, devi capire perché vuoi fare il corso, qual è il ramo che ti interessa (bodybuilding, powerlifting, fitness,…?) e quale il target a cui vorrai rivolgerti (atleti, persone “normali”,…?).

Dopo aver capito questo, valuta l’offerta formativa: quali corsi ci sono? Come sono strutturati? Cosa prevedono le lezioni?

In merito a questo, considera se vengono trattate tematiche fondamentali come anatomia, fisiologia, biomeccanica, programmazione in modo approfondito o meno – senza trascurare la presenza di argomenti correlati come marketing e nutrizione.

Non trascurare, poi, chi terrà le lezioni: ti farai un’idea del livello e della qualità degli argomenti trattati.

Venendo poi a questioni più “pratiche”, considera come si svolge il corso e alla sua flessibilità: è online o in presenza? Ci sono orari e giorni prestabiliti oppure puoi seguirlo in differita e gestirlo a come ti risulta più comodo?

Ultime due parametri da valutare, non meno importanti, sono il costo e la certificazione che ottieni (è riconosciuta dal CONI o meno? Se ti è necessario, è riconosciuta anche a livello europeo e internazionale?).

Quanto costa un corso per personal trainer?

Un corso per diventare personal trainer ha un costo variabile, tra i 500 e i 1000 euro.

E’ anche vero, però, che è facile trovare corsi molto meno costosi, ma a cui corrisponde una scarsa qualità e una preparazione non adeguata.

E’ anche vero, però, che ognuno ha la propria disponibilità economica e che bisogna fare i conti con quanto il corso per personal trainer debba essere un investimento proficuo per il proprio futuro professionale.

Meglio spendere poco per essere poco competente e competitivo sul mercato o fare un investimento più consistente per poi avere maggiore successo?

PDF gratuito

Metodo inVictus

Vuoi diventare il Personal Trainer più richiesto della palestra? Scopri i principi del Metodo inVictus, i pilastri dell'inVictus Academy, la Certificazione Online più completa in Italia per diventare un Personal Trainer di successo.

 

Quali sono i 5 corsi online per diventare personal trainer?

Se sei interessato all’ambito del fitness e del bodybuilding, ecco 5 corsi che potresti seguire.

InVictus Academy

Questo corso è interamente e da sempre online, caratteristica che ti permette di poter seguire le lezioni quando, dove e come vuoi in base ai tuoi impegni e al tuo metodo di studio.

Il corso ha un programma completo, aggiornato e con informazioni di qualità, teoriche e subito spendibili nella pratica.

Inoltre, l’Academy non si esaurisce con il corso, ma ti dà la possibilità di continuare ad aggiornarti tramite la rivista digitale mensile Acropoli.

Oltre a questo livello “base”, sono in preparazione anche nuove certificazioni che ti permetteranno di specializzarti in un determinato ambito.

Il corso è riconosciuto dal CONI e costa 897 euro.

FIPE

La FIPE (Federazione Italiana PEsistica) propone un corso online di primo livello per “Fitness Personal Trainer” e uno di secondo livello “Advanced”.

Questi corsi non sono del tutto online, in quanto la parte pratica viene svolta in palestra. Le lezioni teoriche, invece, si svolgono online live in determinati giorni ed orari.

Il programma è molto completo, anche se pecca per alcune tematiche come la nutrizione e il marketing, approfondite nel secondo livello, e pone di più l’attenzione sulla programmazione dell’allenamento.

Il corso è riconosciuto dal CONI, il primo livello costa 500 euro e 1000 per il livello successivo.

FIF

La FIF (Federazione Italiana Fitness) ha un’offerta formativa molto ampia e permette di seguire le lezioni sia online che in presenza.

Il programma è completo e dà per scontato che chi lo segue abbia già una certa dimestichezza con gli argomenti trattati.

Il corso è riconosciuto dal CONI e costa 530 euro.

ISSA

La ISSA (International Sports Sciences Association) propone 3 corsi, dal livello base (di per sè già molto completo) fino a quello più avanzato.

Le lezioni sono online e non è prevista una parte pratica in quanto l’esame consiste di un solo esame a crocette con 100 domande a risposta multipla.

La certificazione è riconosciuta dal CONI e a livello internazionali ed ha un costo di 625 euro.

NBFI (Natural Bodybuilding and Fitness Italy)

Questo corso è più specifico rispetto ai precedenti, in quanto indirizzato soprattutto a chi è interessato al mondo del bodybuilding e del fitness in palestra.

Può essere seguito sia in presenza, con giorni e orari prestabiliti, che online.

Il costo è di 699 euro ed è riconosciuto dal CONI.

Corso online inVictus Academy per inVictus Trainer

Con il corso inVictus Academy hai la certezza di seguire un programma completo ed aggiornato, tenuto da professionisti nel settore che lavorano sul campo.

Le lezioni ti permetteranno di avere solide base teoriche per ampliare ed approfondire le tue conoscenze, ma anche di avere nozioni subito spendibili nella pratica.

Il corso è flessibile ed adattabile ai tuoi impegni in quanto potrai scegliere come e quando seguire le lezioni registrare in base alla tua disponibilità.

Grazie alla rivista digitale Acropoli e alle dirette potrai restare sempre aggiornato, mentre tramite l’iscrizione all’albo degli inVictus Trainer sarai reperibile da potenziali clienti e aumentare il tuo bacino di utenza.

PDF gratuito

Metodo inVictus

Vuoi diventare il Personal Trainer più richiesto della palestra? Scopri i principi del Metodo inVictus, i pilastri dell'inVictus Academy, la Certificazione Online più completa in Italia per diventare un Personal Trainer di successo.

4/5 - (53 votes)