Scienza e pratica del Natural Body Building

Il libro più completo sull’ipertrofia, sintesi di tutte le evidenze scientifiche degli ultimi 30 anni e dell’esperienza agonistica sul campo, per ottenere il massimo stimolo ipertrofico e scolpire il tuo corpo con successo.

Volume 1 + Volume 2, opera inseparabile

79,90€

Oltre 500 riferimenti scientificianalizzati in chiave pratica

Il libro più completo sull’ipertrofia che unisce scienza e pratica sul campo, per capire perché tutto funziona o non funziona e superare i luoghi comuni e i falsi miti.

Due volumi, un'unica opera

Scienza, pratica, programmazione ed oltre un anno di schede.
Il testo più completo di sempre. L’anno zero del Natural Body building

Programmazione e progressioni Principianti, intermedi, avanzati

Programmazioni, progressioni dei carichi per principianti, intermedi e avanzati, per padroneggiare la variabili dell’allenamento e con schede personalizzabili per un anno intero di allenamento.

Selezione esercizi e metodi di allenamento per ottenere il massimo stimolo ipertrofico

Un libro che racchiude tutti i metodi per l’ipertrofia validi testati sul campo, in una visione completa non solo della seduta ma dell’intero mesociclo e macrociclo d’allenamento.

Anno Zero del Natural Body building

Due autori: scienza e pratica

Paolo Evangelista

Professore universitario a contratto per Scienze Motorie e Fisioterapia, laureato in Scienze Motorie, Personal Trainer da 15 anni, è autore del libro DCSS, riconosciuto da Boris Sheiko (allenatore di Powerlifting tra i più vincenti a livello internazionale) come il miglior libro al mondo sulla biomeccanica fondamentali della palestra.

Paolo si allena da più di 30 anni con i pesi e allena come personal trainer da oltre 20 anni.

Massimo Brunaccioni

Massimo Brunaccioni è un atleta agonista Men’s Physique PRO, trainer e preparatore di natural bodybuilding. Nel 2019 a New York è diventato campione del mondo Men’s Physique PRO. 

È l’atleta italiano di natural bodybuilding con il maggior numero di piazzamenti a livello mondiale.

Cedimento e buffer, allenamento al femminile,ipertrofia over40, cardio,

Due manuali che racchiudono tutti i temi legati alla massa muscolare, per avere finalmente una visione completa ed esaustiva dell’argomento.

Scienza e pratica del Natural Body Building

Il libro più completo sull’ipertrofia, sintesi di tutte le evidenze scientifiche degli ultimi 30 anni e dell’esperienza agonistica sul campo, per ottenere il massimo stimolo ipertrofico e scolpire il tuo corpo con successo.

Volume 1 + Volume 2, opera inseparabile

Domande?
Risposte

 Il libro affronta molti concetti di fisiologia che abbiamo cercato di spiegare nel modo più semplice possibile, ma sempre rigoroso della scientificità, per qualsiasi tipo di pubblico. Questi concetti non sono fondamentali per creare le schede o capire le “regole” dell’allenamento, ma permettono di afferrarne il senso più profondo e non potevamo esimerci dal farlo. Il patto è che se il lettore si impegna a voler capire, noi ci impegniamo a voler spiegare al meglio per permettergli di farlo!

Project Bodybuilding è un libro che affronta temi specifici per chi è più rivolto ad uno sviluppo muscolare “da gara”, è presente infatti moltissimo materiale sulla ricomposizione corporea tramite manipolazione dei macronutrienti e una programmazione degli allenamenti specifica per questo aspetto che invece in NBB non c’è, viceversa in NBB non avrebbe senso tutto questo ed infatti tratta a fondo tutti gli argomenti relativi al natural body building per chi non gareggia (da come impostare la prima progressione di carico a come inserire il cardio nei pesi), pertanto si rivolge ad un pubblico ben più vasto permettendo di districarsi dal surplus informativo ed essere autonomi nei propri allenamenti per lo sviluppo muscolare.

