Lorenzo Pansini

Lorenzo Pansini

Lorenzo Pansini è natural bodybuilder, autore, divulgatore scientifico di settore e personal trainer. Collaboratore di Project inVictus dagli esordi, ha contribuito alla realizzazione della sua rivista, Project Magazine, con il ruolo di revisore e co-direttore. Gestisce il sito www.bodycompacademy.it, dedicato agli esperti e agli appassionati di allenamento con i pesi, ricomposizione corporea e bodybuilding.

Lorenzo Pansini

Lorenzo Pansini è un bodybuilder, coach di bodybuilding, personal trainer, scrittore e divulgatore scientifico del settore.

Inizia il percorso culturistico nel 2004, a 16 anni, nella palestra di Mauro Sassi e Cristiana Casoni dove si allena tutt’ora e da cui ha attinto le basi fondamentali della disciplina. Oltre un decennio passato nella palestra dei due noti preparatori gli permetteranno di ottenere dei buoni risultati iniziali e un approccio mentale necessario per affrontare questo percorso. A partire dal 2009 inizia gli studi per ottenere diversi diplomi di istruttore e personal trainer/coach tramite vari enti sportivi riconosciuti, per poi proseguire l’approfondimento tecnico in parte da autoditatta tramite un costante aggiornamento, che lo porteranno sempre più sulla strada della divulgazione scientifica.

A partire dal 2011 gestisce le sezioni dedicate a bodybuilding, fitness e nutrizione su Wikipedia pubblicando centinaia di articoli tecnici. Nel 2013 si fa conoscere su facebook per il lavoro svolto ed entra in contattato con Andrea Biasci di projectinvictus.it, che gli propone varie collaborazioni.

Viene richiesto per curare dei capitoli di alcuni libri, come la ristampa in lingua inglese del libro La dieta COM e il dimagrimento localizzato di Massimo Spattini, e Project Nutrition di Andrea Biasci (projectinvictus.it), in cui parla dei miti della dieta chetogenica.

Nel 2016 Andrea Biasci gli propone la direzione della rivista di Project inVictus, incarico che accetterà con entusiasmo. Tramite vari cambi di staff sarà infine affiancato dal fisioterapista Andrea Roncari e dal nutrizionista Daniele Esposito per proseguire nell’ambiziosa opera.

Nel 2018 apre il nuovo sito Body Comp Academy, un progetto ambizioso rivolto soprattutto ai tecnici del settore dedicato alla formazione e alle evoluzioni scientifiche, con un particolare focus su bodybuilding & fitness e su tutto ciò che ruota attorno al miglioramento della composizione corporea.

Ultimi articoli realizzati

Carnosina: effetti e dosi

Carnosina: effetti e dosi

La L-carnosina è un dipeptide, cioè una molecola composta da due amminoacidi, la β-alanina e la L-istidina. Oltre ad essere presente nel cibo, questa è commercializzata come supplemento/integratore con dei potenziali utilizzi sia per lo sport che per…

Beta-alanina: funzione, effetti, dosaggi

Beta-alanina: funzione, effetti, dosaggi

La beta-alanina (o β-alanina) è un amminoacido oggi molto utilizzato come supplemento ergogenico (per la performance). In particolare la beta-alanina spicca come uno dei supplementi più interessanti per migliorare vari tipi di resistenza, come l’endurance aerobica e…

Cosa sono gli aminoacidi?

Cosa sono gli aminoacidi?

Gli amminoacidi (o aminoacidi) sono una classe di molecole presenti in natura con una grande importanza nutrizionale per l’essere umano. Nel senso comune la parola aminoacido viene associata agli integratori per lo sport, come gli aminoacidi essenziali…

Esercizio con i pesi per bambini e adolescenti: come si esprime la comunità scientifica?

Esercizio con i pesi per bambini e adolescenti: come si esprime la comunità scientifica?

L’argomento sovraccarichi per bambini e adolescenti è un tema molto controverso, il problema è che è controverso solo tra i non addetti ai lavori, ma non tra chi è specializzato o chi studia la materia. La comunità…

Aminoacidi Ramificati (BCAA): benefici ed effetti

Aminoacidi Ramificati (BCAA): benefici ed effetti

Gli aminoacidi ramificati (BCAA, da branched-chain amino acids) sono forse ancora oggi tra i supplementi più popolari nel fitness e nell’attività fisica in generale. Ma questo è probabilmente anche il caso più emblematico in cui esiste una…