Arte dell’allenamento

Hey bro

HoTS – Spottare i manubri

Ragazzi inizia con questo post la “How To Series”, la nostra linea di articoli su argomenti “da palestra” molto pratici. Ora, cosa possono aggiungere in un universo social dove c’è un tutorial per tutto, da come si schiaccia…

La forza finta – Il rimbalzo

L’ambiente del body building (attenzione, body staccato building, non bodybuilding che per me è un’altra cosa e avremo modo di discutere su questo) è per molti aspetti paradossale: per quando si senta ripetere come una nenia stordente, da…

La contrapposizione grosso/praticone e secco/laureato

Chi può parlare

Sei nuovo in palestra, ti serve un consiglio “tecnico” qualsiasi, a sedere su una panca c’è un tipo bello grosso, in piedi vicino a lui c’è un altro tipo che avrà un BMI di 40, un modo politically…

Non è semplice essere esperti di Biomeccanica

What’s Biomeccanica?

Il termine Biomeccanica è quanto di più stra-abusato ci possa essere nel campo delle scienze che riguardano il movimento perché è very cool potersi definire “esperti di biomeccanica” e il marketing che c’è dietro questo termine è immenso.…

L’estetica del gesto

La solita “fissa per la massa” tipica del frequentatore medio della palestra lo porta a ricercare qualsiasi movimento che possa farlo diventare più grosso. Il problema è che con questa fissa vengono giustificate le peggiori cose: rimbalzi, movimenti…

La suicide grip

I canoni tecnici che ti vengono proposti con il nostro modo di allenarsi non sono sicuramente un diktat ma una logica conseguenza dell’impostazione proposta: estetica del gesto, stile, funzionalità per lo sviluppo della forza e dell’ipertrofia, sicurezza. Se…

I risultati sono sempre rappresentata da una curva a campana, anche per quanto riguarda la tecnica

Fidati, che ci capisco di tecnica!

La “tecnica esecutiva degli esercizi in palestra”, d’ora in poi semplicemente “la tecnica”, è come la pace nel mondo. C’è qualcuno che vorrebbe una terza guerra mondiale termonucleare? O che è favorevole al massacro di intere popolazioni da…

Milo di Crotone solleva un toro sempre più pesante

L’arte dell’allenamento

Il tema “allenamento” mette soggezione e timore: l’argomento è immenso nello spazio e millenario nel tempo, tanto che sono molteplici le definizioni come gli ambiti di applicazione di questo termine. Non posso che circostanziare il termine per permettere…