Project Strength è rivolto allo sviluppo della forza massimale come fine, con una esaustiva trattazione degli schemi di allenamento per questo aspetto, NBB tratta dello sviluppo della forza massimale come mezzo per raggiungere la massima ipertrofia muscolare, perciò gli ambiti sono del tutto diversi e non c’è nulla in comune.

Nel libro c’è una importante sezione dedicata alla tecnica degli esercizi non tanto nello specifico, sarebbe stato impossibile affrontare tutti gli esercizi della palestra per due motivi: il testo si sarebbe allungato di almeno altre 500 pagine e poi avremmo dovuto sintetizzare quello che è assolutamente ben scritto in Project Exercise vol 1 e vol 2 e Fitness Posturale vol 1 e vol 2 che tutti insieme sono più di 1000 pagine.

Per questo motivo ci siamo concentrati sul dare indicazioni su quale sia la “giusta tecnica” per allenarsi in sicurezza e per far arrivare lo stimolo ai muscoli, con attenzione a come svolgere correttamente le varie tecniche di intensificazione classiche del body building.

In pratica, il lettore comprenderà quale sia il corretto livello tecnico in generale da seguire con delle regole e dei parametri che dovrà sempre rispettare.

Il libro presenta e spiega decine di programmi di allenamento, da modifiche ai classici metodi usati in palestra a schemi in progressione per singoli esercizi fino a moltissime schede di allenamento complete ognuna per periodi di 6 settimane, la durata che viene considerata ottimale per un mesociclo (una sequenza di settimane) di allenamento.

Tutte le schede di allenamento compongono un percorso della durata di oltre un anno di allenamenti pronto per essere svolto!

 “Massa” e “definizione” sono due termini che implicano delle manipolazioni alimentari che nel libro non sono presenti. Il libro si concentra sempre e “solo” sullo sviluppo ipertrofico muscolare per qualsiasi soggetto, permettendo l’inserimento ottimale delle attività cardiovascolari. In pratica fornisce gli elementi per impostarsi autonomamente fasi di “massa” e di “definizione”, ma mancando la parte alimentare, volutamente per non aumentare il numero delle pagine, la corretta sequenza è lasciata al lettore

 Il manuale Invictus Trainer è un testo specifico per il Personal Trainer e contiene le basi per la professione, ad esempio circa 800 pagine di biomeccanica che in questo libro non sono presenti. Ci sono parti comuni perché le regole del gioco sono le stesse (supercompensazione, adattamenti…) come due treni che partono dalla stessa stazione, ma poi questo libro prende del tutto un altro binario, affrontando nel dettaglio tutti i temi relativi allo sviluppo muscolare specifico che nell’altro libro non sono presenti. Un 10% è comune per forza di cose, il 90% è inedito.

Il libro permette l’impostazione dei propri programmi di allenamento per la ricerca del massimo sviluppo muscolare, basandosi sui principi universali dell’adattamento agli stimoli ambientali per la sopravvivenza. Per questo motivo è valido per grandi e piccoli, per uomini e donne, perché tutti sottostiamo a questi principi se vogliamo sopravvivere all’ambiente.

Volutamente, il libro non è specifico per gli allenamenti femminili perché Project Invictus fornisce già prodotti estremamente validi come il libro sui glutei, in questo testo è presente un solo capitolo declinato “al femminile” affrontando temi generali ma importanti come le differenze di genere nella ricerca dell’ipertrofia.

 La risposta è sicuramente affermativa, anche se può sembrare presuntuosa: possibile che nei prossimi 10 anni non si scoprirà nulla che cambierà il modo di allenarsi?
Il punto è che l’intero mondo dell’allenamento si basa su concetti consolidati da 60 anni, i meccanismi della risposta ipertrofica in palestra sono noti da almeno 30 anni e la declinazione in regole pratiche da circa 20: questo libro di fatto non è che introduce novità, l’originalità è l’elaborazione con un suo personale taglio quegli stessi concetti per far ottenere il meglio in termini di sviluppo muscolare.
Per questo motivo anche fra 10 anni questi concetti saranno ancora validi: perché lo sono per sempre.

