Calorie banana: scopriamo anche le sue proprietà

Calorie banana: scopriamo anche le sue proprietà

Di banane ne compro sempre due, almeno una la mangio!

Partiamo da una domanda comune la banana fa ingrassare? Per rispondere a questa domanda vediamo di scoprire i valori nutrizionali di questo frutto, per poi fare alcune considerazioni, sull’indice glicemico e su altre sue caratteristiche.

I dati dei valori nutrizionali riportati sono presi dal Dipartimento dell’Agricoltura Americano che attualmente è il Gold Standard a livello mondiale. Se su altri siti trovate altri valori è normale, noi abbiamo scelto di prendere come riferimento quello.

Banana valori nutrionali

Banana100g
Kcal88
Carboidrati22,8g
Zuccheri12,3g
Fibre2,6g
Proteine1g
Grassi0,3g

La banana è uno dei pochi frutti amidacei, buona parte dei suoi zuccheri (48%) sono composti da amido. Quando la banana è acerba l’amido ha un’alta % d’amido resistente (si comporta come una fibra alimentare), ha anche diversi antinutrienti (che celano le sostanze nutritive). Più la banana è matura e più la parte di amido diventa biodisponibile ed assimilabile, come i suoi micronutrienti (potassio e magnesio in primis).

La banana è così un frutto relativamente calorico, una banana pesa dai 150-200g, la parte commestibile senza buccia pesa 100-130g. La banana ha così 65-95kcal a seconda delle sue dimensioni.
Rispetto alla mela che ha 52kcal/100g è un frutto più calorico.

Banana ed indice glicemico

La banana ha un indice glicemico medio di 54, come abbiamo visto sopra a seconda se è acerba o matura può variare. Tuttavia ormai la scienza ha dimostrato (da parecchi anni) che l’indice glicemico non è predittivo se un alimento farà ingrassare o meno. Pertanto si possono mangiare tranquillamente le banane se rientrano nella calorie e nei macronutrienti giornalieri.

Banana benefici

I benefici millantati dalla banana sono diversi: utile nelle anemie, per le ansie, per la salute del cuore e delle ossa, per il senso di sazietà ecc. In realtà le uniche proprietà della banana rilevanti sono:

  • ottimo rapporto sodio/potassio (come tutta la frutta e verdura)
  • protegge la mucosa dello stomaco dall’acidità
  • le sue fibre solubili aiutano il microbiota intestinale

Mangiare banana così fa sicuramente bene, ma non pensiamo di salvarci o meno, perchè mangiamo questo frutto.

Una piccola accortezza per la sua conservazione: la banana odia il freddo e non va tenuta in frigo.

 

Consulta la nostra tabella: calorie alimenti, per saperne di più.

calorie banana

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