Trazioni alla sbarra: tutto quello che c’è da sapere

Trazioni alla sbarra

Le trazioni alla sbarra sono uno degli esercizi principali per mettere massa e forza nella parte superiore del tronco. Contrariamente a quello che si crede lavora anche il gran pettorale ed il tricipite (leggi l’articolo in basso). Pertanto è un esercizio completo che vi permetterà di migliorare sia il vostro fisico sia la vostra performance. non possono mancare in nessun programma di calisthenics.

Tutorial trazioni alla sbarra

Tutto quello che c’è da sapere sulla tecnica corretta per le trazioni al mento. I particolari più importanti spiegati ed eseguiti da Erik Neri col tutorial più visto in Italia. Se vuoi migliorare nelle trazioni non puoi perdertelo.

Vuoi imparare le trazioni ad una mano? Ecco cosa devi sapere per iniziare questo percorso che ti porterà sull’olimpo dei pull up. Controlla attentamente prima d’iniziare d’avere i requisiti di forza per farle.

Anche le ragazze possono fare le trazioni alla sbarra. Ecco un video che mostra che propedeutica utilizzare se non abbiamo ancora sufficiente forza per eseguire una trazione. L’utilizzo d’elastici può essere molto utile in una prima fase d’avvicinamento all’alzata

Le Kipping pull up sono una variante del crossfit alle classiche trazioni. Richiedono meno forza lenta ma più coordinazione. Devo essere viste come variante dinamica, come il jerk sta al press o il clean allo stacco. Hanno due obiettivi differenti ma sono sono ugualmente interessanti.

Anatomia delle trazioni alla sbarra

Anatomia delle trazioni
Trazioni prese muscoli

Quali sono i muscoli coinvolti nelle trazioni alla sbarra? Articolo che descrive l’anatomia dei pull up e che ci permette di capire a seconda della presa come cambia il coinvolgimento dei vari muscoli. Più allarghiamo la presa e più o meno lavora il gran dorsale? Tutte le risposte che cercate sui muscoli nelle trazioni in questo articolo.

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Dolori e trazioni
Trazioni e dolori

Spesso nel fare le trazioni si avvertono fastidi e dolori. Gomito ma anche spalle e polsi possono essere soggetti ad insulti articolari. Ricordatevi d’abituare l’articolazione a lavorare su tutto il ROM (vedi per esempio: Esercizi spalle). Capiamo come mai possiamo farci male con le trazioni alla sbarra e quali accorgimenti adottare per prevenire o curare i fastidi articolari. Presa supina, prona o neutra possono fare sicuramente la differenza.

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Programmi pratici per migliorare le trazioni alla sbarra

Il giro della morte

Programma trazioni sbarra

Un programma per aumentare il numero di trazioni attraverso brevi serie con poco recupero. L’accumulo di lattato creerà degli adattamenti che ti consentiranno di macinare più ripetizioni aumentando così sia la massa muscolare sia la forza.

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1000 Trazioni…
Programma trazioni piegamenti squat

Una scheda per migliorare a 360°, sia nelle trazioni, che nei piegamenti, che nello squat. Una sfida con te stesso per arrivare a fare 1000 Trazioni 2000 Piegamenti 4000 Squat, in un mese. Un programma di ricondizionamento fisico per mangiare fulmini e cagare saette

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Migliora le trazioni zavorrate

trazioni sovraccarico

Un programma per migliora le trazioni zavorrate. Come aumentare la forza massimale nelle trazioni alla sbarra con uno schema semplice ma efficace che vi porterà a sollevare sovraccarichi ambiziosi

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Dopo il 5×5

Trazioni alla sbarra zavorrate

Un altro programma che si può applicare anche alle trazioni zavorrate e che permette d’aumentare la massa e la forza in questo esercizio. Tutti (o quasi) conoscono lo schema di Bill Starr del 5×5, questo è quello che viene dopo.

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Sfida Trazioni inVictus

La sfida è con te stesso ma mettiti alla prova nello scoprire quante trazioni fai. Partecipa alla nostra sfida sulle trazioni alla sbarra

Esecuzione trazioni per la sfida

Come eseguire le trazioni alla sbarra per essere valide nella nostra sfida. Quando l’esecuzione è valida e quando invece la ripetizione non viene contata.

Classifica trazioni alla sbarra

Sfida trazioni

Quante trazioni fai e come sei messo nella classifica. Puoi considerarti un esperto, un intermedio o un principiante? Guarda nella graduatoria della nostra sfida dei pull up.

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Perché fare le trazioni?

Perchè eseguire le trazioni
Se fai le trazioni probabilmente miri ad aumentare la massa muscolare e la tua forza. Ma questi non sono i soli motivi per cui farle. Scopri perché i Pull Ups sono un esercizio principale nello sviluppo armonico del nostro corpo

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Chi non può fare le trazioni?

Chi non può eseguire le trazioni
Purtroppo non tutti possono fare le trazioni alla sbarra. Epitrocleiti ed epicondiliti si possono aggravare se si continua a fare questo esercizi. Scopri chi non è adatto e che soluzioni si possono trovare

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10 particolari tecnici nelle trazioni

Trazioni esecuzione tecnica

10 particolari da valorizzare nella vostra tecnica delle trazioni. Come aumentare la performance senza farsi male nei pull ups alla sbarra.

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