La verticale: tutorial ed analisi cinematica

La verticale: tutorial ed analisi cinematica

Tutorial sulla verticale, come eseguirla correttamente. Quali sono le forze che entrano in gioco e le leve biomeccaniche che dobbiamo conoscere. Teoria e pratica unite in un video sulla verticale.

Segue una trascrizione riassuntiva del video.

I sistemi e muscoli coinvolti durante la verticale

verticale con gambe aperte

Fare la verticale significa stare in equilibrio sulle braccia. È una vera e propria abilità che richiede delle qualità coordinative non indifferenti. Un corpo vincolato al terreno rimane in equilibrio quando la proiezione del baricentro a terra cade all’interno della base di appoggio. Il nostro sistema controlla sempre l’equilibrio e lo fa con tre sistemi:

Per fare la verticale non servono dei prerequisiti particolari. Tutte le persone in normopeso senza particolari patologie a spalle e schiena possono iniziare a fare la verticale. Un discorso diverso è quello dei piegamenti per verticale: bisogna riuscire a fare già la verticale, mantenerla 20 e 30 secondi e saper fare almeno 5 piegamenti appoggiati a muro.

Muscoli

Nella verticale i muscoli attivati sono i fasci superiori del trapezio, il deltoide anteriore, il tricipite brachiale ed i fasci claveari del gran pettorale. A livello propriocettivo sono molto attivati i muscoli dell’avambraccio, della spalla e del core per mantenere una buona stabilità. Infine è necessaria una buona mobilità a livello di polso e di spalla.

Quando facciamo la verticale e siamo in posizione statica, il blocco articolare consente un utilizzo di forza minore.

Quando facciamo invece i piegamenti in verticale occorre compiere una flessione di spalla ed un’estensione di gomito, per cui tutti i muscoli appena descritti vengono attivati maggiormente.

Quando ci troviamo in una situazione di equilibrio instabile ci viene automatico allargare le braccia, aumentando il momento d’inerzia, il che consente di minuire le accelerazioni rotazionali. Questo aumenta la stabilità.

Come si fa la verticale? 4 esercizi per imparare

esercizi per imparare la verticale

Se non riesci a fare la verticale, ecco quattro esercizi che ti possono aiutare:

  1. Il primo esercizio è la verticale a muro, sia con la pancia che con la schiena. Questo esercizio ci abitua a stare a testa in giù, abituando così il sistema visivo e vestibolare.
  2. Il secondo esercizio coinvolge il sistema propriocettivo. È sempre una verticale a muro ma, pian piano, stacchiamo le gambe ed i piedi, con l’aiuto di un amico che ci sostiene.
  3. Nel terzo esercizio cominciamo un approccio a corpo libero. Appoggiamo le braccia e ci slanciamo con la gamba tesa e torniamo con la gamba che ci ha spinto. Nella seconda variante possiamo slanciarci, fare una sforbiciata e tornare con la gamba che era tesa.
  4. Nel quarto esercizio cerchiamo di trovare il punto di equilibrio, stando anche con le gambe aperte, per aumentare il momento d’inerzia e la stabilità.

Ecco anche due consigli pratici molto rapidi:

  1. quando appoggi le mani a terra, cerca di mantenere la gamba di spinta abbastanza vicino alla base di appoggio in modo che ci serva poco sforzo per arrivare in alto
  2. porta le spalle leggermente in avanti quando sali in modo di trovare l’equilibrio più facilmente. Trovato l’equilibrio, tieni le gambe aperte e portare poi, pian piano, in alto e trovare la linea della verticale.

Quando faccio la verticale mi fanno male i polsi, come faccio a risolvere? In parte si tratta di questione di abitudine, è infatti normale sentire qualche fastidio se sei ancora alle prime armi. Inoltre ricorda che provare su un fondo irregolare, come un materasso ad esempio, potrebbe rendere la postura scorretta e farti assumere posizioni che ti provocano dei fastidi. In ogni caso, ti consiglio di rivolgerti a chi ti segue dal punto di vista sportivo.

Per imparare la verticale occorre avere molta pazienza. Il sistema nervoso centrale deve elaborare tutte le informazioni per abituarsi al movimento e per consentirti di mantenere l’equilibrio durante l’esercizio.

Per contatti ed informazioni rivolgiti agli autori del video:
[email protected], Belluno
[email protected], Portogruaro

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