Project Exercise volume 1

Il libro per imparare e insegnare gli esercizi in palestra nel modo corretto, prevenendo gli infortuni e migliorando i risultati

A chi è adatto questo libro?

Per capire se questo libro fa per te, prova a rispondere a queste domande:

  1. ti piacerebbe capire quali sono i motivi per cui è meglio fare un esercizio in un modo piuttosto che in un altro?
  2. vuoi scoprire quali sono gli esercizi più efficaci per allenare determinati muscoli?
  3. Ti è mai capitato di sentire pareri contrastanti e spesso contraddittori su come eseguire un esercizio in palestra? Frasi del tipo:
    – “Se fai la panca in questo modo, stimoli di più il petto alto“;
    – “Per le spalle è meglio il lento avanti o il lento dietro?”
    – “Qual è la presa migliore per le trazioni?”
    – “Per i bicipiti è meglio estendere completamente il gomito oppure no?”
    – “Quali sono gli esercizi più efficaci per i trapezi?”
    Se ti interessa la risposta a queste e tantissime altre domande simili, che sicuramente avrai in mente, questo libro ti darà molte risposte e indizi utili per venire a capo dei dilemmi e dei luoghi comuni tipici della palestra.
  4. Ti piacerebbe farti una piccola cultura di base sulla biomeccanica del tuo corpo, per capire quali sono i principi con cui puoi ragionare per eseguire gli esercizi?
  5. Desideri imparare o insegnare gli esercizi più utili in palestra con la tecnica corretta, per evitare di infortunarti o peggio ancora infortunare amici o clienti?

Se hai risposto sì ad almeno una di queste domande, allora sicuramente il libro può interessarti. 

In particolare, è il LIBRO IDEALE per te se

  • sei un appassionato di allenamento in palestra, che vuole migliorare il proprio fisico e la propria prestazione, imparando gli esercizi in modo corretto; 
  • sei uno studente appassionato di allenamento in palestra e vuoi dare un senso pratico alla teoria che hai studiato e stai studiando; 
  • sei un laureando o un neolaureato che vuole capire come applicare tutta la teoria che ha studiato per risolvere concretamente i problemi legati all’esecuzione degli esercizi per renderli più efficaci e migliorare il benessere delle persone; 
  • hai già letto un po’ di articoli su come si eseguono gli esercizi in palestra e vuoi andare al dunque, per capire quali sono i principi fondamentali per migliorare la tua composizione corporea? 
  • sei, o vuoi diventare, un personal trainer, e vuoi capire come insegnare correttamente gli esercizi ai tuoi clienti, per prevenire gli infortuni e per garantire più risultati;
  • sei un bodybuilder amatoriale, che vuole capire perché è meglio eseguire un esercizio in un modo piuttosto che un altro…

In poche parole, questo libro è per te se hai voglia di andare oltre i luoghi comuni, oltre i pareri contraddittori, per capire come la biomeccanica può guidarti nell’esecuzione corretta degli esercizi, senza cadere nelle leggende e nei miti della palestra.

Ti sarà molto utile e ti conviene prenderlo se vuoi:

  • imparare e insegnare la tecnica corretta degli esercizi in palestra;
  • applicare subito la teoria in modo semplice ed efficace;
  • essere più consapevole, competente e informato;
  • scoprire i principi biomeccanici fondamentali per eseguire correttamente gli esercizi e stimolare i muscoli in modo efficace;
  • prevenire gli infortuni ed evitare di stare fermo mesi per aver eseguito male un esercizio;
  • aumentare il tuo spirito critico, partendo da solide basi scientifiche;
  • diventare padrone dei concetti e non schiavo dei luoghi comuni;
  • essere più autonomo, più sicuro e più consapevole nella scelta degli esercizi migliori per te o per i tuoi clienti.

Che cosa scoprirai in questo libro (volume 1)?

In questo libro scoprirai come eseguire tutti gli esercizi più comuni in palestra. Potrai risolvere tanti dilemmi, tra cui:

  • quali sono gli esercizi più efficaci per le SPALLE:
    – è meglio il lento avanti o il lento dietro, da seduto o in piedi ?
    – come, quando e perché fare esercizi per la cuffia dei rotatori ?

  • come allenare i PETTORALI in palestra:
    come posizionarsi sulla panca? Piedi su o piedi giù? E i gomiti?
    – quanto è realmente efficace la panca inclinata per il “petto alto”?
    – quali sono gli esercizi più efficaci a corpo libero per il petto?
    ha veramente senso parlare di petto alto e petto basso oppure di addominali alti e addominali bassi;

  • quali esercizi fare per la SCHIENA?
    – quanto conta la larghezza della presa nelle trazioni e nella lat machine?
    – meglio la presa prona, neutra o quella inversa?

  • come allenare le BRACCIA in palestra?
    – come prevenire il dolore ai gomiti (epicondilite ed epitrocleite) con la tecnica corretta?
    – quali sono gli esercizi più efficaci per i bicipiti e per i tricipiti?
    curl con il bilanciere: meglio sagomato? In piedi o seduto?

Questo e tanto altro scoprirai nel libro. Se vuoi vedere tutti i dettagli dei contenuti, puoi scaricare l’indice e la prefazione qui sotto.

