Andrea Cavazzoni

Andrea Cavazzoni

Andrea Cavazzoni, laureato scienze motorie e preparatore in Streetlifting e Calisthenics. Agonista dal 2018 e decennale esperienza in allenamento.

Ultimi articoli realizzati

dip alle parallele esecuzione corretta

Dip alle parallele: tutorial, esecuzione e muscoli coinvolti

I dip alle parallele sono un esercizio multiarticolare molto versatile e completo, ampiamente usato nel calisthenics e nel bodybuilding. La loro corretta esecuzione richiede forza, buona mobilità in estensione della spalla e capacità di coordinazione. L’esercizio allena il…

trazione isometrica esecuzione

Trazioni isometriche e trazioni frenchy

Nel calisthenics vengono spesso proposti esercizi con fermi isometrici, come le trazioni isometriche, e in questo articolo vediamo come puoi allenare le isometrie nelle trazioni con una corretta esecuzione, quali esercizi propedeutici fare e i reali benefici che…

verticale calisthenics

Verticale: esecuzione, muscoli coinvolti e progressione

La verticale è una delle skill più diffuse e praticate del mondo sportivo ed ambita da migliaia di atleti di calisthenics. Vediamo l’esecuzione corretta della verticale, i muscoli coinvolti e le propedeutiche per imparare la skill partendo da zero.…

v-sit esecuzione e propedeutiche

V-sit: cos’è e come si esegue correttamente?

Il V-sit è una figura del calisthenics (e della ginnastica) che racchiude forza e flessibilità. La skill in sé dimostra grande padronanza del proprio corpo e richiede un lungo periodo di apprendimento e condizionamento per essere eseguita al…

muscle up anelli

Muscle up agli anelli: esecuzione e muscoli coinvolti

Il muscle up agli anelli è un esercizio di forza del calisthenics, ad oggi poco allenato e poco diffuso. In questo articolo analizziamo la corretta esecuzione, i muscoli coinvolti nell’esercizio e le propedeutiche più adatte all’apprendimento di questa…