Gamal Soliman

Gamal Soliman

Professore di dietetica e scienza dalla nutrizione presso l'istituto di osteopatia Soma e nutrizione bariatrica presso l'ospedale Fornaroli di Magenta. Biologo nutrizionista e certificato ISSN.

Ultimi articoli realizzati

Legumi

Legumi: quanti sono e quali sono i migliori?

Legumi come i fagioli, i ceci, le lenticchie sono alimenti nutrizionalmente validi dato il loro contenuto di carboidrati, proteine vegetali, fibre e micronutrienti. Un ulteriore punto a favore è dato dai legumi decorticati, adatti se hai problemi digestivi.…

Carico glicemico degli alimenti: le tabelle

Prima di parlare del carico glicemico è importante comprendere cos’è l’indice glicemico (IG) per comprendere la questione nel suo insieme. IG indica 50g di zucchero, contenuto in un alimento, quanto alza la glicemia. A prima vista potrebbe sembrare…

meglio il fruttosio o lo zucchero

Fruttosio o zucchero? Qual è il migliore?

Molte persone si chiedono se sia meglio utilizzare il fruttosio o lo zucchero, quale dei due fanno meno male? Innanzi tutto dobbiamo ricordare che parliamo di due zuccheri semplici, il fruttosio è un monosaccaride, mentre il saccarosio (lo…

galette di riso

Galette di riso: calorie e valori nutrizionali

Con quella consistenza simile al polistirolo, solitamente utilizzate come sostituti del pane o come snack, riconoscibili per la loro forma circolare ed un peso molto ridotto, le gallette di riso possono essere realizzate con riso soffiato, farina di mais o…

cannella

Cannella: benefici e proprietà

La cannellaè una spezia ricavata dalla corteccia del fusto o dai ramoscelli di una pianta nativa dello Sri Lanka poi introdotta in numerosi paesi tropicali. In commercio può essere venduta sotto forma di piccoli ramoscelli, già macinata in polvere…