Sicuramente sì, il libro nasce per questo! Ciò che vorremmo comunicare è che l’allenamento è un processo iterativo: la miglior scheda che tu possa seguire è quella che farai dopo quella che stai facendo, perché ogni scheda ti cambia e ti arricchisce, se tu picchi duro ma anche ragioni su quello che fai. Il modo di ragionare che devi apprendere è quello descritto nel libro, ma il libro ti invita anche a provare… e anche a sbagliare.

L’errore è tale se non c’è il mettersi in discussione: se invece lo fai diventerà invece una occasione di miglioramento. Il libro ti aiuta a diventare esperto nelle tue schede di allenamento, a patto che tu le pratichi in un certo modo. Preferiamo dirti la verità.

 Sicuramente sì, anzi è uno dei motivi per cui è così lungo, anche una scelta difficile: testo lungo per un percorso completo dal perfetto principiante all’intermedio/avanzato o breve partendo già da un certo livello? Abbiamo preferito la prima opzione, perciò dentro c’è tutto quello che serve, test massimali e riscaldamento compresi.
In pratica, NBB, PBB e PS sono complementari fra loro.

Nel libro un capitolo è dedicato agli over 40, sembra poco materiale ma in realtà serve per far comprendere che i meccanismi fisiologici dell’ipertrofia valgono anche per gli “over”, semplicemente cambiano le capacità di recupero e di composizione delle fibre muscolari, ma i principi dell’adattamento agli stimoli sono immutabili perché insiti nella sopravvivenza dell’Uomo. Per questo motivo il libro, con le dovute accortezze di sostenibilità, è valido per chiunque a qualsiasi età.

Creare progressioni dei parametri dell’allenamento per ottenere il massimo sviluppo muscolare è lo scopo centrale del libro. Il lettore leggerà, studierà e poi sognerà progressioni (sogni o incubi…) e alla fine imposterà i suoi allenamenti come progressioni in modo talmente naturale che gli sembrerà impossibile non averci pensato prima.

 Il libro spiega come impostare i propri allenamenti per ottenere la massima ipertrofia muscolare, dalle basi fisiologiche di questa con l’analisi della letteratura scientifica sul tema fino a tutti gli aspetti pratici quali le tecniche di intensificazione e l’impostazione delle schede di allenamento.

Sicuramente troverai tantissimo materiale per rendere l’allenamento più efficace, ci preme dire che, proprio per ottenere il massimo, chi è già seguito da un trainer di fiducia non deve rovinare il rapporto di fiducia che si è instaurato: il libro è stato pensato per rendere autonome le persone che vogliono allenarsi, fornendo un vero e proprio modo di ragionare per analizzare la marea di info con cui veniamo costantemente bombardati, un allenatore personale di fiducia in teoria fornisce tutto questo come servizio!

Volutamente, no. Questo perché la trattazione sarebbe diventata davvero immensa: il testo parte dal perfetto principiante per arrivare a formare un soggetto intermedio/avanzato, fornendogli non solo le “schede”, ma tutte le conoscenze che via via utilizzerà nel suo percorso di miglioramento, l’inserimento della ricomposizione corporea avrebbe implicato un ulteriore grado di libertà con moltiplicazione delle informazioni.

 V-Athlete è rivolto a chi vuole un Personal Trainer virtuale, il libro è rivolto a chi vuole allenarsi in autonomia. Ovviamente essendo Massimo Brunaccioni uno dei due autori del libro e anche il responsabile di V-Athlete è chiaro, anzi per fortuna, che la base sia comune: al di là dei principi fisiologici necessariamente comuni, l’impostazione progressiva delle schede è di fatto la stessa… perché ha dimostrato di funzionare.

 

Il libro non sostituisce V-Athlete, ma è complementare: sono due modi differenti di impostare gli allenamenti, con V-Athlete che nasce per essere molto più interattivo con tutto il supporto video e il libro che fa della pagine Facebook e Instagram il punto di contatto con i lettori.

