Lorenzo Pansini
Lorenzo Pansini è un bodybuilder, coach di bodybuilding, personal trainer, scrittore e divulgatore scientifico del settore.
Inizia il percorso culturistico nel 2004, a 16 anni, nella palestra di Mauro Sassi e Cristiana Casoni dove si allena tutt’ora e da cui ha attinto le basi fondamentali della disciplina. Oltre un decennio passato nella palestra dei due noti preparatori gli permetteranno di ottenere dei buoni risultati iniziali e un approccio mentale necessario per affrontare questo percorso. A partire dal 2009 inizia gli studi per ottenere diversi diplomi di istruttore e personal trainer/coach tramite vari enti sportivi riconosciuti, per poi proseguire l’approfondimento tecnico in parte da autoditatta tramite un costante aggiornamento, che lo porteranno sempre più sulla strada della divulgazione scientifica.
A partire dal 2011 gestisce le sezioni dedicate a bodybuilding, fitness e nutrizione su Wikipedia pubblicando centinaia di articoli tecnici. Nel 2013 si fa conoscere su facebook per il lavoro svolto ed entra in contattato con Andrea Biasci di projectinvictus.it, che gli propone varie collaborazioni.
Viene richiesto per curare dei capitoli di alcuni libri, come la ristampa in lingua inglese del libro La dieta COM e il dimagrimento localizzato di Massimo Spattini, e Project Nutrition di Andrea Biasci (projectinvictus.it), in cui parla dei miti della dieta chetogenica.
Nel 2016 Andrea Biasci gli propone la direzione della rivista di Project inVictus, incarico che accetterà con entusiasmo. Tramite vari cambi di staff sarà infine affiancato dal fisioterapista Andrea Roncari e dal nutrizionista Daniele Esposito per proseguire nell’ambiziosa opera.
Nel 2018 apre il nuovo sito Body Comp Academy, un progetto ambizioso rivolto soprattutto ai tecnici del settore dedicato alla formazione e alle evoluzioni scientifiche, con un particolare focus su bodybuilding & fitness e su tutto ciò che ruota attorno al miglioramento della composizione corporea.