Quanto costa un personal trainer al mese, online e in palestra?

pt palestra quanto costa

Hai deciso di cambiare stile di vita, di diventare più attivo e di rimetterti in forma. Hai deciso di essere seguito da un Personal Trainer per avere un professionista del settore che ti segua, ma non sai ancora a quanto potrebbe ammontare la spesa.

Quando costa un Personal Trainer? Qual è il prezzo medio al mese? Il costo dipende da più fattori, come la scelta dell’essere allenati online (coaching online), dal vivo in palestra, tramite singole lezioni o pacchetti.

In questo articolo ti diamo una risposta, analizzando i vari casi e le diverse possibilità con i relativi costi.

Quanto costa un personal trainer al mese?

Il costo di un Persona Trainer è abbastanza variabile, a seconda dei pacchetti che propone, alla città in cui si trova, se online o in presenza.

I costi a cui faremo riferimento sono relativi alla lezione (indicativamente da un’ora, un’ora e mezza), perciò il costo al mese dipenderà molto anche da quanti allenamenti farai alla settimana e, quindi, al mese.

Innanzitutto, vediamo quali sono le differenze di prezzo tra l’essere seguiti a casa o online.

Prezzi personal trainer privato a casa

Allenarsi a casa è un’ottima opzione quando vuoi risparmiare sull’abbonamento della palestra e sul tempo di spostamento, anche se lo svantaggio sarà non poter usufruire di un’attrezzatura completa – a meno che di un investimento in una piccola home gym con gli attrezzi base.

Il prezzo può andare dai 20 euro (solitamente nel Sud Italia) fino ai 50-70 euro nelle grandi città, come ad esempio Roma e Milano.

Costo personal trainer online

Leggermente più economico del precedente è lo scegliere di essere seguiti online: i prezzi sono più bassi di quelli in presenza e si aggirano sui 20-40 euro a lezione.

Quanto costa un personal trainer in palestra?

personal trainer quanto costa al mese

Essere seguito da un Personal Trainer in palestra cambia un po’ le carte in tavola: al costo delle lezioni private, sarà da aggiungere anche quello dell’abbonamento della palestra.

La spesa aumenta, ma potresti ammortizzare il costo diminuendo il numero delle lezioni private e facendo l’allenamento in autonomia quando vuoi.

Inoltre, avrai a disposizione tutta l’attrezzattura necessaria.

Personal trainer alla Virgin

Nelle palestra Virgin il Personal Trainer è un lavoratore autonomo con partita IVA che, per poter lavorare in questa catena, deve garantire un affitto mensile di 600-800 euro.

Il costo, quindi, varia in base alla città in cui si trova e include anche una quota che sarà destinata all’affitto della palestra.

Il costo varia tra i 30 e i 70 euro a seduta.

FitActive

FitActive è una catena di palestre low-cost che prevedono un abbonamento “minimo” di 20 euro al mese.

I prezzi, come nel caso precedente, sono a discrezione del Personal Trainer che opera all’interno della struttura – aperta 24 ore su 24 e per 7 giorni su 7.

McFit

Anche le palestre McFit sono low-cost e offrono un servizio di personal training.

Ancora una volta, i PT che ci lavorano sono liberi professionisti, liberi di scegliere il proprio tariffario.

Al costo del Personal Trainer va aggiunto l’abbonamento mensile della palestra – compreso tra i 25 e i 35 euro.

Personal trainer a Milano

I Personal Trainer a Milano hanno un tariffario molto vario e, in alcuni casi, possono permettersi prezzi più elevati rispetto ad altre città italiane.

La cifra media varia tra i 30 e i 50 euro, ma può spingersi anche fino a 70 euro a seduta qualora il PT alleni VIP o sia “famoso” nel settore.

A Roma

Rispetto a Milano, a Roma ci sono offerte più vantaggiose, anche sotto ai 30 euro (20 euro a seduta).

Pacchetti personal trainer

pt in palestra quanto costa

Un modo per risparmiare è quello di fare un pacchetto (insieme di più lezioni) con il Personal Trainer piuttosto che pagare la singola lezione.

Questo, oltre che farti spendere un po’ di meno nel lungo periodo, ti consentirà di creare un maggior rapporto con il PT e di essere fidelizzato: entrambi fattori importanti per costruire un percorso di allenamento sul lungo periodo e, quindi, più efficace.

Inoltre, avendo già pagato un certo numero di lezioni sarai più portato a non abbondare subito il percorso di allenamento, cominciando così ad avere nuove abitudini per uno stile di vita più positivo.

Quanto costa un piano o scheda di allenamento personalizzato?

Il Personal Trainer è in grado di costruire un piano di allenamento personalizzato in base alle tue esigenze ed obbiettivi.

Online i prezzi possono variare dai 30 ai 100 euro a piano, in base ai servizi inclusi e al prezzo proposto dal PT.

In alcuni casi possono essere comprese anche delle call mensili, in modo da avere un feedback sull’andamento della programmazione e per mantenere un rapporto umano tra le parti.

Oltre a queste videochiamate di confronto, sarà il Trainer a valutare l’utilità e richiedere video per verificare l’esecuzione tecnica dell’esercizio.

PDF gratuito

Metodo inVictus

Vuoi diventare il Personal Trainer più richiesto della palestra? Scopri i principi del Metodo inVictus, i pilastri dell'inVictus Academy, la Certificazione Online più completa in Italia per diventare un Personal Trainer di successo.

4.2/5 - (10 votes)