Vuoi leggere l'indice del libro e un estratto?

Chi è l'autore del Project Exercise?

Andrea Roncari

Il libro è stato scritto da Andrea Roncari.
Professore universitario a contratto all’università di Pavia. Fisioterapista specializzato nei disturbi muscolo-scheletrici e sportivi. Laureato in scienze motorie e Personal Trainer.

Che cosa ne pensa chi l'ha già letto?

Valutazioni da Amazon

Valutazioni su Facebook

Recensioni da Facebook

Videorecensioni da YouTube

Alessandro Mainente - Coach di Calisthenics e ginnastica artistica, collaboratore di Christopher Sommer, ex allenatore della nazionale juniores USA

Franco Campedelli - Coach di Calisthenics e ginnastica

Riccardo Padovan - Personal trainer laureato in Scienze Motorie

Recensioni da Amazon

Da Amazon - Fabrizio Fini - 7 giugno 2017
Leggi Tutto
Davvero un bel libro non troverete le solite spiegazioni per come fare esercizi o inventatarne di nuovi, bensì la metodica di come eseguirli al meglio senza danneggiare il proprio corpo. Davvero utile e ben fatto, aspetto il secondo volume.
Da Amazon - Cliente amazon - 23 agosto 2018
Perfetto
Leggi Tutto
Il libro base per chiunque decida di allenarsi in palestra e capire un minimo quello che si sta facendo senza seguire come una pecora le parole dei trainer e degli assistenti. Organizzato in maniera perfetta e scritto in modo semplice, anche meglio rispetto ad altri libri del project. Un testo a metà tra il divulgativo e il tecnico che permette a chiunque di leggerlo e capirlo. Bravissimi.
Da Amazon - Francesco - 2 ottobre 2018
Uno dei migliori libri sull'allenamento
Leggi Tutto
Ottimo libro sull’allenamento in palestra per la parte alta del corpo. Probabilmente un po’ prolisso e compiaciuto nell’esplicazione dei dettagli tecnici, sulle premesse bio meccaniche, ma proprio per questo adatto ad un approfondimento in più rispetto alla solita sequela di esercizi. A me è piaciuto, mi è servito, lo consiglio e mi fa piacere averlo a disposizione, quindi lo consiglio senza dubbi. Consegna e imballaggio perfetti
Da Amazon - Alessandro - 4 dicembre 2017
Una guida indispensabile
Leggi Tutto
Il libro migliore che abbia mai acquistato! Completo e molto dettagliato, fornisce spiegazioni chiare ed esaustive su ogni tipo di esercizio riguardante la parte alta. Dopo una ricca introduzione (da leggere assolutamente), vengono esaminati tutti i distretti muscolari con relativi concetti di biomeccanica e fisiologia. Apre gli occhi su tantissimi errori che comunemente vengono commessi in sala pesi. Arrivato in due giorni, perfettamente imballato e in perfette condizioni. Assolutamente consigliato a tutti, neofiti, praticanti ed esperti del settore. Il giudizio supera abbondantemente le cinque stelle, peccato non si possa dare di più!
Da Amazon - Cliente Amazon - 1 febbraio 2019
Un ottimo project!
Leggi Tutto
project exercise 1 e 2 ritengo siano degli ottimi manuali per i professionisti del settore. Il loro approccio è sia scientifico che pratico, le immagini esaustive e la lettura è scorrevole e di semplice interpretazione. Interessanti gli aforismi a inizio capitolo e la bibliografia alla fine. Nulla è lasciato al caso, utilissimi i riferimenti all'anatomia per immagini, presi da testi importanti. Il costo è giusto con la qualità del prodotto. A mio avviso due testi completi e scritti con passione e competenza.

Quanto vale e quanto costa il libro completo di due volumi?

Per un comune libro sull’alimentazione, il nostro libro è “caro”. Un testo universitario costa mediamente 80,00-110,00 euro. Uno singolo studio scientifico costa anche 50,00 euro scaricarlo

Project Exercise contiene diversi libri universitari riassunti e semplificati e molti studi scientifici.

Questo libro ti permette di capire, in modo semplice e sintetico, quello che l’autore ha dovuto studiare in tanti anni di università. Ti permette, inoltre, di applicare subito le nozioni apprese, così da poter ottenere risultati concreti, senza perderti nei meandri della teoria. 

Per questo il prezzo di questo libro vuole essere un buon compromesso tra un libro universitario, del valore di 80-100 euro, e un libro scritto solo per vendere soluzioni facili e inefficaci. Il costo del libro completo dei due volumi è di 69,90 euro, il prezzo che abbiamo dato ai contenuti che ti renderanno più consapevole di come eseguire e insegnare correttamente gli esercizi prevenendo gli infortuni e migliorando i risultati.

Per avere il Project Exercise volume 1, al costo di 36,90 euro, clicca sul bottone “Voglio ordinare il libro!​qui sotto

Metodi di pagamento e tempi di spedizione

E’ possibile acquistare il libro a 36,90 euro tramite carta di credito, paypal e 18app. I tempi di spedizione sono 4-5 giorni lavorativi,  tramite corriere SDA di Poste Italiane, il quale ti invierà una e-mail di avviso dell’avvenuta spedizione e ti indicherà la lettera di vettura per tracciare il pacco.