Project Cross-Athlete (II edizione)

(7 recensioni dei clienti)

Project Cross-Athlete (II edizione)

Il libro più completo sulla periodizzazione degli sport ibridi/cross training

 36,90

Il libro più completo sulla periodizzazione degli sport ibridi/cross training

Questo libro nasce con l’intenzione dell’autore di fornire le chiavi di lettura essenziali per conoscere e comprendere ogni aspetto della programmazione e periodizzazione negli sports ibridi e di resistenza multimodale, che sfruttano più abilità fisiche e tutti i metabolismi energetici in misura più o meno variabile, conosciuti con i nomi di Cross Training, Hard Functional Training, ecc.

In particolare, questo libro è ideale se sei:

  • un preparatore atletico o un allenatore che vuole migliorare le proprie competenze e ottenere più risultati sul campo del Cross Training e in tutti quegli sport ibridi che richiedono l’uso simultaneo di più abilità fisiche e tutti i sistemi energetici come ad esempio gli sport da combattimento;
  • un atleta (compresi quelli delle categorie Master) che vuole migliorare le proprie prestazioni e i risultati in gara;
  • un amatore molto appassionato e vuoi andare oltre le solite cose e capire i principi fondamentali per migliorare le tue prestazioni.

Che cosa imparerai? Come può esserti utile?

Esercizi crossfit

Grazie a questo libro scoprirai come:

  • periodizzare, ossia pianificare e programmare gli allenamenti nel CrossFit/Cross Training;
  • combinare mezzi e metodi allenanti ottimali per allenare simultaneamente diverse abilità fisiche e diversi sistemi energetici
  • organizzare e pianificare una preparazione atletica ottimale per gli sport ibridi e di resistenza multimodale
  • comprendere e conoscere la fisiologia sportiva e la scienza dall’allenamento.

Nelle circa 400 pagine del testo vengono trattati ed analizzati:

  • principi e concetti avanzati dello sport.
  • sistemi energetici agli adattamenti fisiologici principali che si verificano durante l’allenamento;
  • programmazione e periodizzazione generale e specifica;
  • come organizzare e strutturare: nanocicli, microcicli, mesocicli e macrocicli;
  • analisi e comprensione dei 5 domini principali di interesse per questi sports: Weightlifting, Strength, Gymnastic, Endurance e Sport Specific Preparation;
  • mezzi e metodi di allenamento di tutte le abilità fisiche essenziali legate ad ognuno dei 5 domini;
  • dalla forza (Strength) alla potenza aerobica (Aerobic Power) passando per la capacità di lavoro (Work Capacity);
  • aspetti tecnici, tattici, strategici e mentali che un atleta deve conoscere e possedere per eccellere in competizione.

Dalla teoria alla pratica

Biochimica fisiologia crossfit

Il libro da le basi della biochimica e della fisiologia umana, per comprendere come è perché strutturare gli allenamenti. La nostra risposta all’allenamento dipende dalla nostra comprensione di come rispondiamo agli stimoli esterni e come questi devono essere specifici per indurre specifici adattamenti.

Attraverso la lettura imparerai a conoscere ed allenare il sistema energetico:

  • Anaerobico alattacido
  • Anaerobico lattacido
  • Aerobico
  • Continuo dei sistemi energetici (la loro sinergia)

Impara a programmare

Programmazione crossfit

La programmazione degli sport ibridi è veramente difficile. Mette in gioco tutti i sistemi energetici e richiede l’apprendimento tecnico di 1000 skill. Come fare, da dove partire? Quali sono gli schemi motori che danno transfer? Quali sistemi energetici conviene potenziare per primi?

Project Cross-Athlete è il primo libro che mette ordine in tutte queste cose, fornendo le chiavi per poter programmare in modo razionale ed efficace.

Che cosa contiene la seconda edizione?

In questa seconda edizione il testo si è perfezionato, ampliato e arricchito. Nelle oltre 50 pagine in più rispetto alla prima edizione vengono trattati argomenti che in questi due anni trascorsi dall’orginale pubblicazione, sono divenuti sempre più importanti all’interno di questi tipi di sport. E’ stata quindi inserita un’ampia introduzione supplementare alla periodizzazione e programmazione al fine di facilitarne al utente medio la comprensione. Introdotti e analizzati elementi che spaziano dal Barbell Cycling fino al Functional Bodybuilding, rielaborati e perfezionati alcune originali metodologie e aggiunte di nuove che nella prima edizione del testo non erano state trattate o approfondite ed infine aggiunto un nuovo esclusivo paragrafo, quello sulla forza veloce (Speed Strength), con concetti, caratteristiche, mezzi e metodi allenanti specifici, che farà felici molti degli appassionati di quegli sport che fanno ampio uso di tale abilità fisica.