Nel libro ci sono ben due capitoli dedicati all’attività cardiovascolare, le basi fisiologiche degli adattamenti da questa indotti, come inserirla insieme ai “pesi”, cosa è l’HIIT e come gestirlo con il resistance training. Tutte le informazioni per poter far compenetrare l’HIIT con la pesistica in palestra.

Il libro è stato realizzato dalla sinergia di due figure autorevoli nel panorama del fitness e in particolare dell’allenamento in palestra:

PAOLO EVANGELSITA
Professore universitario a contratto per Scienze Motorie e Fisioterapia, laureato in Scienze Motorie, Personal Trainer da 15 anni, è autore del libro DCSS, riconosciuto da Boris Sheiko (allenatore di Powerlifting tra i più vincenti a livello internazionale) come il miglior libro al mondo sulla biomeccanica fondamentali della palestra.

Paolo si allena da più di 30 anni con i pesi e allena come personal trainer da oltre 20 anni.

MASSIMO BRUNACCIONI
Atleta agonista Men’s Physique PRO, trainer e preparatore di natural bodybuilding. Nel 2019 a New York è diventato campione del mondo Men’s Physique PRO.

È l’atleta italiano di Natural Bodybuilding con il maggior numero di piazzamenti a livello mondiale.

Recensioni di Scienza e pratica del Natural Body Building

2 recensioni per Scienza e Pratica del Natural Body Building | Vol 1+2

  1. MAX (proprietario verificato)

    Ho ricevuto i due volumi. Bellissima confezione.

    A causa di un’influenza fastidiosa, sono rimasto in casa per diversi giorni e quindi ho potuto dedicarmi allo studio (é allenamento comunque). Non ho letto tutta l’opera, sarebbe impossibile in pochi giorni e comunque occorre capire. Ma é appassionante ed é incredibile quanti passi nella direzione giusta, nell’ambito del body building (staccato) sono stati fatti. Lo affermo come body builder (staccato) che si è avvicinato al bodybuilding over 50 che si allena ancora in palestra da 30 anni, ma che pratica anche ciclismo, sci di fondo, sci alpino, escursionismo d’alta montagna, atletica leggera…
    Se pensate che le prime info le leggevo su Olympian’s, Hard gainer, Ironman’s. Il mitico Brawn, di Stuart McRobert, i libri e i metodi di Charles Poliquin… Ricordo ancora il mio primo libro, dove ho studiato i rudimenti della passione del “ferro” scritto da Arwed Mathuszczik , “Manuale pratico di cultursimo” che mi regalò mio papa` nei primi anni ’90 e non c’era internet. Poi sono arrivati: Project bodybuilding e Project strength.

    Un solo appunto: il capitolo 20 Vol 2 sezione IV l’avrei intitolato “Over 50 ma non Game Over” 😉

    Cosa ho apprezzato al volo? Soprattutto: ho trovato tante verità.

    Consiglierò la vostra opera ai miei figli, sono tutti sportivi a livello nazionale ed europeo.

    Complimenti!

  2. Roby (proprietario verificato)

    60 anni, appassionato e praticante da solo 5 anni, ho scoperto i benefici dell’allenamento con i pesi grazie a project Invictus. Un viaggio fantastico che spero non finisca mai. Questi 2 libri ( ma tutte le vostre pubblicazioni, ovviamente) o meglio, questa “opera”, è la bibbia per la palestra. Scritto in maniera coinvolgente, ti rapisce dalla prima pagina,anzi,dalla copertina. Quasi 1000 pagine che volano via in un fiato, arrivi alla fine che ne vorresti ancora e ancora.. 5 anni di palestra, fatti seguendo i consigli del project, ma grazie a questo libro, ho finalmente realizzato qual’ è il mio obiettivo vero, ci giravo attorno ma non focalizzavo, ora lo so, per questo ringrazio Paolo, Massimo e tutto il Project Invictus. E comunque un libro che consiglio di leggere, anche a chi è estraneo alla palestra, perché da delle conoscenze sul nostro corpo a 360°… Ragazzi, avete fatto l’ennesimo meraviglioso lavoro. Grazie.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assistenza