Gamal Soliman

Gamal Soliman

Professore di dietetica e scienza dalla nutrizione presso l'istituto di osteopatia Soma e nutrizione bariatrica presso l'ospedale Fornaroli di Magenta. Biologo nutrizionista e certificato ISSN.

Ultimi articoli realizzati

Tabella carico glicemico degli alimenti

Gli alimenti sono caratterizzati, tra i tanti altri parametri, da un certo valore relativo al carico glicemico: ci sono cibi a basso carico glicemico e altri ad alto. In questo articolo trovi la tabella con il carico glicemico…

zucchero o fruttosio

Fruttosio o zucchero? Qual è il migliore?

Molte persone si chiedono se sia meglio utilizzare il fruttosio o lo zucchero: quale dei due fa meno male? Innanzitutto dobbiamo ricordare che parliamo di due zuccheri semplici: il fruttosio è un monosaccaride, mentre il saccarosio (lo zucchero…

Legumi

Legumi: quanti sono e quali sono i migliori?

Legumi come i fagioli, i ceci, le lenticchie sono alimenti nutrizionalmente validi dato il loro contenuto di carboidrati, proteine vegetali, fibre e micronutrienti. Un ulteriore punto a favore è dato dai legumi decorticati, adatti se hai problemi digestivi.…

galette di riso

Galette di riso: calorie e valori nutrizionali

Con quella consistenza simile al polistirolo, solitamente utilizzate come sostituti del pane o come snack, riconoscibili per la loro forma circolare ed un peso molto ridotto, le gallette di riso possono essere realizzate con riso soffiato, farina di mais o…

fruttosio ed alimenti

Fruttosio e diabete

Il fruttosio è stato uno zucchero inizialmente ben visto per i diabetici e per chi presentava problemi con la glicemia ed il metabolismo degli zuccheri. Questo era dato dal fatto che il fruttosio ha un indice glicemico basso…