Grazie a Project Cross-Athlete avrai una visione su:

  • La fisiologia e biochimica applicata agli sport ibridi
  • Come eseguire al meglio gli esercizi degli sport ibridi
  • Come programmare Macrocicli, Mesocicli e Nanocicli
  • Tutto quello che riguarda la preparazione e gli allenamenti degli sport ibridi

Ecco un’estratto del libro:

L'autore del libro

L'autore del libro

Alain Riccaldi

Preparatore ed allenatore di diversi atleti di livello nazionale ed europeo nel Crossfit ed MMA. Da anni Alain è un punto di riferimento per tutti gli atleti che gareggiano in sport dove viene richiesto l’intervento di tutti i metabolismi energetici. Laureato in biologia Alain ha fuso le sue conoscenze teoriche con la sua pratica agonistica, fornendo chiavi di lettura intelligenti ed innovative.

Cosa dice che l'ha già acquistato?

Recensioni Project Cross Athletes

Ecco cosa ne pensa chi ha già letto il libro (alcune recensioni tratte da Amazon):

Dalila Ronca – “Libro davvero bello”
Io avevo già acquistato un altro libro sempre del project e anche qui non c’è altro da dire se non fare i complimenti all’autore. Libro strutturato bene, disegni davvero belli ed esplicativi (non per niente sono stati fatti da Evangelista) e se volete un libro che vi tratti di programmazione anche con esempi pratici, questo è il libro giusto. Consigliato!

Dalila Ronca – “Superlativo, consigliatissimo”
Acquisto questo testo per curiosità e perché ne avevo sentito parlare bene. Da semplice amatore crossfit, il libro è una bibbia , chiarissimo, ricco di immagini e esempi. Niente di tutto questo ero riuscito a trovare fino ad ora (ameno in italiano)!
Complimenti all’autore, è riuscito a rendere chiaro aspetti della preparazione atletica complessi come lo sono nel CF.
Grazie

Francesco Uccellini – “Manuale Stellare per addetti ai lavori o atleti di profilo! grazie a Riccaldi!”
Analisi della programmazione dettagliata dei circuiti o WOD
Studio dei principali elementi dell’allenamento funzionale ad altissima intensità.
Un capolavoro tecnico pratico teorico!

Francesco – “Consigliato”
Da neo praticante del crossfit non ho potuto resistere ad acquistare questo titolo, premesso che già ho il nutrition, calistenics e strenght che trovo utili ed interessanti. In questo testo ho apprezzato l’approccio e la programmazione degli esercizi, cosa che ho potuto sperimentare solo in parte. Lo stile rimane sempre uguale illustrando le varie tipologie di allenamento. Chiaramente è un testo per una programmazione avanzata e spesso la chiave per alcuni miglioramenti l’ho trovata integrando i diversi testi tra di loro, come lo strenght ad esempio. Consigliato.

Marco – “Guida fondamentale”
Lettura fondamentale per chi vuole conoscere più a fondo l’universo CF per conoscere/comprendere i vari sistemi metabolici, programmare nel migliore dei modi l’allenamento settimanale, capire quali sono le priorità da allenare….un libro che assolutamente ogni CFitter dovrebbe leggere.

Simone Nicolai- “Semplice, ma allo stesso tempo completo!”
Consigliato per chiunque voglia avvicinarsi a questa disciplina, con gradualità, senza farne una mania o un’ossessione, come in molti luoghi avviene. Manuale teorico e pratico allo stesso tempo. Lo si può utilizzare come spunto, anche per i propri allenamenti in palestra. Consiglio, inoltre, di acquistare anche gli altri libri della collana del Project Invictus; libri scritti vermente basandosi su basi e ricerche scientifiche, pratica sul campo e da persone che hanno fatto della loro passione una professione!

Simone Nicolai- “Buona guida per livelli intermedi ed avanzati”
Buon manuale molto vario che tocca più punti del CF. E che ha un approccio scientifico ma anche molto pratico sul tema. Lo consigli a chi cerca una guida per approfondire le conoscenze e le vuole migliorare la sua programmazione.

Project Cross-Athlete (II edizione)

Il libro più completo sulla periodizzazione degli sport ibridi/cross training

 36,90