C’era una volta il web (ed i forum)

cera-una-volta-il-web

Se mi chiedete qual è lo strumento che più mi è stato più utile nella mia formazione professionale, non vi risponderò di un libro in particolare, né di un esame o dell’intera università. No, quello che so, l’ho appreso in gran parte dai Forum, 10 anni fa…

Nell’epoca pre Facebook i forum hanno permesso alle persona di tutto il mondo, gratuitamente, d’aggiungere un pezzettino della loro conoscenza. Oggi paradossalmente il livello si è abbassato.

Al project inVictus avevamo già provato a creare un Forum ma avevamo desistito per una semplice ragione: il tempo. Per leggere, per moderare, ci vuole tempo e non lo abbiamo.
Così in questa nuova prova, abbiamo prima creato un gruppo di supermoderatori esperti e competenti, per aiutarci in questa impresa.

Che aspettative abbiamo oggi per i Forum?

Sinceramente poche, perché ormai Facebook ha mostrato al mondo chiaramente una cosa: VINCE LA FIGA. E non stiamo scherzando. Perché Google+ o Twitter sono stati dei flop? Perché manca la figa. Su FB ti guardi un post e vedi commentare una ragazza e allora vai a spiare il suo profilo, ricevi un Mi Piace da una tipa? Subito vai a vedere il suo profilo, ecc. E’ inutile fare i falsi moralisti, Facebook è la vetrina delle passanti.

Allora che cosa ci aspettiamo da questa nuova iniziativa? Quella di catalizzare le poche persone interessate alla QUALITÀ’. Sui gruppi FB il livello delle discussione è generalmente basso, quelle interessanti vengono fagocitate dai nuovi post.

Vogliamo creare un luogo per pochi, che sia estremamente di qualità e che ci permetta di raccogliere informazioni ed idee all’avanguardia. I Forum sono lo strumento di condivisione del sapere sul web, FB aiuta a distrarsi ma l’informazione viaggia azzoppata.

E’ una nuova scommessa una nuova avventura. Grazie a Claudio ed a tutto il gruppo dei suoi moderatori, per aver potuto dar vita a questo nuovo progetto.

Riusciremo a trovare il tesoro nascosto nella tomba di Stanton indicata da Bill Carson? Al tempo l’ardua sentenza…

ISCRITIVI AL FORUM DEL PROJECT INVICTUS