Andrea Gargiulo

Andrea Gargiulo

Inizio ad allenarmi e a frequentare il mondo della palestra dall'età di 14 anni, maturando nel tempo una passione sempre più grande per l’ambito del fitness e del corpo umano. Subito dopo la maturità scientifica mi iscrivo all’Università degli studi di Padova, in fisioterapia, laureandomi a pieni voti nel 2019. Durante gli studi cresce in me la passione per il mondo della riabilitazione, in particolare nell'ambito dei disordini muscolo-scheletrici, e della pratica basata sulle evidenze scientifiche. Attualmente lavoro a Mestre e sto frequentando vari corsi formativi e master post-universitari.

Ultimi articoli realizzati

trasverso

Trasverso dell’addome: anatomia, funzione ed esercizi

Il muscolo trasverso dell’addome ha ricevuto sempre più attenzione negli ultimi anni, sia nell’ambiente fitness e allenamento in palestra, sia in ambito riabilitativo, attraverso l’oramai famosissimo concetto di “core stability”. Addentriamoci dunque nell’analisi di questo muscolo, affrontandone l’anatomia…

Muscolo piccolo pettorale: anatomia e funzioni

Il muscolo piccolo pettorale fa parte della muscolatura del petto e può essere causa di dolore. Per capire come trattare questo muscolo, è importante scoprirne l’anatomia (dove si trova, inserzioni) e le sue funzioni, per capire così come…

grande pettorale

Grande pettorale: anatomia e funzione

Se parliamo di allenamento in palestra è impossibile non imbattersi in quello che è da sempre uno fra i muscoli più famosi, ricercati e ambiti a livello estetico: il muscolo grande pettorale. Questo infatti ha un ruolo primario…

tricipite

Tricipite: anatomia, funzioni e biomeccanica

Il muscolo tricipite brachiale è sicuramente fra i più famosi e importanti muscoli dell’arto superiore, del quale partecipa fortemente a determinare le dimensioni, assieme al suo antagonista, il bicipite brachiale. Scopri meglio la sua anatomia (origine, inserzioni) e le…

bicipite

Muscolo bicipite brachiale: anatomia e funzioni

Il muscolo bicipite brachiale è senza dubbio quello più famoso tra i muscoli del braccio, e quello che maggiormente richiama all’immaginario comune dell’ambiente palestra seguito dal suo “opposto”, il tricipite. Conosciamolo meglio dal punto di vista dell’anatomia (origine,…