Esercizi per dimagrire le gambe

Esercizi per dimagrire le gambe

A differenza di molti altri esercizi per dimagrire, quelli per le gambe hanno una loro utilità. Non tanto perchè esista il dimagrimento localizzato, purtroppo non è che se fai gli addominali dimagrisci nella pancia, mentre se fai l’interno coscia dimagrisci in quella zona. La ragione per cui gli esercizi per dimagrire le gambe possono avere un senso, è che semplicemente possono avere un alto dispendio energetico. Più l’allenamento aumenta il consumo di calorie, più dimagriamo, anche nelle zone del grasso ostinato. Gli arti inferiori rappresentano il 50% della nostra muscolatura, allenarli ha un impatti metabolico rilevante sul nostro organismo.

Esercizi per le gambe quali fare

Uno degli errori che si può commentare, quando vogliamo fare gli esercizi per dimagrire le gambe, è quello di focalizzarsi su esercizi a corpo libero o con elastici, alte ripetizioni e basso carico. Questi esercizi se utilizzano il peso del corpo come gli air squat, affondiburpees, affondi bulgari, vanno benissimo. Se invece parliamo di esercizi per l’interno/esterno coscia, o in quadrupedia, stiamo in realtà impiegando poche energie ed al posto di concentrarci su grandi masse muscolare, utilizziamo piccoli muscoli, i quali aumentano la fatica percepita, ma in realtà consumano poche calorie.

C’è così la possibilità di scelta quando vogliamo eseguire degli esercizi per le gambe, se concentrarci su stacchi, step up, squat, leg press, hip thrust, ecc. oppure su esercizi più semplici, meno faticosi, ma molto meno efficaci.

Esercizi dimagrire

È importante sia impegnare la muscolatura in modo intenso, sia alzare i battiti cardiaci, magari utilizzando supererie, EMOM, EDT ed altre tecniche che aumentano la densità di lavoro.

Programma esercizi per le gambe

In questo paragrafo vedremo due tipi di lavoro sulle gambe. Il primo è un tipico lavoro sulla massa magra, con medi-alti carichi, il secondo invece è un lavoro metabolico utile sia a lavorare a livello muscolare ma anche metabolico.

Lavoro muscolare sulle gambe

  • Squat 4×8 rec2′
  • Leg press 2×10 rec1’30
  • Affondi 2×15 rec1′

Abbiamo il primo esercizio con più carico, meno ripetizioni e più alti recuperi. I due successivi vanno a scalare l’intensità a favore di uno stress metabolico.

Lavoro metabolico sulle gambe

  • EMOM 12′ Step up (salita su una panca) 6 ripetizioni per gamba al minuto
  • Superserie: Air squat (15 ripetizioni), stacco sumo (10 ripetizioni) rec 1′ 3 serie

In questo caso, nel primo esercizio, saliamo su un grandino facendo 6+6 ripetizioni al minuto per 12′, il tempo che rimane per concludere la serie lo usiamo come rec. Se facile possiamo usare due piccoli manubri per aumentare il peso, oppure possiamo aumentare le ripetizioni.
Abbiamo poi due esercizi da eseguire di fila con un recupero tra le serie di 1′. In questo modo il lavoro metabolico sulle gambe è molto alto ed allenante.

Esercizi le gambe

Dimagrire le gambe

Il grasso localizzato nelle gambe ha meno recettori rispetto a quello nell’addome. Da una parte ha un’azione infiammatoria meno importante a livello organico, dall’altra tuttavia il dimagrimento localizzato nelle gambe risulta a volte più difficile. La soluzione, come per quanto riguarda gli esercizi per dimagrire la pancia, è principalmente a carico di una dieta ipocalorica. È utopistico pensare che bastino gli esercizi per dimagrire nelle cosce/gambe. Soltanto un deficit calorico protratto nel tempo, può portare a reali risultati. A questo possiamo abbinare i giusti esercizi, sapendo che aiuteranno nel processo della perdita del peso. Ma ricordiamoci che, purtroppo, la dieta la fa da padrona.

Andrea Biasci

Andrea Biasci

Fondatore del Project inVictus. "Detta tra noi, ho solo due certezze: so di non sapere e so di non essere il migliore in niente". Maggiori informazioni

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