Andrea Roncari

Andrea Roncari

Professore universitario a contratto all'università di Pavia. Fisioterapista specializzato nei disturbi muscolo-scheletrici e sportivi. Laureato in scienze motorie e Personal Trainer

Andrea Roncari

Nato a Milano nel 1988, dopo la maturità scientifica inizio la mia attività lavorativa nel mondo del fitness giovanissimo associando fin da subito alla pratica in palestra un percorso di studi stimolante, mosso sempre dalla curiosità, dalla passione e dalla voglia di migliorarsi.

Mi laureo a pieni voti in Scienze Motorie, Sport e Salute presso l’Università Statale di Milano portando avanti contemporaneamente la mia attività di personal training in ambito fitness e bodybuilding occupandomi in particolare di analisi della composizione corporea, stesura di programmazioni annuali e schede di allenamento personalizzate e promozione di stili di vita sani.

Successivamente mi laureo in Fisioterapia con votazione 110/110 con lode presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, proseguendo il mio lavoro nel settore fitness e svolgendo contemporaneamente tirocini in ambito ortopedico, geriatrico, neurologico, respiratorio e pediatrico. Dopo la laurea, decido di approfondire il mondo dei disturbi neuro-muscolo-scheletrici specializzandomi in questo settore e acquisendo nuove competenze nella terapia manuale attraverso corsi di formazione specializzati di alto livello.

Nel 2017 divento professore a contratto di “Cinesiologia e rieducazione neuromotoria” presso la facoltà di Scienze Motorie preventive e adattate dell’Università degli Studi di Pavia, nel corso di laurea Magistrale al quinto anno, attività che amo e che mi permette di integrare le conoscenze apprese nei miei percorsi di laurea per fornire un supporto concreto agli studenti all’imbocco con il mondo del lavoro.

Da sempre fautore della scienza applicata e della pratica basata sull’evidenza scientifica, negli anni ho collaborato con centri fitness italiani e svizzeri e oggi mi occupo a tempo pieno di insegnamento e divulgazione scientifica, lavorando allo stesso tempo sul campo come fisioterapista specializzato in terapia manuale e personal trainer, occupandomi principalmente di biomeccanica degli esercizi, allenamento personalizzato e adattato, trattamento e prevenzione dei disturbi neuro-muscolo-scheletrici tramite ragionamento clinico, terapia manuale e neurodinamica. Credo molto nella filosofia del continuo e costante miglioramento, nell’applicazione pratica della teoria scientifica e nell’importanza degli aspetti comunicativi e relazionali con il paziente.

Sono autore dei libri “Project Exercise: biomeccanica applicata al fitness e al body building – Volume 1 – arto superiore” e di “Project Exercise: biomeccanica applicata al fitness e al body building – Volume 2 – tronco e arto inferiore”, due testi universitari dedicati agli esercizi in ambito fitness e bodybuilding con lo scopo di ottimizzare lo stimolo muscolare prevenendo gli infortuni e i disequilibri posturali.

Curriculum e competenze:

  • Laurea in Fisioterapia
  • Fisioterapista specializzato in terapia manuale Concetto Maitland IMTA
  • Fisioterapista specializzato in Neurodinamica clinica N.O.I.
  • Fisioterapista specializzato nel trattamento delle disfunzioni di movimento metodo Sahrmann
  • Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute
  • Personal Trainer CFT1 “Certified Personal Fitness Trainer – Advanced Level” presso ISSA Italia
  • Personal Trainer CFT2 “Certified Personal Fitness Trainer – Intermediate Level” presso ISSA Italia
  • Personal Trainer CFT3 “Certified Personal Fitness Trainer – Entry Level” presso ISSA Italia

Pubblicazioni

  • Project Exercise: biomeccanica applicata al fitness e al body building – Volume 1 – arto superiore
  • Project Exercise: biomeccanica applicata al fitness e al body building – Volume 2 – tronco e arto inferiore

Ultimi articoli realizzati

Esercizi polpacci

Esercizi polpacci

Gli esercizi per i polpacci costituiscono, assieme a una programmazione ottimale dell’allenamento, lo strumento fondamentale per attivare, stimolare e ipertrofizzare questi muscoli così ricercati da chi pratica bodybuilding. In questo articolo scopriamo quali sono gli esercizi ideali per…

Bicipiti alla Panca Scott

Bicipiti alla Panca Scott

Regina incontrastata delle routine dei bicipiti di ieri e di oggi, la Panca Scott è un esercizio che prevede una flessione del gomito contro gravità con spalla flessa e gomito in appoggio. Suggestioni a parte, affrontiamo razionalmente…

French Press manubrio e bilanciere

French Press manubrio e bilanciere

La French Press è senza dubbio uno degli esercizi per i tricipiti più famoso per la stimolazione di questo muscolo. È un esercizio all’apparenza semplice che può essere eseguito anche a casa. Le varianti possibili prevedono l’utilizzo…

Muscoli ischiocrurali: anatomia, esercizi e stretching

Muscoli ischiocrurali: anatomia, esercizi e stretching

Gli ischiocrurali sono un gruppo di muscoli che occupano interamente la parte posteriore della coscia. Ne fanno parte il muscolo bicipite femorale, il muscolo semitendinoso e il muscolo semimembranoso. Tutti e tre questi muscoli della coscia posteriore…

Addominali e muscoli obliqui

Addominali e muscoli obliqui

Gli addominali obliqui sono costituiti da due muscoli che contribuiscono a comporre la parete addominale. I due muscoli in questione sono l’obliquo esterno e l’obliquo interno. Essi oltre che ad avere un importante ruolo posturale stabilizzando la schiena…